UE, AVS: VON DER LEYEN HA TRADITO IL SUO MANDATO, PE LA SFIDUCI
STRASBURGO, 8 OTT. 2025 - “Sosteniamo con forza la mozione di censura nei confronti della Commissione von der Leyen, che abbiamo sottoscritto già lo scorso settembre e che sarà votata giovedì in plenaria,” dichiarano in una nota gli eurodeputati di Alleanza Verdi e Sinistra Cristina Guarda, Domenico Lucano, Ignazio Marino, Leoluca Orlando, Ilaria Salis e Benedetta Scuderi. “Con questa mozione vogliamo denunciare i fallimenti della Commissione e aprire la strada a un’alternativa fondata sulla pace e sulla giustizia sociale e climatica,” aggiungono.
“La Presidente von der Leyen ha tradito il suo mandato e la fiducia dei cittadini europei. Dopo aver promesso di portare a termine il Green Deal, oggi lo sta smantellando. Si è sottomessa agli Stati Uniti di Trump, accettando l'accordo sui dazi senza un chiaro mandato democratico. Ha scelto di rimettere sul tavolo l’accordo con il Mercosur, con più deforestazione e meno diritti, e recentemente ha addirittura rivendicato la ‘deregulation’ come bussola politica. Ciò significa distruggere l'idea di un Europa sociale, sacrificando ambiente, diritti e democrazia,” proseguono.
“Von der Leyen non ha voluto affrontare il genocidio in corso a Gaza, che richiede la sospensione immediata degli accordi con Israele e severe sanzioni. Questa Commissione è ormai sostenuta sistematicamente dalle destre europee, da Le Pen a Salvini, da Orban a Meloni, quando si tratta di affossare la transizione ecologica, armare gli eserciti e ridurre lo spazio della giustizia sociale. È evidente che non rappresenta più l’interesse dei cittadini europei, ma quello delle multinazionali e dei governi più reazionari: occorre voltare pagina,” concludono.
