Gino, barbiere del Quadraro, e il suo “negozio storico”

Sto dedicando, in questi giorni, qualche minuto della mia giornata per parlare con i romani e le romane di problemi e soluzioni personali e per la città.

Ho sentito Gino, storico barbiere del Quadraro che ho avuto la fortuna di incontrare in uno dei miei giri per i municipi. “Storico” solo a parole e nel racconto e ricordo di chi è entrato in questo mezzo secolo nel suo negozio al civico 63/a di via dei Quintili, ma non formalmente.

Gino ha seguito le orme del padre che si recava negli studi cinematografici della Titanus e della De Paolis e in seguito di Cinecittà, per fare barba e capelli alle stelle del cinema. E in questo modo ha conosciuto negli anni attori come Alberto Sordi, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi.

A 77 anni Gino chiede che il suo spazio al Quadraro possa essere riconosciuto formalmente come “Negozio Storico”. Gli uffici dell’URC si sono messi in moto e nella nostra telefonata gli ho comunicato che sarà ricevuto in assessorato per essere accompagnato nella compilazione della domanda e avere finalmente il suo “negozio storico”.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino