Fontane Pulite: operazione di manutenzione straordinaria

4 agosto 2015
4 agosto 2015, Commenti: Commenti disabilitati su Fontane Pulite: operazione di manutenzione straordinaria

È partita l’operazione “Fontane pulite” per la manutenzione straordinaria di 50 fontane storiche di Roma, tra le attrazioni più belle e rappresentative della Capitale. Abbiamo fatto partire questo piano straordinario perché vogliamo rendere sempre più bella la nostra città con la cura dei nostri monumenti, e le fontane fanno parte integrante di quella bellezza, decoro e accoglienza che vogliamo offrire ai turisti e anche ai romani.

La prima a essere sottoposta alla pulizia é la magnifica fontana di piazza Santa Maria in Trastevere, ma fino al 30 settembre seguiranno i lavori di recupero per tutte le fontane inserite nel piano, fra le quali: Campo de’ Fiori, Piazza Madonna dei Monti, Piazza Trilussa, Piazza della Repubblica, Fontanone del Gianicolo, Piazza Farnese, Piazza della Chiesa Nuova, la Barcaccia di Piazza di Spagna. L’intervento complessivo costerà circa 50mila euro.

“Fontane Pulite” tende a completare quel lavoro avviato con il restauro di diverse fontane monumentali, come quello che si sta concludendo sulla Fontana di Trevi e che è stato completato sulle Quattro Fontane del Bernini e sulla Barcaccia.  L’operazione proseguirà con la fase due di cura ordinaria delle fontane attraverso la pulizia e la salvaguardia da vandali e persone poco rispettose del nostro patrimonio. Anche per questo motivo abbiamo deciso di innalzare a 500 euro le multe per chi non rispetta il nostro patrimonio storico-artistico mettendone in pericolo il decoro e l’integrità.

L’operazione Fontane Pulite rientra nel nostro più vasto piano di recupero del decoro cittadino, come dimostrano anche lo spostamento dei camion bar dall’area dei fori e del tridente mediceo e la sperimentazione in corso alla Stazione Termini.  Roma si prepara al Giubileo indetto da Papa Francesco,  utilizzando questa straordinaria opportunità per rendere la vita ordinaria della città più bella e decorosa. 

 

Comments are closed.