Visita al Cantiere Sociale di Bastogi
Con Valerio Zaratti, co-portavoce di Europa Verde - Verdi di Roma, e Alberto Campailla, sabato scorso ho fatto visita al Cantiere Sociale di Bastogi e al social market che Aurelio in Comune gestisce insieme a Nonna Roma.
Ho ascoltato tutti. Sono entrato nell’appartamento devastato di una persona tossicodipendente con la leucemia, ho parlato a lungo con un trapiantato di fegato che non ha molto tempo davanti, mi sono fermato con tre ragazzi che sgommavano sulla ruota posteriore di tre moto, ho visto i catenacci chiusi per proteggere la propria povertà da chi è ancora più povero di te.
Che dire, una forte chiamata sentirsi dire “abbiamo votato per te perché sappiamo che capisci la nostra sofferenza” e non mi hanno chiesto nulla, anzi mi hanno ringraziato per averli ascoltati e per essere entrato nelle loro case.
Il Consiglio del Municipio XIII ha votato all’unanimità un impegno forte: aprire un tavolo permanente con il Sindaco e creare un centro di costo dedicato a Bastogi nel bilancio comunale, riprendendo un modello già applicato in quartieri centrali.
A oggi, nulla di tutto questo è stato attuato, ma, con l'impegno di tutte e di tutti noi, può accadere, deve accadere. Io continuerò a fare la mia parte.