Senzatomica al Parlamento Europeo, la mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleati arriva a Strasburgo
La mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” arriva a Strasburgo presso l’Emilio Colombo Exhibition Space, WEISS building del Parlamento Europeo – dal 25 al 27 novembre, durante i giorni della seduta plenaria grazie all’impegno di Ignazio Marino, vicepresidente dei Greens/EFA al Parlamento Europeo.
L’inaugurazione si svolgerà martedì 25 novembre alle ore 13.30 alla presenza di Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, vicepresidente Parlamento Europeo, Ignazio Marino, vicepresidente GREENS/EFA e di Roberto Francini, presidente della Fondazione Be the Hope.
I diciotto pannelli hanno l’obiettivo di far riflettere sul potenziale di ogni essere umano contro le armi nucleari. Recentemente le continue minacce di ricorso alle armi nucleari hanno riportato al centro dell’opinione pubblica il tema della presenza e della proliferazione di ordigni nucleari. In questo contesto, la mostra ha l’obiettivo di far comprendere le conseguenze catastrofiche dell’utilizzo di tali armi e propone al visitatore un viaggio alla scoperta di quello che è stato per riflettere sul presente e sul futuro.
“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è un progetto volto a creare una nuova consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari. Dal 2011 la prima edizione della mostra è stata allestita in oltre 90 comuni italiani per un totale di quasi 460mila visitatori. Senzatomica è uno dei principali partner italiani di ICAN – International Campaign to Abolish Nuclear Weapons - premio Nobel per la Pace 2017.
Durante l’inaugurazione è prevista una sessione Q&A con i giornalisti presenti in sala.
La mostra itinerante è un’iniziativa della Fondazione Be the Hope ed è realizzata con i fondi dell'8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. L’evento a Strasburgo è sponsorizzato e realizzato con il sostegno finanziario del gruppo GREENS/EFA.
La Fondazione Be the Hope è un ente del terzo settore nato per volontà dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Il nome “Be the Hope”, che in italiano si traduce con “Sii la speranza”, non è solo un titolo simbolico, ma un invito rivolto a ogni individuo: essere speranza significa assumersi la responsabilità di generare un cambiamento positivo nel proprio ambiente, con consapevolezza e determinazione. La Fondazione si ispira ai valori del Buddismo di Nichiren Daishonin e agli insegnamenti del maestro buddista Daisaku Ikeda, che ha dedicato l’intera vita alla creazione di una cultura di pace fondata sul rispetto della dignità della vita. In coerenza con questa visione, la Fondazione promuove iniziative senza fini di lucro che abbiano un impatto concreto e duraturo nella società, ponendo al centro la crescita dell’essere umano e la costruzione di comunità inclusive, solidali e sostenibili.
Contatti:
Cristina Provenzano 347 9664438 | Alessandra Luppi 366 9788396
ufficio.stampa@bethehope.it - info@ignaziomarino.it


