SENTENZA N. 98%

¥ ;
&l

A0C. FATTOT, ‘
TRIBUNALE DI MILANOY{| 3525 10,
IL FUNZIONARIO GIUDIZIARIO {1 ¢

Procedimento civile

iscritto nel R.G, 19 SET zmz
tlee lmedddCtingT .

COPIA CONFORMIE
CON-SENZ, p

Y

UBBLICA ITALIAN/
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale di Milano

I° Sezione Civile

nella persona del Giudice dott. Serena Baccolini ha pronunciato la seguente

£ p RIS

DT O

Cire, n®
SENTENZA hiinis! )
P i
nella causa civile rubricata al numero dj ruo;:agenerale sopraindicato ¢ pendente Mior: 22 g ok rQFZRE

IGNAZIO ROBERTO MARIA MARINO residente a ROMA via [sonzo n. 42

C.F. MRNGZR55C10D969V 7
rappresentato e difeso in causa dali’avv. Vittorio ANGIOLINI, avv. Marco CUNIBERT]
¢ dall’avv. Ettore MARTINELLI ed elettivamente domiciliato presso lo studio dei
difensori in Milano Galleria del Corso n. | giusta procura in atti

PARTE ATTRICE
e

ROSELLI Gianluca dom.to presso la redazione del quotidiano Libero Viale Majno n. 42
MILANO C/F. RSLGLC70E10F205P

CONVENUTO CONTUMACE

€

FERRARA Giuliano dom.to presso la redazione del quotidiano IL FOGLIO
Lungotevere Raffaello Sanzio 8/c ROMA C.F. FRRGLN52A07H501K

S0C. ¢oop. a r.l. IL FOGLIO QUOTIDIANO in persona del legale rappresentante pro
tempore con sede in MILANO via Carroceio n. 12 C.F. 03231770961 ’
elett.te dom.ti in Milano p.za del Liberty n. § presso lo studio dell’avv. Andrea Fattori che
li rappresenta e difende unitamente agli avv.ti Filippo Cantalamessa ¢ Anna Sistopaoti

CONVENUTI

4

BELPIETRO Maurizie dom.to presso la redazione del quotidiano Libero Viale Majno
n. 42 Milano C.F. BLPMRZS8E10C293K

TRIBUNALE DI MILAND

il :L_.?NZ!ON RIO GIUDIZIARIG 1
U0 VG0 Ly Pag.

20 SET. 2017

Jei FORME
CON-BER ;
trrrugareb A AR AR ST




CERVO Martino dom.to presso la redazione del quotidiano Libero Viale Majno n. 42
Milano C.F. CRVMTN8IR30H294D .
L’EDITORYALE LIBERO srl in persona del legale -rappresentante pro tempore con
sede in ROMA via dei Valeri n. 1 C.F. 06823221004
elett.te dom.ti in Milane via Anfossi n. 36 presso lo studio dell’avv., Mario Dusi che li
difende e rappresenta unitamente all’avv. Antonio Conte

CONVENUTI

¢

SOCIETA’ EUROPEA di EDIZIONI spa_in persona del legale rappresentante pro
tempore con sede in Milano via G. Negri n. 4 C.F. 01790590150

GIORDANO Mario dom. presso la redazione di Milano Studio Aperto Palazzo dei Cigni
Milano 2 C.F. GRDMRAG66H16A182W

FELTRI Vittorio presso la redazione del quotidiano Il Giornale via G. Negri n. 4
Milano C.F. FLTVTR43H25A794N

FONTANA Emanuela presso la redazione del quotidiano /I Giornale via G. Negri n. 4
Milano C.F. FNTMNL74/48F2051

ZUCCHETTI Marco presso la redazione del quotidiano /7 Giornale via G. Negri n. 4
Milano C.F. ZCCMRC82P04F205E

GRANZOTTO Paolo presso-la redazione del quotidiano #f Giornale via G. Negri n. 4
Milano C.F. GRNPLA40CI5A944D

PERNA Giancarlo presso la redazione del quotidiano 77 Giornale via G. Negri n. 4
Milano C.F. PRNGCR40D0O7HS01R .

elett.te dom.ti in Milano Via Corridoni n. 1 presso lo studio dell’avv. Carlo Granelli che li
rappresenta e difende

| CONVENUTI
£

- ITALIA OGGI EDITORI -ERINNE syl in persona del legale rappresentante pro

tempore con sede in Milano via Burigozzo n. 5 C.F. 10277500152
PANERAI Paolo Andrea residente a Milano via Marina n. 8§ C.F. PNRPND4612F205C
BECHIS Franco ( alias ROMANO Mauro ) residente in Roma via Aladino Govoni n.
26 C.F. BCHFNC62L251.219Q
D’ONOFRIO Chiara residente in Miglianico (CH) via Montupoli n. 103 C.F.
DNFCHR78S68C632A

CONVENUTI

Oggetto: Risarcimento danni da diffamazione a mezzo stamipa

CONCLUSTONI

come da conclusioni rassegnate all’udienza di precisazione delle conclusioni e che
devono intendersi come integralmente richiamate e trascritte

FATTO E DIRITTO

Con atto di citazione ritualmente notificato IGNAZIO ROBERTO MARIA MARINO
conveniva in giudizio avanti al Tribunale di Milano il Foglio Quotidiano societa
cooperativa a r.l. ed altri per ivi sentirli condannare, in via fra loro solidale, al
risarcimento di tutti i danni arrecati “afla sua immagine, identitd, onore e reputazione” in

-

/

/ )
Pag. 2 Visto p;l@/’%?stensore
1




edﬁéeguenza della “campagna denigratoria e diffamatoria”, attuata a far data dal
4/7/2009, e che aveva interessato diversi quotidiani ( JL FOGLIO, LIBERO, ITALIA
OGGI e IL GIORNALE ) con particolare riferimento:

> alla pubblicazione della corrispondenza privata e personale intercorsa tra il Prof.
. Marino ¢ il Centro Medico dell’Universita di Pittsburgh in data 6/09/2002;

“% alla ricostruzione falsa, tendenziosa, lesiva ¢ diffamante degli articoli apparsi sul
quotidiano /L FOGLIO in data 24, 25, 27 ¢ 28/7/2009 - sul quotidiano LIBER( in
data 25, 26, 28/7/2009 e in data 16/10/2009 - sul quotidiano ITALI4 OGGI in
data 25 e 28/7/2009 - sul quotidiano IL GIORNALE in data 25 e 26/7/2009,
31/8/2009 e 8/10/2009.

" Parte attrice, premessi alcuni cenni sulla propria carriera di medico chirurgo specializzato

in trapianti di fegato e sulla propria carriera di politico ( eletto Senatore della Repubblica
.con il PD per la prima volta nel 2006 e successivamente nel 2008, gia Presidente della
Commissione Igiene e Sanitd al Senato e Presidente della Commissione d’inchiesta
sull’efficacia e I’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale ) deduceva I’illegittimita
delle condotte poste in essere dai giornalisti e dai direttori responsabili convenuti i quali -
in dispregio al corretto esercizio del diritto di cronaca e di critica - avevano travalicato i
limiti della continenza espositiva attraverso 1'uso di una tecnica e di un’impostazione
editoriale di tenore “scanmdulistico”, “rivelatorio” e preordinata ad una falsa
rappresentazione della realtd, attraverso la diffusione reiterata di una notizia non
corrispondente a verita e non pertinente.

Concludeva quindi chiedendo 'accertamento della lesione del proprio diritto all’onore,
alla reputazione e all’identitd personale e, per Ieffetto, la condanna dei convenuti ex art.
595 ¢.p., 2059 €2043 cc,, 11 ess. | n. 47/48 al risarcimento di tutti i danni quantificati
nella misura di € 150000,00 ciascuno ovvero nel diverso importo ritenuto di giustizia
anche ai sensi dell’art. 1226 c.c.

Si costituivano in giudizio i convenuti chiedendo il rigetto delle domande ex adverso
dedofte in quanto ritenute infondate in fatto ed in diritto ed eccependo, in ogni caso, il
legittimo esercizio del diritto di cronaca e di critica giornalistica.

I convenuti Italia Oggi Editori- Erinne srl, Bechis ¢ D’Onofrio in via preliminare
eccepivano la nullita dell’atto introduttivo per violazione dell’art. 163, comma 3 e 4, e
dell’art. 164, comma 4, cpc lamentando una generica individvazione degli articoli
oggetto di contestazione e I'inammissibilitd della richiesta condanna solidale “senza
precisare ( con riferimento a ciascun articolo ) quali sarebbero le frasi asseritamente
ritenute lesive né, con riferimento a ciascun singolo convenuto, quale avrebbe il titolo
della sua presunta responsabilita nonché I'asserito vincolo di solidarieta con gli altri
convenuti” ( pag. 25 comparsa di costituzione ).

All’vdienza in data 3/06/2010 comparivano i procuratori dei convenuti i quali,
riportandosi ai rispettivi atti difensivi, insistevano per I’accoglimento delle conclusioni ivi
rassegnate.

Nessuno compariva per il convenuto ROSELLI Gianluca del quale, verificata la
regolaritd della notifica dell’atto introduttivo ( atto notificato in data 19/1/2010 cfr.
verbale di udienza del 3/6/2010 ), veniva dichiarata la contumacia.

Concessi i termini di cui all’art. 183 comma VIin. 1,2 e 3 c.p.c. ed in assenza di attivita
istruttoria la causa veniva trattenuta in decisione all’udienza del 10/01/2012, con
assegnazione dei termini di cui all’art. 190 comma | c.p.c.

whekkd

-

i/
Pag. 3 Visto del /i@i’ e Estensare
ok



Parte attrice agisce nel presente giudizio lamentando la valenza diffamatoria e lesiva di
una pluralitd di pubblicazioni aventi tutte ad oggetto il medesimo fatto storico ovvero
Uinterruzione del rapporto di collaborazione professionale intercorso tra il Prof. Marino e
I’Universita di Pittshugh rtelativamente agli incarichi di gestione e di direzione
dell’ Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione — ISMETT di
Palermo ( istituto nato nel 1999 dalla partnership tra la Regione Sicilia ed la University of
Pittsburgh Medical Center — UPCM , tramite la divisione nazionale UPCM Italy ).

Tale rapporto risulta essersi protratto sino all’anno 2002 in occasione dell’assunzione da
parte del Prof. Marino di un nuovo incarico direttivo presso il centro trapianti di fegato
del Jefferson Medical College di Philadelphia ( accordo perfezionatosi in data 3/09/2002

).

Oggetto delle pubblicazioni contestate, dunque, & la comunicazione inviata
dall’Universita di Pittsburgh in data 6/09/2002, ¢ firmata per accettazione dal Prof.
Marino, nonche gli articoli di commento ad essa correlati.

Nella comunicazione era riportato Pelenco delle condizioni alle quali I’Universita
americana si sarebbe resa disponibile ad accettare le dimissioni del Prof. Marino con
effetto immediato.

Tra quelle di natura economica ( pagamento compensi, benefits, diritti contrattuali e
trattamento di fine rapporto ai quali il Prof. Marino dichiara di rinunciare ) si & fatto
riferimento ad un procedimento di verifica fiscale in esito al quale I’Istituto americano
avrebbe individuato alcune irregolaritd amministrative e contabili inerenti la duplicazione
di diverse richieste di rimborsi spese per la complessiva somma, sino a quella data
accertata, di $ 8000,00.

Parte attrice, premessa la viclazione dell’art. 15 Cost. e art. 8 CEDU, ritiene che tale
corrispondenza sia stata pubblicata “stravolgendone il significato e i contenuti per mezzo
di un’interpretazione personale, fuorviante e fuorviata, in dispregio non solo della veritd
storica ma anche del dovere giuridico e deontologico del giornalista di riportare una
veritiera, verificata, circostanziata e civile esposizione dei farti, a seguito di una seria
indagine e un’opportuna verifica delle fonti e della loro attendibilita circa il fatto storico
dedotto”.
Ritiene inoltre che le condotte degli autori degli scritti pubblicati siano state aggravate
dall’uso di una tecnica professionalmente censurabile, caratterizzata da un’impostazione
editoriale di tipo “scandalistico” e “rivelatorio”, preordinata non a rendere nota la
presunta duplicazione di rimborsi spese quanto a fornire “la falsa rappresentazione
dell’opinione pubblica di un inesistente nesso causale tra queste e le dimissioni
volontarie”.

Nella-prospettiva di parte attrice, tale ricostruzione si trasformerebbe:

> nella “falsa rappresentazione di un licenziamento/allontanamento del prof. Marino
dall’UPCM ( e quindi dall’ ISMETT ) a seguito della scoperta di dette irregolarita
amministrative” ( con particolare riferimento al termine “separation from
employement” nell’originale inglese e all’uso dei corrispondenti termini
“allontanato” / “allontanamento” da parte de. IL FOGLIO e quelli “licenziato™/
“licenziamento” da parte di LIBERO, ITALIA OGGI e IL GIORNALE );

» nella falsa rappresentazione che “tali irregolarita amministrative ( effettivamente
contestate all’attore dall’'UPCM e consistenti nell’asserita duplicazione di alcune
note spese ) sarebbero state intenzionali” e che  “sarebbero state lo causa
dell’asserito “licenziamento” del dott. Marino”;

» rappresentazione, questa, che ritiene falsa in quanto era stata data pubblicazione ad

Pag. 4 ; tensore




una comunicazione non definitiva ( aspetto questo reso palese dalle numerose
espressioni dubitative quali “sembrerebbe emergere”, “da una verifica ancora in
corso” e “a titolo esemplificativo ma non esaustivo” ) 1 cui contenuti erano stati
successivamente modificati con un nuovo accordo sottoscritto anche dai rispettivi
legali ¢ cid a fronte di volontarie dimesso a causa dei condizionamenti ¢ delle
pressioni cui & stato esposto nella gestione dell’ISMETT , con conseguente assenza di
qualsivoglia nesso di causalita tra le presunte irregolaritd dei rimborsi spese e le
dimissioni ( ¢fr. doc. 25 — memorandum Prof. Marino / On. Pagano del 26/07/2002;
doc. 26 — mail Prof. Marino / Prof. Llyod Ratner del 21/07/2002; doc. 27 — lettera
Prof. Dafoe / Prof. Marino del 3/09/2002 prodotti sub mem. 183 comma VIn. 2).

Da ultimo, ritiene significativa la circostanza che la dedotta campagna diffamatoria abbia

avuto luogo nel periodo immediatamente successivo all’annuncio della propria

candidatura per I’elezione alla segreteria del PD nell’estate del 2009.

Avverso le doglianze di parte aftrice i convenuti, tutti, hanno eccepito il corretto
esercizio del diritto di cronaca e di critica e, in particolare, di critica politica in ragione
delle qualita personali dell’attore.

Quanto al requisito della veritd dei fatii, con particolare riferimento all’aspetto
dell’intenzionalita delle duplicazioni delle richieste di rimborso, hanno tutti opposto il
contenuto delle dichiarazioni dell’attore che aveva riconosciuto [’esistenza delle
irregolarita.

Per quanto attiene al nesso causale tra queste ¢ le dimissioni del Prof. Marino hanno
opposto il dato letterale della comunicazione del 6/09/2002 ove espressamente si afferma
che “tali irregolarita e doppi vimborsi siano stati deliberati e intenzionali”.

Deducevano, inoltre, il rispetto del limite della pertinenza in ragione del contesto storico
nel quale si trovano inserite le pubblicazioni, contesto coincidente con lo svolgimento
della campagna elettorale per le ¢.d. “Primarie del PD” ed in relazione ai contenuti del
programma elettorale dell’attore che, tra i punti fermi, annoverava il ritorno ad una
“politica pii seria, sobria e concreta”, il recupero della “trasparenza delle istituzioni” e
della “dignita politica”, la “crescita di un forte senso civico™, la “ricerca di un nuovo
umanesimo” (cfr. doc. 3 — IL GIORNALE )

Ritenevano altresi rispettato anche il limite della continenza espositiva in ragione della
particolare operativita di tale requisito nell’ambito del diritto di critica.

Eccepivano, infine, di avere in ogni caso garantito il contraddittorio e rese note le difese
del Prof. Marino in ordine alle contestazioni sollevate dall’Istituto americano (cfr. IL
FOGLIO - doc. 2; articolo IL FOGLIO del 25/07/2009, pag. 1 dal titolo “La storia opaca
dell’allontanamento di Marino, atto Il — la firma sotto “le intenzionali e deliberate
irregolarita ¢’é, la smentita no” e “Marino si difende dicendo che la firma su quella
lettera non vale niente. Quella era solo wna bozza. Ho lasciato.che se ne occupassero gli
avvocati, raggiungendo 'accordo definitivo™ — doc. 2; cfr. ITALIA OGGI intervista
diretta al Prof. Marino con Iarticolo “Marino, troppe intereferenze, ecco perché me ne
andai” del 25/07/2009 — doc. 25; con I'intervista a due giuslavoristi del 25/07/2009 —
doc. 25; Pintervista all’On. Toto Cuffaro con Particolo “Cuffaro, colpa mia? Me se I'ho
sempre appoggiato” del 28/07/2009 — doc. 26; le trascrizioni di commenti apparsi su FB
favorevoli al Prof. Marino — doc. 26; il box dal titolo “La separazione” a firma
Alessandra Ricciardi del 25/07/2009 pag. 7 ). :

Superata ’eccezione di nullitd dell’atto introduttivo avanzata da alcuni convenuti in
considerazioni delle precisazioni dalla difesa del Prof. Marino con gli atti depositati nelle
more del giudizio e che hanno consentito il rispetto del contraddittorio, in ordine alla

. ™
4 i
N / /
Pag. 5 Visto del Giudice/Bstensore




veritd dei fatti oggetto della pubblicazione preliminarmente si osserva che parte atirice
non ha mai negato |’autenticitd della comunicazione del 6/09/2002 come non ha mai
negato I’effettiva sussistenza di alcune irregolaritd amministrative che, in vario modo ¢ a
vario titolo, sono state indicate nelle condizioni economiche dall’Universita di Pittsburgh.
Del pari, non ha mai contestato la correttezza della traduzione della lettera dall’originale
in lingua inglese alla lingua italiana realizzata dal quotidiano IL FOGLIO ( “i termine
allontanamento che I'attore non ha mai contestato semplicemente perche, nell’accezione
impersonale in cui é utilizzato, pud benissimo prestarsi a descrivere la situazione reale (
¢ il dott. Marino che si é “allontanato ”- cfr. comparsa conclusionale attore pag. 18 )” né
ha mai sollevato dubbi in ordine all’autenticitd della mail inviata al quotidiano IL
- FOGLIO dal responsabile delle relazioni esterne dell’ UPCM.

Cid di cui parte attrice si duole ¢ il valore che le pubblicazioni in contestazione hanno
inteso riconoscere a quella comunicazione - sia sotto il profilo della supposta
mtenzionalitd del Prof. Marino nella duplicazione delle richieste di rimborsi sia sotto il
profilo del dedotto nesso causale tra queste e I’ interruzione del rapporto professionale con
Plstituto  americano - attraverso una particolare interpretazione del termine
“allontanamento” ¢ del significato ultroneo attribuito alla firma deli’attore apposta in
calce al documento, in quanto erroneammente ritenuta espressione di adesione ai contenuti
fattuali ( nella specie le irregolaritd amministrative ) ivi esposti.

Ed in tali termini parte aftrice ha precisato Poggetto delle doglianze: “partendo da un
Jatto vero (la lettera della UPCM di cui non si contesta [’autenticitd ) i convenuti hanno
hanno costruito una notizia falsa, e cioé quella secondo cui Dattore sarebbe stato
licenziato e, faito ancor pilt grave, sarebbe stato licenziato a causa della scoperta di tali
asseriti doppi rimborsi spese” { cft. conclusionale attore pag. 18).

Ne consegue che gli elementi di accertamento che residuano nel presente giudizio
attengono alla valutazione della rappresentazione di quel fatto storico offerta dagli autori
degli scritti, quale espressione del diritto di libera manifestazione del pensiero la cui
copertura costituzionale ex art. 21 Cost. richiede un bilanciamento con la tutela dei
diritti (art. 2 e 3 Cost. ) azionati dal Prof. Marino.

In particolare occorrerd appurare in che misura tale rappresentazione, reiterata in una
pluralita di articoli sostanzialmente dello stesso temore, possa legittimamente inserirsi
nell’ambito del corretto esercizio del diritto di cronaca e critica tenuto conto della
ricorrenza  del requisito della pertinenza, della continenza espressiva ( sia formale che
sostanziale ) e se I’interpretazione soggettiva offerta negli scritti contestati sia stata
priva di illogiche deduzioni e/o se la prospettazione dei fatti, nel loro complesso, sia stata
opposta alla verita e fonte di discredito per la persona del Prof. Marino, espressamente
descritto come sottoposto a licenziamento da parte dell’Istituto americano per irregolarita
amministrative, poste in essere intenzionalmente nella gestione dei rimborsi spese.

Pubblicazioni sul quotidiano IL FOGLIO- Responsabile civile ai sensi dell'art. 11 L.
47/1948 Soc. Coop A vl Il FOGLIO Quotidiano- Direttore Responsabile Giuliano
Ferrara

Parte convenuta ha eccepito il diritto di cronaca e di critica politica con particolare
riferimento alle qualith personali dell’attore che “all’epoca della pubblicazione de qua
erq un personaggio politico, candidato alla segreteria del Partito Democratico e per cio
esposto, necessariamente e volutamente, non solo alla grande attenzione dei mass-media
e degli elettori, ma anche al vaglio ed al giudizio dei medesimi, anche atteso come lo
stesso si fosse espressamente proposto quale garante della correttezza istituzionale,
dell’onestd e virtuosa gestione della cosa pubblica nonché della promozione della
gquestione morale (...) questione morale che aveva dichiarato essere il yero motivo della

Pag. 6 fide|Estensore



P
v

s

decisione di accettare la direzione del centro trapianti della Thomas Jefferson University
(..) e che lo avevano portato a candidarsi alla guida del PD: non adeguarsi mai, ma
portare in Italia regole, merito, responsabilitd e trasparenza”.

L’eccezione & infondata con riferimento a tutti gli scritti poiché non risultano rispettati il
limite della veritd oggettiva dei fatti narrati ed il requisito della continenza sostanziale (
intervenuto licenziamento da parte del’UPMC a causa di irregolaritd amministrative
commesse dal Prof. Marino quale notizia nuova non corrispondente alla verita fattuale in
quanto frutto di valutazione illogiche di singole circostanze in parte corrispondenti a
veritd ) nonché il requisito della continenza formale ravvisandosi nelle pubblicazioni
oggetto di contestazione espressioni ed elementi che si contrappongono alla civile
esposizione dei fatti e trascendono in inutili attacchi personali tramite accostamenti
suggestionanti non essenziali all’informazione.

In particolare, si osserva:

Articolo del 24/07/2009 pag. [ (doc. 1-a di parte attrice ) dal titolo “Quando Marino fu
allontanato” e sottotitolo “una lettera riservata da Pittsburgh. Imputa irregolarita
amministrative al chirurgo fatiosi politico e antipolitico. Una storia opaca che il
candidato nelle primarie ala guida del PD potra ora spiegare ai suoi letiori” ( Autore
non indicato ) con rinvio, sempre nella stessa edizione, alla pag. 2 con ulteriore scritto dal
titolo “Ecco la lettera che svela come Marino fu allontanato e dal sottotitolo “Le dozzine
di irregolarita amministrative commesse dal candidato alla segreteria del PD ai tempi
dell'ISMETT” ( doc. 1-b di parte attrice - Autore non indicato ).

Con tali scritti I"autore ha accreditato la falsa notizia dell’allontanamento immediato del
Prof. Marino da parte del’'UPMC utilizzando nei titoli il verbo nella forma passiva ( fu
allontanato ) e ricollegandolo con il sottotitolo ad irregolarith amministrative poste in
essere.

Non applicazione dell’esimente di cui all’art 51 cp per superamento del requisito della
continenza sostanziale per avere attribuito all’attore un fatto non vero per porne in
discussione il patrimonio morale e discreditarne, in termini di coerenza, la posizione
pubblica in relazione al programma elettorale proposto ( Cass. sez. III civ. n. 20608/2011
guanto alla dovuta moderazione nell’esposizione estesa anche ai titoli e sottotitoli ).

Articolo del 25/07/2009 pag. 1 ( doc. 2 di parte attrice ) dal titolo “La sforia opaca
dell 'allontanamento di Marino, atto I — la firma sotto “le intenzionali e deliberate
irregolarita c’e, la smentita no” ( Autore non indicato).

Con I’articolo si torna ad accreditare la tesi di “una serie di irregolarita intenzionali e
deliberate” quale ragione che avrebbero costretto il Prof. Marino a dimissioni affrettate e
offre una lettura di sintesi orientata del contenuto della lettera del direttore dell’'UPCM
Jeffrey A. Romoff, laddove si legge “spiega che il motivo per la fine del rapporto di
lavoro sono le gravi irvegolarita amministrative commesse da Marino, nello specifico le
dozens of duplicate originals of receipts, espressione che in italiano si traduce cosi. note
spese truccate”. Tesi non riscontrabile nella lettera del 6/9/2002 ove nella premessa,
come gia osservato, le dimissioni da parte dell’attore da tutte le posizioni presso UPCM
Health System ( oltre che presso la scuola di Medicina dell’Universith di Pittsburgh e
IIstituto Meditteraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione, presso il Centro
Nazionale Trapianti Italiano ) vengono genericamente ricondotte a “varie ragioni” gia
espresse dal Prof. Marino ed in conseguenza delle dimissioni dichiarate vengono
elencate le condizioni economiche per una condivisa risoluzione del rapporto di
collaborazione.

La pubblicazione a meta della pag. 1 dell’articolo dal titolo “Marino si difende dicendo

Pag. 7 Vistg del Giudfcg
~



che la firma su quella lettera non vale niente. Quella era solo una bozza. Ho lasciato che
Se ne occupassero gli avvocati, raggiungendo !’accordo definitive” se & vero che
conferma che il Prof. Marino dopo la pubblicazione del giorno precedente era stato
interpellato dalla redazione tuttavia non consente di ignorare che [*autore ha inteso
confermare la linea editoriale, valorizzando in termini impropri la firma apposta in calce
alla lettera del 6/9/2002 ed omettendo di riportare, ai fini di una compiuta informazione e
con la dovuta diligenza, il contenuto del documento esibito cosi da consentire ai lettori
di verificare se la ricostruzione offerta in punto causa risoluzione del rapporto di
collaborazione professionale fra I’attore e I’Istituto americano corrispondeva alla verita
raccontata.

Il ripetuto riferimento all’intenzionalitd della duplicazione delle spese oggetto di
richiesta di rimborso attraverso il riferimento alla firma apposta in calce alla missiva del
6/9/2002 risuita del tutto neutro poiché cid di cui si duole il prof. Marino ¢ la valenza
che di tale circostanza ¢ stata data dall’autore dello scritto in termini causali nonostante il
tenore della comunicazione, attraverso un giudizio orientato che si é sovrapposto al
contenuto della missiva pubblicata nella edizione del giorno precedente e con un titolo
che ne vanificava |’oggettiva portata.

La clausola per accettazione apposta in calce della comunicazione non evidenzia in
termini univoci la forzata tesi prospetiata da parte convenuta essendo in realta riferita ad
una proposta di definizione del rapporto professionale con riferimento a tutti gli aspetti
economici.

Non operativita della scriminate dell’esercizio del diritto critica per superamento del
requisito della continenza espressiva ed in particolare il limite interno all’esercizio di tale
esimente dato dal rispetto dell” immagine dell’attore ( Cass. sez. III civ. n. 1976/2009
quanto alla considerazione autonoma del titolo ).

Articolo del 27/07/2009 ( doc. 3 di parte attrice ) pag. 1 dal titolo “Marino é noioso ma
significativo, comprese le note spese” ( Autore non indicato ).

Il contenuto complessivo della pubblicazione supera il requisito della continenza
sostanziale e formale in quanto:

» trascende in attacco personale con riferimento a espressioni quali: “lo hanno
beccato con le dita nel vaso della marmellata™, Marino dovrebbe scusarsi per
essersi “comportato da baromne disinvolto” e reso “colpevole di reticenza e
manipolazione della realtd da quel medico — politicante che ero e sempre pitt mi
apprestavo ad essere” e si accusa attore di asservire la professione medica alla
politica laddove si legge “i/ problema di Marino era con ogni evidenza uno solo:
smettere il prima possibile di fare il chirurgo full time, visto come si erano messe
le cose, incassando sull'immagine del grande medico internazionale la cedola
della popolarita da reinvestire in politica, possibilmente nel ruolo di chi vuole
estirpare dal monto e dai partiti ogni forma di corruttely, a parte le note spese”;

> Paccostamento suggestionante con vicende che esulano dall’oggetto della
pubblicazione nella parte in cui afferma che “gli ottomila maledetti dollari di
questo western all’ifaliana  corrispondono ai cento milioni a tasso zero
imprestati a Di Pletro da un suo inquisibile e restituiti in una scatola da scarpe,
in uno sconiro titanico tra eroi moralizzatori di uno spaghetti western e di una
commedia all italiona”;

» ftrascende in aftacco personale con riferimento a espressioni quali “bugie” del
Marino descritto come soggetto che “fa parte di un sistema, la sanitd, che
andrebbe annoverato fra i sistemi criminali da smantellare al pari della Mafia,
della camorra e della ‘ndrangheta, se non aliro per rispetio ai medici che fanno

/'”'_\

Pag. 8 Vistd'del Gititlics| Eétensore




bene il loro mestiere” e che non faccia bene il suo lavoro a differenza “ dei
medici che fanno bene il loro mestiere ¢ non hanno sempre innestata la ruota del
pavone’”;

» Puso della prima persona ¢ delle virgolette quale tecnica idonea ad ingenerare nel
lettore 1’erronea convinzione che la dichiarazione era direttamente attribuibile
all’attore: «Scusatemi tanto, quando me ne andai da Palermo nel 2002 dissi che
era per lotiare la mafia (sic!), e altre amenitd, invece mi ero comportato da
barone disinvolto e gli americani non hanno gradito, e sono stato colpevole di
reticenza e manipolazione della realta da quel medico politicante che gia ero e
mi apprestavo ad essere.»

11 richiamo al comunicato stampa pubblicato in data 25/07/2009 sul Blog del quotidiano ¢
all’intervista rilasciata dalla portavoce dell’attore Alessandra Cattoi in data 24/07/2009 (
doc. 2 € 3 Il Foglio “ Marino risponde alle polemiche create ad arte dal Foglio. Leggete
direttamente le sue parole” e “ marino allontanato dalle Universita di Pitisburgh e
Palermo? La portavoce ad Affari: Tutto falso” )  non consente di riconoscere una
dirimente incisivita alla scriminante invocata da parte convenuta poiché in realta
permettono solo di ribadire che i chiarimenti offerti dall’interessato avrebbero dovuto
suggerire ai fini informativi una lettura della cessazione del rapporto professionale pil
cauta o, comunque, tale da essere fruita dai lettori come giudizio critico dell’autore
distinto dai singoli eventi descritti cosi da poterli ricondurre nel loro oggettivo contesto e
nella loro reale portata causale.

Non operativitd anche per tale articolo della scriminate dell’esercizio del diritto di
cronaca e critica per superamento del requisito della continenza sostanziale oltre che per
le ragioni evidenziate per gli aliri articoli esaminati anche per avere introdotto
parallelismi ingiustificati e non provati ( Cass. sez. V pen. n. 6465/2004 );

Articolo del 28/07/2009 pag. 1 ( doc. 4 b) dal titolo “Dr Marino, lies are ugly” con
riferimento alla pubblicazione alla pag. 2 di ulteriore scritto dal titolo “Ecco la lettera con
cui Pittsburgh smonta punto per punto la versione di Ignazio Marino” dove si ribadisce
la tesi del licenziamento e si accusa di aver mentito nella propria versione dei fatti sulla
base di una comunicazione proveniente dalla UPCM, allegata all’articolo.

Alla successiva pag. 3 ¢ stato pubblicato un ulteriore articolo dal titolo Ora Marino deve

scusarsi” e dal sottotitolo “conferme da Pittsburgh annullano le furbizie politicanti del
chirurgo” ( Autori non indicati.).
Gli articoli, con titoli fuorvianti, ribadiscono la tesi delle precedenti pubblicazioni
nonostante il contenuto della e-mail attribuita a Paul Wood, missiva in risposta che
nonostante le puntualizzazione critiche in nessun passaggio avvalora la tesi di un nesso di
causalita tra le dimissioni e le irregolaritd amministrative risconirate.
Non operativita della scriminate dell’esercizio del diritto di cronaca e critica per
superamento del requisito della continenza sostanziale per avere attribuito un fatto non
vero e, comunque, non provato da parte convenuta nel presente giudizio ( Cass. sez. V
pen. n. 7419/2009 ).

L’illecito diffamatorio, nei termini accertati, deve quindi essere attribuito ai sensi dell’art.
595, III comma, cp al Direttore responsabile all’epoca di tutte le pubblicazioni Giuliano
Ferrara che non ha per altro contestato di esserne ’autore non indicato nelle singole
pubblicazioni esaminate ( Cass. sez. V pen. n. 21867/2012; Cass. sez. V pen. n. 43084/08

).

Pubblicazioni sul quotidiano LIBERO- Responsabile civile ai sensi dell’art. 11 1. 47/1948
/\\

/-
Pag. 9 'V@I/Gi&éceﬁééressore



Editoriale Libero srl — Direttore Responsabile Vittorio Feltri per le pubblicazioni del
luglio 2009 e Maurizio Belpietro per quella dell ottobre 2009 ).

Articolo del 25/07/2009 pag. 1 ( doc. 5 a-b-¢ di parte attrice ) dal titolo “Presi con le
mani in pasia. Moralisti ma disonesti” sottotitolato “Il Foglio sbugiarda il candidato
 leader del Pd, il dottor Ignazio Marino. E stato licenziato da un ateneo USA perché
gonfiava le note spese. Questi sono.i profeti onesti della sinistra” ( autore Vittorio Feltri
), apag. 2 dal titolo *“ Questione morale? Rimborsi gonfiati E ['ospedale caccié il dottor
Marino™ con sottotitolo “ I foglio rivela che nel 2002 il candidato leader del PD si
sarebbe dimesso dalla direzione dell'Ismett di Palermo dopo che i responsabili avevano
scoperto che presentava note spese doppie” ( autore Martino Cervo ), a pag. 3 dal titolo
““lI documento «Dozzine di irregolarita. Via subito e staremo zifti» . Sottotitolata “La
lettera che svela come il centro medico di Pittsburgh lo ha liquidato dettandogli le
condizioni: tratterremo il suo stipendio, in cambio non diremo nulla all’esterno” ( autore
non indicato quanto alla premessa della e-mail pubblicata ).

Parte attrice si duole innanzitutto dell’impostazione grafica dell’articolo di cui alla pag. 1
a partire dal titolo ( ripreso anche nelle successive pag. 2 e 3 come titolo dei servizi ) e
dall’immagine del Prof. Marino proposta al centro della pagina, entrambi in grandi
dimensioni.

Quanto al contenuto parte attrice si duole delle seguenti affermazioni: “il candidato
segretario progressista non é adatto a rappresentare al massimo livello un partito che, in
tempi remoti, fece della questione morale il proprio distintive”, “stando al documento
offerto ai lettori del Foglio, egli sarebbe stato invitato a lasciare | vertici dell Istituto
statunitense e siculo che ['aveva reso celebre, per motivi poco nobili: avrebbe grattato
sui rimborsi spese come un furfantello qualunque”, “si & accorto dei trucchi
amministrativi adottati da Marino e lo ha perentoriamente invitato a togliersi dai piedi”
nonché espressioni quali “episodio squallido”, “mezzucci miserandi”, “taroccatori di
contabilita”, persona che “sgraffigna ottomila euro al datore di lavoro”,

Lamenta inoltre ’uso di accostamenti suggestionanti non essenziali all’informazione tra i
quali la vicenda dello “stupratore seriale” che, qualche tempo prima, si era scoperto
essere iscritto al PD. Inolfre accredita la tesi del licenziamento da parte dell’UPCM che
“si e accorto dei trucchi amministrativi adottati da Marino e lo ha perentoriamente
invitato a togliersi dai piedi”.

Parte convenuta, nel rivendicare I’operativitd della scriminante ex art. 51 ¢p precisa con -
riferimento al titolo e all’espressione “la lettera che svela come il centro medico di
Pittsburgh lo ha liguidato dettandogli le condizioni: tratterremo il suo stipendio, in
cambio non diremo nulla all’esterno™ che tali affermazioni altro non erano se non la
trasposizione di quanto contenuto nella lettera del 6/09/2002 e letteralmente riproposte.
L’eccezione ¢ infondata poiché anche con riferimento a tutti gli scritti pubblicati dal
quotidiano Libero non risultano - rispettati il limite della veritd oggettiva del fatto narrato
ed il requisito delia continenza sostanziale ( intervenuto licenziamento da parte
dell’'UPMC a causa di irregolaritd amministrative commesse dal Prof. Marino quale
notizia nuova non corrispondente alla verita fattuale poiché frutto di valutazione illogica
e maliziosa di singole circostanze solo in parte corrispondenti a veritd ) nonché il
requisito della continenza formale ravvisandosi nelle pubblicazioni oggetto di
contestazione espressioni ed elementi che si contrappongono alla civile esposizione dei
fatti ¢ trascendono in inutili attacchi personali dell’attore tramite ~ accostamenti
suggestionanti non essenziali all’ informazione.

Non rileva che alla pag. 2 sia pubblicata I’intervista del Prof. Marino dal momento che il
giornalista Cervo archivia senza remore le affermazioni dell’attore come irrilevanti
“ormai comunque il danno pare fatto, nonostante la commovente disponibilita con cui lui

N

Pag. 10 isto del Gfé’kf?fensore




e il suo ufficio stampa rispondono nel pomeriggio a qualunque giornale dell’orbe
terracqueo. Il candidato nuovo fuori dai marcheggi della politica, contro il sistema deve
difendersi dall accusa di essere incappato in un incidentello di percorso. Niente di che,
né.per 'importo in ballo né per la gravita. Ma cominciano in pochi istanti a rimbarzagli
addosso le parole sulla questione morale grande come una montagna che proprio lui
aveva riversato sul suo partito e sul presunto stupratore Luca Bianchini, il ovdinatore
del circolo pd di Torino accusato di violenze sessuali (...) ” riassumendo nel titolo e nel
sottotiolo che “I’ospedale caccio il dotr. Marino”, attore annoverato fra “ moralisti ma
disonesti”.

Articolo del 26/07/2009 pag. 10 ( doc. 6 di parte attrice ) dal titolo “Z/ caso del chirurgo
in corsa per la segreteria. Dario e Bersani tirano un sospiro di sollievo: il candidato
azzoppato Marino fa meno paura” ( Autore Gianluca Roselli ).

Il giornalista ribadisce la tesi dell’allontanamento dall’Istituto americano subito
dall’attore, tesi ribadita in due riquadri in grassetto accanto al ritratto del Senatore
indicato come “aspirante segretario” ove nel primo si legge “La Rivelazione. 11
quotidiano il Foglio ha rivelato che nel 2002 Ignazio Marino, chirurgo di fama mondiale,
oltre che senatore e candidato alla segreteria del PD fu allontanato dalla direzione
dell'ISMETT di Palermo per aver presentato rimborsi spesa truccati per 8.000 euro” ¢
definisce {’attore nel corpo dell’articolo sovrastante come “pescato con le mani nella
marmellata”.

Non operativitd della scriminate dell’esercizio del diritto critica per superamento del
requisito della continenza sostanziale e formale ed, in particolare, il limite interno
all’esercizio di tale esimente dato dal rispetto della dignitd e immagine dellattore.

Articolo del 28/7/2009 pag. 12 ( pag. 7 di parte attrice ) dal titolo “/ pitr saggio del PD é
un caitive maestro ( autore Pietro Mancini ). Il giornalista, non convenuto nel presente
giudizio, ribadisce la tesi dell’allontanamento dell’attore da parte dell’Istituto americano
(“era stato cacciato via”) per avere fatto “la cresta su alcune fatture” ed accosta
impropriamente la figura del prof. Marino, quanto alla futura conduzione delia segreteria
del partito di opposizione, a quella di Toni Negri “I’ex cattivo maestro, con Scalzone ¢
Piperno, dei lugubri tempi dell’ dutonomia operaia, il teorico dell’ insurrezione armata
degli sfruttati contro lo Stato e contro gli infami padroni”, indicato nel titolo come un
cattivo maestro. '
Non operativita della scriminate dell’esercizio del diritto di cronaca e critica per
superamento del requisito della continenza sostanziale e formale con ricorso ad
ingiustificati parallelismi.

Articolo del 16/10/2009 pag. 8 ( doc. 17 di parte attrice ) dal titolo “Album di famiglia.
Assassivi, stupratori e imbroglioni. I piccoli mostri del Partito degli onesti” ( Autore
M.C. ) viene indebitamente accostato il nore di Marino “accusato di aver grattato circa
8mila dollari all’Universita di Pitisburgh tramite false note spese” al fatto dell’arresto di
un camorrista iscritto al PD.

L’autore dello scritto riprende [’accostamento con il titolo “Assassini, stupratori e
imbroglioni,. I piccoli mostri del partito degli onesti” dove di accosta al camorrista e a
uno stupratore seriale arrestato a Roma, insinua che la vicenda abbia risvolti penali e che
sia “ugualmente imbarazzante”.

Non operativitd della scriminate dell’esercizio del diritto di cronaca e critica per
superamento del requisito della continenza sostanziale e¢ formale con ricorso - ad
ingiustificati parallelismi.

Pag. 11




L’illecito diffamatorio, nei termini accertati, deve essere quindi attribuito ai sensi dell*art.
595, 1Tl comma, cp agli autori dei singoli scritti nei termini sopra indicati ( Vittorio Feltri
quale Direttore responsabile e autore della pubblicazione del 25/7/09 pag. 1, Martino
Cervo quale autore di quella in data 25/7/09 pag. 2, Maurizio Belpietro quale Direttore
responsabile all’epoca della pubblicazione  del 16/16/2009 con autore non
compiutamente indicato - Cass. sez. V pen. n. 21867/2012; Cass. sez. V pen. n. 43084/08-
mentre con riferimento allo scritto in data 28/7/2009 il giornalista Mancini, come gia
osservato, non risulta essere stato convenuto in giudizio ).

Pubblicazioni sul quotidiano IL GIORNALE - Responsabile civile ai sensi dell’'art. 11 1.
47/1948 Societd Europea di edizioni spa- Direttore responsabile Mario Giordano per
pubblicazioni luglio 2009 e Vittorio Feltri per pubblicazioni dell’agosto/ottobre 2009

Articolo del 25/07/2009 pag. 13 ( doc. 12 di parte attrice ) dal titolo “Democratici allo
shando. Marino, vecchi guai per il candidato «nuovo»” sottotitolato “Il Foglio scopre
una lettera dell’Universita di Pittsburgh: nel 2002 il chirurgo si dimise dall’istituto
ISMETT per «rimborsi spese intenzionalmente raddoppiatiy. La replica: «Polemica
creata ad arte. Segnalai io le irregolarita all’ amministrazione»” dove la giornalista,
Emanuela Fontana, collega la vicenda dei rimborsi all’interruzione del rapporto e
enfatizza la vicenda dicendo che il “dossier” del quotidiano IL FOGLIO segna la fine
delle aspirazioni politiche del Prof. Marino. “I/ chirurgo senatore dovra spiegare perché
perd fu accusato di aver gonfiato le note spese se fu il primo a segnalare gli errori” e nel
corpo delParticolo viene indicato come dal “passato con zone oscure”

Non operativita della scriminate dell’esercizio del diritto di cronaca e critica per
superamento del requisito della continenza sostanziale per avere quale presupposto un
fatto non vero e non provato ( interruzione de! rapporto professionale collegato alla
gestione amministrativa ed al problema del rimborso spese ).

