Il mio impegno per risolvere grandi e piccoli problemi dei romani

In questi giorni ho deciso di chiamare le romane e i romani che si sono rivolti al Campidoglio per segnalare problemi o chiedere aiuto e ai quali il Campidoglio ha risposto, trovando una soluzione.

È un’iniziativa che rafforza ulteriormente il rapporto diretto con i cittadini, che l’amministrazione capitolina ha voluto costruire concretamente da subito attraverso l’istituzione dell’Ufficio del sindaco per i Rapporti con i Cittadini (URC) – che raccoglie segnalazioni e proposte all’Amministrazione – ma anche con “Lo dico al sindaco”: uno spazio di ascolto diretto dei cittadini sia in Campidoglio, che nei diversi quartieri della città in cui il sindaco e i suoi collaboratori fanno tappa a bordo di un camper.

Ieri ho chiamato la signora Cristiana, mamma di Andrea, a cui ho chiesto notizie sulle condizioni del figlio 19enne affetto da autismo. Una situazione difficile quella di Andrea che aveva frequenti eccessi di violenza diretta alle persone a lui vicine.

L’URC ha raccolto l’appello accorato della signora Cristiana, individuando una struttura pronta ad ospitare Andrea. Il ragazzo è stato accolto presso la Fondazione Fornino-Valmori Onlus di Forlimpopoli, in provincia di Forlì. Una struttura semiresidenziale in cui per qualche ora al giorno, o per soggiorni più lunghi, le persone con disturbi di autismo o disagi psichici possono frequentare laboratori e svolgere attività anche ricreative – come l’equitazione – allo scopo di acquisire abilità e competenze utili nella vita di tutti i giorni e potenziare le proprie capacità relazionali. Andrea è ospite del centro da circa tre settimane.

Ho poi voluto chiamare la signora Marisa, che al rientro dall’ospedale aveva trovato la propria casa occupata abusivamente. Grazie al lavoro degli uffici capitolini la signora è riuscita a rientrare in possesso del proprio appartamento, ma ha scoperto di essere stata derubata di denaro, oggetti d’oro ed effetti personali. Inoltre la casa era stata danneggiata ed è ora priva di acqua calda. Mi sono impegnato a rendere nuovamente confortevole l’abitazione nel più breve tempo possibile.

Vogliamo risolvere i problemi grandi e piccoli della vita quotidiana. Con l’URC, gli incontri “lo dico al sindaco” in Campidoglio e il nostro camper per i municipi lavoriamo in questa direzione.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino