Un mondo libero dalle armi nucleari non è un’utopia, è una responsabilità.
26 novembre, 2025

Un mondo libero dalle armi nucleari non è un’utopia, è una responsabilità.

Ieri abbiamo inaugurato Senzatomica, la mostra itinerante che sarà presente al Parlamento Europeo a Strasburgo fino al 27 novembre, un invito a riflettere con lucidità sulla minaccia concreta rappresentata dalle armi nucleari e sulla responsabilità che abbiamo nel prevenirla.

Quando pensiamo a una guerra nucleare, la mente corre subito alle esplosioni e alle città distrutte. Eppure la realtà scientifica ci dice qualcosa di ancora più inquietante: il vero orrore non sarebbe il fuoco, ma il gelo che verrebbe dopo. Un conflitto nucleare, anche “limitato”, potrebbe oscurare il Sole per anni, far crollare le temperature globali, annientare ecosistemi e cancellare i sistemi alimentari da cui dipende la vita di miliardi di persone. Non è fantascienza: è fisica, è clima, è logica.

Un inverno nucleare potrebbe quindi davvero portare alla fine dell’Homo sapiens? I modelli più aggiornati non escludono questa possibilità. Ed è proprio questa consapevolezza, per quanto scomoda, che deve spingerci ad agire senza esitazioni.

Ma la verità più importante è che tutto questo può essere evitato. Siamo la prima specie in grado di modellare il proprio rischio di estinzione e, allo stesso tempo, l’unica capace di impedirlo. Per farlo servono coraggio politico, pressione pubblica, educazione, movimenti civici, diplomazia, e la determinazione collettiva a non restare in silenzio.

Ecco perché Senzatomica è importante: perché apre gli occhi, muove le coscienze e ci ricorda che la pace non è mai un automatismo, ma una scelta quotidiana. L'intervento della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, della vicepresidente e del vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno e Nicolae Stefanuta, e del Presidente della Fondazione Be The Hope ETS, Roberto Francini, hanno dato ancora più forza e autorevolezza a questo messaggio. Ringrazio anche Alberto Aprea, presidente dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai che finanzia la mostra itinerante, Alessja Trama e il team di Senzatomica, e il gruppo GREENS/EFA che ha sponsorizzato e reso possibile l’evento a Strasburgo.

Un mondo libero dalle armi nucleari non è un’utopia, è una responsabilità.

Ignazio Marino

Cerca all'interno dell'archivio

Ignazio Marino Foto di Ignazio Marino Europarlamentare, Vicepresidente del gruppo Greens/EFA
       
      Parlamento Europeo Bât. ALTIERO SPINELLI 06F371 60, rue Wiertz/Wiertzstraat 60 B-1047 Bruxelles/Brussel,       Italia    
info@ignaziomarino.it

Ignazio Marino Home page

: Facebook Ignazio MarinoTwitter Ignazio MarinoLinkedIn Ignazio MarinoYoutube Ignazio MarinoInstagram Ignazio Marino