27 novembre, 2025

FORESTE, VERDI ITALIANI PE: VOTO VERGOGNOSO, DEREGULATION AUMENTA RISCHI LEGATI AL CLIMA

STRASBURGO, 26 NOVEMBRE 2025 – “Questo voto è una vergogna. Oggi il Parlamento europeo ha adottato un pacchetto che indebolisce il Regolamento UE sulla deforestazione. L'ennesimo rinvio e nuove scappatoie proteggono gli intermediari del commercio globale e offuscano le responsabilità lungo tutta la catena. Questa non è semplificazione, ma pura deregolamentazione che si abbatte contro la normativa di punta dell’Europa contro la deforestazione. La decisione di oggi premia chi ha temporeggiato e penalizza le aziende che hanno investito per un business sostenibile e giusto,” dichiara la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo con Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi.

“Ogni mese di ritardo significa più foreste perse, più comunità danneggiate e più concorrenza sleale nel nostro mercato unico. È stato inoltre respinto il nostro emendamento, che avrebbe vincolato l’accordo con il Mercosur a garanzie ambientali stringenti e a obblighi per assicurare importazioni a deforestazione zero. Con questa bocciatura l’Unione preferisce spalancare le porte a più deforestazione, senza tutelare il mercato interno né le imprese che hanno scelto la sostenibilità,” prosegue la delegazione.

“Nell'ultima estate sono andati a fuoco oltre un milione di ettari di foresta in Europa. La distruzione delle foreste ucraine, bruciate dai bombardamenti, ha causato il rilascio di quasi 22 milioni di tonnellate di CO₂ e ha compromesso la capacità futura di assorbire il carbonio. La perdita delle foreste non è solo una tragedia ambientale: ha conseguenze dirette sulla nostra sicurezza globale, aumentando i rischi legati al clima, alla biodiversità e alla stabilità delle comunità. Continueremo a batterci in Parlamento e in ogni sede per un regolamento forte, senza rinvii e senza scappatoie, capace di difendere le foreste, le comunità e la credibilità dell’Europa,” conclude.