GAZA, VERDI ITALIANI PE: LIBERTÀ IMMEDIATA PER EQUIPAGGI THOUSAND MADLEENS E FREEDOM FLOTILLA. ITALIA DIFENDA SUOI CITTADINI
STRASBURGO, 8 ottobre 2025 – “L’intercettazione violenta delle missioni umanitarie Thousand Madleens to Gaza e Freedom Flotilla, avvenuta questa mattina in acque internazionali, a 120 miglia da Gaza, costituisce l'ennesima gravissima violazione del diritto internazionale e dei principi umanitari da parte di Israele. A bordo delle imbarcazioni si trovavano equipaggi interamente disarmati, composti da medici, infermieri, giornalisti, operatori umanitari, parlamentari e attivisti internazionali. Tra loro anche cittadini italiani, oltre a rappresentanti istituzionali come la deputata belga Bénédicte Lienard e l'europarlamentare francese Melissa Camara, entrambe dei Verdi.”
“Queste persone non portavano armi, ma medicinali, attrezzature respiratorie, alimenti e latte in polvere destinati agli ospedali di Gaza. Il loro unico obiettivo è portare soccorso a una popolazione civile stremata da mesi di assedio e bombardamenti. Chiediamo al governo italiano di intervenire immediatamente per garantire la liberazione e il rimpatrio in sicurezza dei nostri concittadini. L’Unione europea ha il dovere politico e morale di esercitare la massima pressione diplomatica su Israele affinché cessi di ostacolare l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza. Non possiamo accettare che attivisti a bordo di imbarcazioni civili vengano trattati come criminali mentre cercano di portare assistenza e verità per il popolo palestinese.”
Così in una nota la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo, con Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi.
