Prima riunione di giunta per Ignazio Marino

F_diMajo_79224“È stato un lavoro proficuo. Sono contento. Ho sperato in una squadra che lavorasse in team: nella prima riunione c’è stato un clima straordinario. Ognuno ha contribuito con le proprie idee”. Lo ha detto il sindaco Ignazio Marino al termine della prima riunione di giunta, a cui erano presenti tutti gli assessori nominati ieri, il segretario generale Liborio Iudicello ed Enzo Foschi, capo segreteria del primo cittadino.

“Ho preso l’impegno – ha aggiunto Ignazio – a portare in giunta già mercoledì prossimo un atto di indirizzo sulla governance delle municipalizzate, da sottoporre poi al Consiglio. Siamo preoccupati”.

Ignazio ha continuato parlando delle priorità: Chiederò un incontro urgente a Zingaretti con gli assessori di Comune e Regione al Bilancio per iniziare a lavorare subito sui trasferimenti Regione-Campidoglio. Riteniamo che le due squadre debbano lavorare insieme per determinate aree strategiche e per poter velocizzare le decisioni. Una riunione congiunta che dovrà essere estesa anche al tema trasporti, perché abbiamo la necessità di lavorare a un modello organizzativo unitario per rendere più agevoli le decisioni sulla mobilità urbana”.

Altro argomento al centro della seduta di giunta il decoro, sul quale Ignazio ha detto di aver deciso insieme agli assessori “di avviare una grande stagione di decoro urbano con il coinvolgimento della comunità, della città di Roma. Stileremo un calendario di appuntamenti, di cui uno simbolico, per riverniciare tutti i nostri luoghi pubblici: compreremo la vernice e lo faremo noi. Un momento che segni l’avvio di una riappropriazione della città che è bella e tale deve essere mantenuta”.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino