Terra! - La prima festa nazionale di Alleanza Verdi e Sinistra
La salute prima di tutto e accessibile a tutti. È scritto nella Costituzione. Grazie all'impegno dei nostri padri e madri Costituenti. E tra tutti, qui alla prima Festa di Alleanza Verdi e Sinistra, ho voluto ricordare Aldo Moro. Quando giovanissimo, a 28 anni, partecipa all’Assemblea Costituente, facendosi promotore e anticipatore di quei principi che oggi invece il governo di centro destra vorrebbe mettere in discussione, non ha avuto dubbi: la salute è un diritto essenziale.
Quel diritto è scolpito nell'art. 32 della Carta Costituzionale che chiede alla Repubblica di "tutelarlo". Perchè la sanità o è pubblica o non è. E dall'Italia, Paese pioniere del diritto universale alla salute, deve partire un nuovo impegno per assicurare il diritto alle cure. Un primo passo è stato fatto. Stiamo lavorando perché il Parlamento europeo abbia una Commissione Salute. Finora non c'era. In questa nuova legislatura ci sarà. E io ne sarò componente.
Grazie ancora a Ilaria Cucchi e Nino Cartabellotta, che moderati da Francesca Nava hanno animato questo importante dibattito al Parco Nomentano di Roma.