USA: legale il trapianto di un organo prelevato da un donatore HIV+ deceduto in un paziente HIV+
La diversità spaventa ancora oggi la destra e viene usata come elemento per generare paura e rabbia nell'elettorato.
Ce lo ricorda il processo al Ministro Salvini che volle negare un principio già scritto migliaia di anni fa nell'Odissea (chissà se ha mai letto quel libro), e chiaro nella mente e nel cuore di ogni navigante. Se c'è un uomo in mare la priorità è salvarlo. Però per la destra questo principio vale per l'equipaggio di una imbarcazione milionaria di bianchi benestanti, ma non vale per un bambino africano. Ma la diversità per le destre deve punire anche chi si ammala per un virus come l'HIV, giudicando lo stile di vita della persona e non il paziente. Quindi se hai l'HIV è colpa tua: sei diverso, nel senso descritto dal Generale Vannacci e dal Ministro Salvini, e quindi non hai gli stessi diritti.
23 anni fa eseguii il primo trapianto in Italia per salvare la vita di un giovane paziente HIV positivo. Ne nacque immediatamente uno scandalo. Il Ministro del Governo di destra mi scrisse una lettera di censura e affermò che il risultato del mio trapianto sarebbe stato disastroso, portando rapidamente al decesso il mio paziente. Quello straordinario ragazzo visse 19 anni con il suo organo trapiantato perfettamente funzionante e furono gli anni più belli della sua vita. La verità era ed è che si riteneva giusto premiare il paziente con lo stile di vita più vicino al pensiero di chi detiene il potere e punire chi, invece, è considerato diverso.
Scrivo di questo perché due giorni fa il Presidente Biden ha deciso di rendere legale il trapianto di un organo prelevato da un donatore HIV+ deceduto in un paziente HIV+. L'evidenza scientifica dimostra che i risultati sono ottimi e si possano salvare più vite. Ma una legge USA del 1988 proibisce negli USA l'utilizzo di organi prelevati da donatori sieropositivi deceduti. Ancora una volta il pregiudizio che prevale sulla scienza e non il contrario.
Dal 15 Ottobre 2024 la nuova legge entrerà in vigore e potranno essere utilizzati migliaia di organi in più per salvare migliaia di vite in più.