Articolo del 26/07/2009 da pag. 1 ( doc. 13 di parte attrice ) con il titolo “Caso Marino. [
moralisti si mettono la moralita sotto i tacchi” con commento a pag. 3 dal titolo “//
Commento. Il medico martire, boomerang per la sinistra” ( Autore Paolo Granzotto )

Lo scritto accredita la tesi del licenziamento laddove si legge “la disinvoltura con la
quale compilava le note spese”, “il vezzo che gli costo I'allontanamento in tronco dal
suo incarico all ‘universita di Pittshurgh e quindi dal Centro trapianti Ismet di Palermo”,
“la lettera di licenziamento per irregolarita amministrative é solo (...) e vanifica le
contestazioni del Prof. Marino poiché si scrive che “Pero resta in piedi, saldissimo, il
provvedimento di allontanamento in tronco proprio quello che all'epoca dei fatti —
gennaio 2003 — indigno le coscienze critiche del Paese ™

Non operativita della scriminate dell’esercizio del dlrltto di cronaca e critica per
superamento del requisito della continenza sostanziale in quanto I’informazione ha
avuto ad oggetto un fatto non vero ( e non provato da paﬂe convenuta nel presente
gindizio ) quale presupposto del giudizio critico.

Articolo del 26/07/2009 da pag. 2 ( doc. 14 di parte attrice ) con il titolo “Ignazio Marino.
Il moralista che predica laicité caduto sui vimborsi gonfiati” ( Autore Marco Zucchetti )
si ripropone la tesi del falsa del licenziamento e si trascende in attacchi personali nella
parte conclusiva ove si legge “Marino, Athos distinto e coraggioso, luminare illuminato,
gonfia il petto. Solo guello, senza allusioni alle note spese eh!”, “scandalo del 2002” e
“succulenta vicenda di rimborsi spese gonfiate” ponendone in discussione la moralita.

Pag. 12




e

Non operativita della scriminate dell’esercizio del diritto di cronaca e critica per
superamento del requisito della continenza espositiva per tutte le ragioni gia richiamate
nell’esame degli articoli che precedono.

Articolo del 31/08/2009 editoriale pagg. 1 e 3 ( doc. 15 di parte attrice ) dal titolo
“Risposta alla CEI e ai giornali omologati. La patacca c’é. Ma é di Repubblica”
sottotitolato “Pur di atiaccare Berlusconi, Scalfari inventa di sana pianta un incontro a
Roma tra il Premier e il direttore del Giornale. E inattendibile, come molti colleghi che si
appiattiscono sul disgusto di Bagnasco e cianciano faisi. Ecco la verita” ( autore
Vittorio Feltri ) laddove si legge “il pretendente alla segreteria del PD, Ignazio Marino,
afferma che ¢’é da vergognarsi di quanto accaduto negli uitimi giorni. E punta il dito
contro di noi. Marino non pud permettersi simili liberta. Semmai ¢ lui che deve
vergognarsi: non si fa la cresta sulle note spese. Fregare soldi all 'Universita (che i
licenzia di conseguenza) non sta bene e non fornisce la patente per guidare attacchi
gratuiti al Giornale”

Non operativita della scriminate dell’esercizio del diritto di cronaca e critica per
superamento del requisito della continenza espositiva  per avere riproposto
I'informazione non corrispondente alla veritd dei fatti dell’intervenuto licenziamento,
riconducendolo casualmente a condotte nell’immediatezza percepibili dai lettort in
ragione della terminologia utilizzata come contrarie a correttezza ( per avere fatto “la
cresta sulle note spese”).

Articolo del 08/10/2009 pag. 19 ( doc. 16 di parte attrice ) dal titolo “II terzo incomodo
alla guida del PD. Marino, il raccomandato che predica laicita” e sottotitolo “Amico di
D’dlema, ¢ entrato in Parlamento grazie a lui, poi lo ha tradito per candidarsi leader. Fu
il solo ad accostare uno stupro all’etica del partito” ( Autore Giancarlo Perna ).

Il giornalista viola in pitt punti il limite della continenza espressiva, sia in termini formali
che sostanziali, laddove descrive I’entrata in politica del Senatore che “nulla capendo di
politica” “é in parlamento perché ce lo ha portato di peso D’Alema” ¢ lo definisce
“cocco di baffino”, accredita nuovamente la tesi del licenziamento e liquida in termini
denigratori le capacitda mediche del Marino “Ha trapiantato 650 fegati. Fu il primo a
Jfarlo su un malato di AIDS e il primo, per ben due volte, a inserire il fegato di un
babbuino sull 'uomo. L’exploit fu inutile: i pazienti passarono a miglior vita. Tirate le
somme, meglio che si agiti intv”.

Non operativita della scriminate dell’esercizio del diritto di cropaca e critica per
superamento del requisito della continenza espressiva con ricorso ad espressioni
inutilmente denigratorie della figura politica e professionale dell’attore sempre sul
presupposto della non veritiera tesi dell’intervenuto licenziamento.

L’illecito diffamatorio, nei termini accertati, deve essere quindi attribuito ai sensi deil’art.
595, 11X comma, cp agli autori dei singoli scritti nei termini sopra indicati dando atto che
per quello pubblicato in data 31/8/2009 il Direttore responsabile Vittorio Feltri ne era
anche I’autore.

Pubblicazioni sul quotidiano ITALIA OGGI - Responsabile civile ai sensi dell’art. 11 1.
47/1948 Italia Oggi Editori svi ( - Erinne svl ) - Direttore Responsabile Paolo Andrea
Panerai — Direttore associato Franco Bechis

Articolo del 25/07/2009 pag. 1 ¢ 2 ( doc. 8 di parte attrice ) dal titolo “Cosi fu licenziato
Marino. Colpa dei rimborsi spese. Un documento azzoppa il candidato del PD” ( Autore

Pag. 13




Franco Bechis ).

Le ‘modalitd di rappresentazione dei fatti avvallano ancora una volta la tesi del
licenziamento e I’autore, anche si offre spazio alle difese deli’interessato, a pag. 2 si
stravolge il tenore della lettera del 6 settembre ( “si spiegano le varie ragioni del suo
polemico abbandono dall’ ISMETT di Palermo” “allontanamento del Prof. Marino per
numerose irregolarita amministrative” “aver fatto la cresta sui rimborsi spese”, “dal
tono tutt’altro che confidenziale di quella missiva firmata per dccetiazione dal chirurgo,
si comprende come abbia qualche debolezza la sua successiva tesi difensiva elaborata —
si sottolinea — insieme al suo staff ieri dopo molte ore™, “pud essere, anche se appare
assai debole come difesa”. “Marino disse: fuggo dall'ltalia ingrata. Fuggiva dalla
gestione allegra dei rimborsi spesa. Oggi dovrebbe scuse a tutti”) e nel riquadro si
riprende la tesi del licenziamento “Marino fu allontanato per irregolariti amministrative
dai soci americani. Ma lui si indigno e lascié che si acciuffassero Cuffaro, la Moratti e
Berlusconi del suo falso siluramento”.

Non operativita della scriminate dell’esercizio del diritto di cronaca e critica per
superamento del limite  della continenza espressiva non tertamente contenuto
dall’utilizzo, in alcune passaggi del testo dell’articolo, dalla formula dubitativa in ragione
del titolo ( Cosi fu licenziato Marino™) e sottotitolo ( “ Colpa dei rimborsi” ) e che,
nell’immediata percezione del lettore, mettono in discussione la reputazione dell’attore
affermando come veritd accertata un fatto non vero e che nel presente giudizio nessuna
delle parti convenute ha provato né ha richiesto di provare.

Articolo del 25/07/2009 pag. 3 ( doc. 9 di parte attrice ) dal titolo “Un divorzio che fu
discutere. Si riapre la questione delle dimissioni di Marino dall Ismett”, Autore Chiara
D’Onoftio ). La giornalista ripropone in apertura dello scritio la tesi del licenziamento
“allontano Ignazio Marino sia daila Scuola di Medicina dell’ Universiti americana che
dall Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie od alta specializzazione (Ismett) di
Palermo imputandogli wuna serie di irregolarita amministrative” richiamandosi alla
pubblicazione del quotidiano Il Foglio, richiamo che comunque non consente
’applicazione  della scriminate dell’esercizio del diritto di cronaca e critica per
superamento del requisito della continenza sostanziale.

L’autrice ha omesso di verificare con diligenza la veridicita dell’informazione riportata da
altro organo di informazione cosi riproponendo una notizia contraria alla verita dei fatti e
lesiva dell’immagine, reputazione ed onore dellattore.

Articolo 25/7/2009 pag. 4 ( doc. 10 di parte attrice ).La produzione di copia da parte
delf’attore di copia dell’articolo non completamente leggibile esime il Tribunale da ogni
valutazione in ordine alle osservazioni ed alle eccezioni delle controparti anche in
termini di rispetto delle scansioni processuali.

Articolo del 28/07/2009 pag. 7 (doc. 11 di parte attrice ) dal titolo “7] Foglio ritorna sul
caso del medico-senatore che aveva parlato di una replica di suoi avvocati. E Pirtsburgh
smentisce Marino” sottetitolato “Rapporto chiuso con la nostra lettera, non ce ne Jurono
altre” ( Autore Franco Bechis con lo pseudonimo Mauro Romano ).

Parte attrice ritiene che gli scritti. di. Bechis, all’epoca direttore associato di ITALIA
OGGI, rappresenti per P’autorevolezza ‘della figura professionale la posizione del
giornale stesso talche si renderebbero infondate le pretese eccezioni di equidistanza
rimarcate negli atti difensivi attese le modahta attraverso cui P'informazione ¢ stata resa (
rappresentazione dei fatti falsa.e fiiorviante ).

Le doglianze devono ritenersi mfondate atteso 11 contenuto generico dello scritto che

Estensore




ripercorre in termini sfumati la vicenda del rapporto concluso con 1'Universiti
americana senza alcun riferimento, per queltlo che in questa sede interessa, al contestato
licenziamento e con irrilevanza della posizione dell’autore dello scritto atteso che
Iaccertamento dell’illecito diffamatorio non pud che avere ad oggetto il contesto
espressivo dello scritto pubblicato, da ritenersi scriminato af sensi dell’art. 51 cp.

L’illecito diffamatorio, nei termini accertati, deve quindi essere attribuito ai sensi
dell’art. 595, IIl comma, cp agli autori dei singoli scrifti nei termini sopra indicati dando
atto che per quello pubblicato in data 28/7/2009 la domanda di parte attrice & infondata.

Per gli articoli per cui € causa deve ritenersi rispettato il requisito della pertinenza
trattandosi- di pubblicazioni tutte caratterizzate da un preponderanza dell’esercizio del
diritto di critica rispetto a quello di cronaca. Requisito che deve essere parametrato non
all’interesse pubblico alla conoscenza dei fatti ( risalenti effettivamente all’anno 2002 )
ma all’interesse alla conoscenza del giudizio critico che di quei fatti gli autori degli scritti
hanno inteso rendere, in ragione della vita politica nazionale dell’attore all’epoca delle
pubblicazioni particolarmente attiva anche per il programma elettorale dailo stesso '
presentato con la candidatura alla segreteria nazionale del PD.

Non riconosciuta I’operativitd della scriminante del diritto di cronaca ‘e di critica’(.con. -
esclusione dello scritto in data 28/7/2009 pubblicato sul quotidiano Jtalia Oggz ) deve
ritenersi accertato per ogni scritto  Uillecito di cui all’art. 595; 11l comma, - ¢p a carico-
degli autori come nella motivazione che precede espressamente individuati, posto; che le
pubblicazioni sono risultate idonee ad integrare la fattispecie penale negh éleinenti “sia
oggettivi che soggettw: ed essendo sufficiente, quanto a tale ultimo profilo; la "presenza'
del dolo generico ( che pud anche assumere la forma di quello eventuale ) desumzblle
» dall’utilizzo consapevole di termini oggettivamente offensivi della: dlg_ it €
patrimonio morale del Prof. Marino sul presupposto di un. fatto att
intervenuto licenziamento per richiesta di rimborso spese non dovuta
alla veritd e non provato nel presente giudizio dai convenuti ( C:
n. 8824/2011 con riferimento all’elemento soggettivo ); ‘
> dalla reiterata pubblicazione in un arco temporale rlstretto ‘e'sp
stessa edizione della medesima notizia. e

A carico dei direttori responsabili, come in precedenza indicati per ognl
informazione, deve ritenersi accertato I'illecito di cui all’art. 57 cp per no
dovuti controlli sul contenuto degli articoli, collegati e valutati come d
dell’art. 595 c¢p nella forma aggravata, onde evitare che mediant
quotidiani si ledesse la reputazmne e I’immagine dell’attore trasmettendo
messaggio esplicito secondo cui il Prof. Marino aveva sacrificato,  ne

collaborazione professionale con [I'Istituzione americana,-quei prm_,
enunciati nel programma politico e ¢id ponendo in essere condotte ch
irregolarita amministrative e che proprio tali condotte nea
licenziamento.
Negli atti difensivi parte attrice, nell’esaminare gli ax“tlcoll pubbhcatl su
Oggi, ha fatto riferimento a Franco Bechis anche come Direttore
indicato nella citazione dell’atto introduttivo solo come “articolista’
A riguardo ¢ solo il caso di osservare che parte attrice non ha “forn
valutazione circa Deffettiva titolarita di poteri di controllo €. i S
consentano di estendere alla posizione di Bechis I’ipotesi rlsarc1tona_-e‘

Pag. 15 Vidto del Gf



attribuita al Direttore responsabile per gli articoli scritti dalla giornalista d’Onofrio ( Cass.
sez. [Tk civ. n. 17395/07 ).

Ne consegue la. condanna ex art. 2043 ¢ 2055 ¢c, in via solidale, degli autori degli
articoli ( a carico dei quali & stata accertata I'ipotesi ex art. 595, III comma, cp ), dei
direttore responsabili ( a carico dei quali ¢ stato accertata I’ipotesi ex art. 57 ¢p ) e delle
societd editrici ( ex art. 11 1. n. 47/48 ) al risarcimento in favore di parte attrice perché
alla pubblicazione degli articoli esaminati, fatti produttivi della lesione dei diritti
soggettivi azionati, hanno concorso condotte commissive ed omissive dei diversi soggetti
coinvolti.

La domanda di condanna dei convenuti al risarcimento del danno & stata formulata
dall’attore “ in solido tra loro quando ne ricorrono i presupposti”,
La difesa di Franco Bechis ed altri ne hanno contestato I"ammissibilita.

‘L’eccezione & infondata e deve essere disattesa.

Premesso che I’eventuale erroneitd di una domanda risarcitoria nei confronti di pid
convenuti, avanzata sul presupposto di una lorc responsabilita solidale, se non ravvisata
dal giudicante non potrebbe comunque comportare una dichiarazione di inammissibilita
della stessa ma se del caso il suo accoglimento in relazione alle singole responsabilita,
ritiene questo Tribunale che nel caso di specie sia effettivamente configurabile una
responsabilita solidale di tutti i convenuti..

L’art.2055 c.c. attiene all’ipotesi in cui un medesimo danno ( nella fattispecie per
cui ¢ causa la lesione dei medesimi diritti della persona nei termini azionati
dall’attore ) sia conseguenza di diversi comportamenti di pill soggetti responsabili
- anche tra loro indipendenti ma insieme concorrenti nella sua produzione sotto il
profilo causale - senza che sia richiesta una unita di disegno tra gli autori
dell’illecito, unita nel disegno che, seppur prospettata dall’attore, non ha trovato
effettivo riscontro.

L’art.2055 c.c. richiede solo che il fatto dannoso sia imputabile a pili persone,
anche se le condotte lesive sono fra loro autonome e se diversi sono i titoli di
responsabilita di ciascuna “atteso che l'unicita del fatto dannoso considerata dalla
norma suddetta, deve essere riferita unicamente al danneggiato e non va intesa
come identita delle norme giuridiche da essi violate” (Cass. n.27713/2005).
Secondo la prevalente giurisprudenza l'art. 2043 c.c. fa sorgere 1'obbligo del
risarcimento dalla commissione di un fatto doloso o colposo riferendosi all’azione
del soggetto che cagiona I’evento mentre il successivo art. 2055 c.c. considera, ai
fini della solidarieta nel risarcimento, solo il "fatto dannoso" e, quindi, la
posizione di colui che subisce il danno e nel cui interesse & stabilita la solidarieta.
Ne consegue che 'unicitd del fatto dannoso richiesta dal cit. art. 2055 c.c. per la
responsabilitd solidale tra gli autori dell'illecito deve essere intesa in senso non
assoluto ma relativamente al danneggiato e ne rappresenta un rafforzamento in
termini di garanzia laddove 1 fatti illeciti distinti, e anche diversi, abbiano
concorso in maniera efficiente alla produzione del danno, con irrilevanza della
possibilita o meno di distinguere 1l grado di efficienza causale del comportamento
di ciascuno nella produzione dell'evento dannoso unitario non avendo i convenuti
concluso per una graduazione delle responsabilitd ma esclusivamente per il rigetto
delle domande formulate da parte attrice ( Cass. ss.uu. n. 24408/2011 ).

