Ok a ex mercati generali

Uffici, negozi, spazi culturali, una biblioteca-mediateca, studentato, piazza pedonale. È stato approvato in giunta l’adeguamento del progetto degli Ex Mercati Generali di via Ostiense: un grande progetto di riqualificazione urbana.

Dopo 10 anni vogliamo risanare quella ferita urbana che è nel cuore della città. Un pezzo di Roma che si riapre e si trasforma.

Entro l’autunno partiranno i cantieri che porteranno alla nascita di un meraviglioso nuovo centro con una piazza pedonale più grande di piazza del Popolo.

Come ha sottolineato l’Assessore alla trasformazione urbana Giovanni Caudo “abbiamo approvato una delibera con una variante del progetto degli ex mercati che consente di far ripartire la parte del cantiere nuovo, il progetto definitivo deve essere consegnato massimo nei prossimi 90 giorni. Questa variante risistema il progetto definitivo di tutta l’area e fissa le condizioni con cui verranno scanditi i tempi per far partire i cantieri il più presto possibile”.

Si tratta di un progetto di qualità con spazi pubblici, piazze, spazi culturali, biblioteca e mediateca, accessibilità con la metropolitana, con un collegamento diretto con la stazione Garbatella. Uno di quei progetti che fanno bene alla città nel segno della riqualificazione e della rinascita dell’esistente.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino