2 ottobre, 2025

GAZA, VERDI ITALIANI PE: LIBERTÀ IMMEDIATA PER TUTTE LE PERSONE DELLA FLOTILLA. MELONI TUTELI I CITTADINI ITALIANI O BLOCCHIAMO TUTTO

BRUXELLES, 2 ottobre 2025 – “Condanniamo con la massima fermezza l’intercettazione della Global Sumud Flotilla da parte delle forze israeliane. A bordo si trovava la nostra collega Benedetta Scuderi, eurodeputata dei Verdi-AVS, fermata assieme alle eurodeputate Annalisa Corrado, Emma Fourreau e Rima Hassan e a decine di volontarie e volontari. Israele dovrà essere chiamato a rispondere delle proprie azioni: il blocco di una missione umanitaria in acque internazionali costituisce una grave violazione del diritto internazionale e dei principi umanitari. L’Unione europea deve condannare senza ambiguità questo attacco a rappresentanti eletti e a civili impegnati in una missione di pace.” Così la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo, con Cristina Guarda, Ignazio Marino e Leoluca Orlando.

“Chiediamo la liberazione immediata e incondizionata di Benedetta Scuderi e di tutte le persone della Flotilla, e che gli aiuti umanitari possano raggiungere senza ostacoli la popolazione civile di Gaza. È obbligo legale, politico e morale del governo italiano tutelare i propri cittadini fermati da Israele e quelli ancora a bordo della Flotilla. In questo quadro, risultano gravissime e inaccettabili le parole del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, secondo cui ‘quello che dice il diritto è importante ma fino a un certo punto’. Dichiarazioni che legittimano la violenza e il blocco navale israeliano e che rappresentano un tradimento dei principi costituzionali e internazionali che l’Italia è chiamata a difendere. A questo governo complice rispondiamo con la mobilitazione nelle piazze e con lo sciopero generale per bloccare tutto. Siamo l'equipaggio di terra e non ci fermeremo fino a quando non ci sarà pace a Gaza e il governo avrà riconosciuto lo stato di Palestina,” concludono.