7 ottobre, 2025

Una vittoria per la democrazia europea

Oggi il Parlamento Europeo ha respinto la richiesta dell’Ungheria di revocare l’immunità a Ilaria Salis. È una pagina importante per la democrazia in Europa e per la difesa dei diritti fondamentali.

Con i colleghi di Alleanza Verdi e Sinistra – Cristina Guarda, Domenico Lucano, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi – abbiamo ricordato che la candidatura di Ilaria Salis è nata per strapparla alle carceri ungheresi e a un processo senza garanzie. Oggi abbiamo difeso la sua prerogativa di esercitare pienamente il mandato ricevuto da oltre 176.000 cittadini italiani.

Questo voto rappresenta una vittoria contro l’autoritarismo e contro la campagna d’odio della destra europea. Ha vinto lo stato di diritto, ha vinto un’idea di Europa come spazio dei diritti e della democrazia.

Ilaria Salis ha ribadito la sua disponibilità a essere processata in Italia, dove potrà contare su un equo processo. Sosteniamo con forza la sua richiesta e invitiamo tutte le forze democratiche e la società civile a fare altrettanto.