Fermatevi! Fermiamoci
Con l'approvazione della "Risoluzione del Parlamento europeo del 19 settembre 2024 sul proseguimento del sostegno finanziario e militare all'Ucraina da parte degli Stati membri dell'UE" è stata compiuta una scelta irresponsabile.
La nostra delegazione Verdi, e anche molti altri europarlamentari italiani di altri gruppi politici, ha votato NO. In particolare riteniamo pericoloso l'art. 8 che "invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni all'uso dei sistemi d'arma occidentali forniti all'Ucraina contro legittimi obiettivi militari sul territorio russo".
Sì, avete letto bene: il Parlamento europeo chiede agli stati membri di fornire le proprie armi all'Ucraina per attaccare obiettivi in territorio russo. Se questa non è una dichiarazione di guerra alla Russia, poco ci manca.
Ora tocca a noi. Dobbiamo riempire le piazze, esporre le nostre bandiere, uscire in strada, mobilitiarci, far sentire la nostra rabbia contro la follia della guerra. Per dire no. Per chiedere di fermarsi, di fermarci. Perchè non sia troppo tardi.