Con specifico riferimento ad una fattispecie di diffamazione a mezzo stampa, la

Pag. 16




Suprema Corte ( Cass. n.1560/2004 ) ha-fatto propr ‘principio affermato da
questa stessa Sezione, secondo il ‘quale”in materia di "diffamazione a mezzo
stampa, la pubblicazione della notizia - lesiva dell’onore- e del prestigio del
soggetto su differenti organi di informazione non esclude Tunicite del fatto
dannoso con riguardo al risultato finale in cui confluiscono le condotte dei diversi
responsabili, I'identita del soggetto danneggiato e la pressoché totale coincidenza
delle modalita di tempo e luogo di diffusione della notizia” ( Cass. n.1560/2004 )
¢ successivamente affermato che “ nel caso di imputazione a piu persone di un
Jatto illecito diffamatorio, sia pure posto in essere con condotte autonome e
diverse fra loro, tutte sono obbligate in solido al risarcimento del danno con la
conseguenza che ['azione risarcitoria non dd luogo ad wun litisconsorzio
necessario” ( Cass. sez. III civ. n. 11952/2010).

Secondo 1 principi richiamati deve essere quindi affermata la solidarieta di tutti i
convenuti ex art.2055 c.c. nella determinazione del fatto dannoso consistente nella
lesione dell’onore, della reputazione e dell’immagine del Prof. Marino con
conseguente diritto dell’attore al ristoro dei danni conseguenti all’evento lesivo.

Le parti convenute devono ritenersi obbligate in solido al risarcimento dei danni non
patrimoniali da liquidarsi nella misura di € 60000,00 ( € sessantamila/00 ), somma da
intendersi ad oggi gia rivalutata e comprensiva di interessi maturati, oltre interessi legali
dalla data di deposito della presente sentenza all’effettivo saldo.

Una volta provata la lesione di un interesse giuridicamente rilevante e costituzionalmente
garantito, risulta provata anche la diminuzione o Ia perdita del valore sotteso all’interesse
leso, con incidenze inevitabilmente di carattere negativo che possono assumere caso per
caso, diversa ampiezza e consistenza, che possono essere provate anche facendo ricorso a
presunzioni semplici ( Cass. sez. HI civ. n. 10527/2011; Cass. sez. Il n. 11069/201 1 ).

L’importo & cosi determinato in via equitativa ex art. 1226 cc e costituisce risarcimento
del danno non patrimoniale ex art. 2059 cc, nella forma della sofferenza soggettiva
cavsata dall’ingiusta lesione del diritto inviolabile inerente alla dignitd della persona ex
art. 2 ¢ 3 Cost. sulla base dei principi enunciati dalle ss.uu. della Suprema Corte con
sentenza n. 26972/08 ( di contenuto identico con le altre sentenze n. 26973/08, n.
26974/08, n. 26975/08 ) e nei termini allegati dallattore.

La quantificazione del danno ¢ collegata: a) all’oggettiva portata offensiva della pluralita
(n. 16) degli articoli avuto riguardo all’ampiezza della diffusione sul territorio nazionale
dei quotidiani ed il ristretto lasso di tempo ( dal 24 luglio all’ottobre 2009 ) interessato
alle pubblicazioni; b) alle presumibili ricadute negative sulla reputazione dell’attore sia in
ambito professionale, per gli incarichi ricoperti anche a livello internazionale, che in
ambito politico per il grado di disagio che ne & conseguito quale appartenente al Senato
della Repubblica; c) alla particolare visibilita di cui I’attore godeva al momento delle
pubblicazioni contestate in quanto candidato alla segreteria nazionale del PD.

Risulta fondata anche 1’ulteriore domanda ex art. 12 1. n. 47/48 con la previsione di una

riparazione pecuniaria nella misura di € 2500,00 ( € duemilacinquecento/00 ) da porsi a
carico di ciascun autore degli scritti accertati in solido con i rispettivi Direttori.

Pag. 17 Vistd del




Si ritiene di pervenire a tali conclusioni sulla scorta di quella giurisprudenza che
individuva nella riparazione pecuniaria ex art. 11 e ss. |. n. 47/48 una sanzione civilistica e
che pud essere chiesta anche al Giudice civile ( al quale non ¢ precluso di accertare, in
via incidentale, la sussistenza del reato se un fatto illecito fonte di responsabilita civile
presenti gli elementi costitutivi del reato previsto dall’art. 595 - Cass. 20/11/2002 n.
38829 ) nei confronti dei soggetti che hanno sottoseritto I’articolo ( ed a carico dei quali
sono stati accertati tutti gli elementi costitutivi del delitto di diffamazione )} e del
Direttore responsabile anche quando la relativa responsabilita & stata individuata
esclusivamente in termini di omesso controllo ( in linea con la pil recente giurisprudenza
di legittimita Cass. sez. V pen. n. 13198/2010).

L’importo ¢ stato determinato in via equitativa con riferimento ai parametri valutativi (
analoghi a quelli previsti dall’art. 133 cp ) della gravitd dell’offesa nei termini sopra
illustrati e della diffusione dei quotidiani.

L’entita del risarcimento riconosciuto deve ritenersi esaustivo del danno non patrimoniale
patili con conseguente rigetto dell’istanza di pubblicazione ex art. 120 cc.

All’esito del giudizio consegue la condanna dei convenuti al pagamento delle spese di lite
cosi come liquidate in dispositivo.

PQM

It Tribunale di Milano, I° Sezione Civile, definitivamente pronunciando disattese ogni
diverse domande eccezioni e deduzioni, cosi provvede:

a) accertata la natura diffamatoria degli articoli pubblicati in data 24/7/2009 pag. 1 e
2, in data 25/7/2009 pag 1, in data 27/7/2009 pag. 1 e in data 28/7/2009 pag. 1-2-
3 pubblicati sul quotidiano I Foglio;

b) accerta la natura diffamatoria degli articoli pubblicati in data 25/7/2009 pag. 1, in
data 25/7/2009 pag. 2, in data 25/3/2009 pag. 3, in data 26/7/2009 pag. 10, in
data 28/7/2009 pag. 12 e in data 16/10/2009 pag. 8 pubblicati sul quotidiano
Libero;

¢) accerta la natura diffamatoria degli articoli pubblicati in data 25/7/2009 pag. 13,
in data 26/7/2009 pag. 1, in data 26/7/2009 pag. 2, in data 31/8/2009 pag. 1 ¢ 3,
in data 8/10/2009 pag. 19 sul quotidiano # Giornale;

d) accerta la natura diffamatoria degli articoli pubblicati sul quotidiano Iralia Oggi
in data 25/7/2009 pag. 1 e 2, in data 25/7/2009 pag. 3;

¢) condanna i convenuti Giuliano FERRARA, la soc. coop. A r.l Il FOGLIO
QUOTIDIANO, Martino CERVO, Gianluca ROSELLI, Maurizio BELPIETRO,
EDITORIALE LIBERO srl, Maric GIORDANO, Vittorio FELTRI, Emanuela
FONTANA, Marco ZUCCHETTI, Paclo GRANZOTTO, Giancarlo PERNA, la
Societa Europea di EDIZIONI spa, Franco BECHIS, Chiara D’ONOFRIO, Paolo
Andrea PANERAI ITALIA OGGI EDITORI srl- ERINNE srl - in via fra loro
solidale - al risarcimento dei danni in. favore di IGNAZIO ROBERTO MARIA
MARINO nella misura di € 60000,00 ( € sessantamila/00 ) oltre agli interessi
legali dalla data di deposito della presente sentenza sino all’effettivo saldo;

f) condanna Giuliano FERRARA al pagamento in favore di parte attrice della
somma di € 2500,00 ex art. 12 1. n. 47/48 per gli articoli indicati al capo a);

g) condanna Martino CERVO in solido con Vittorio FELTRI al pagamento in favore
di parte attrice della somma di € 2500,00 ex art. 12 L n. 47/48 per I’articolo in
data 25/7/09 e di cui al capo b);

S

7
Pag. 18 Vidto del Giyfdice’Estnsore



~

i),

k)

)

0)

p)

)

r)
s)

C051 deciso in Milano il 31/8/2012

condanna Gianluca ROSELLI in solido con Vittorio FELTRI al pagamento in
favore di parte attrice della somma di € 2500,00 ex art. 12 1 n. 47/48 per
I’articolo in data 26//2009 e di cui al capo b);

condanna Vittorio FELTRI al pagamento in favore di parte attrice della somma di
€ 2500,00 ex art. 12 1. n. 47/48 quale autore dell’articolo in data 25/7/2009 e
quale Direttore responsabile dell’articolo in data 28/7/2009 di cui al capo b);
condanna Maurizio BELPIETRO al pagamento in favore di parte attrice della
somma di € 2500,00 ex art. 12 L n. 47/48 quale Direttore responsabile per
’articolo in data 16/10/2009 e di cui al capo b);

condanna Emanuela FONTANA in solido con Mario GIORDANO al pagamento
in favore di parte attrice della somma di € 2500,00 ex art. 12 l. n. 47/48 per
Particolo in data 25/7/2009 e di cui al capo ¢) ;

condanna Paolo GRANZOTTO in solido con Mario GIORDANO al pagamento
in favore di parte attrice della somma di € 2500,00 ex art. 12 1. n. 47/48 per
I’articolo in data 26/7/2009 di cui al capo c);

condanna Marco ZUCCHETTI in solido con Mario GIORDANO al pagamento in
favore di parte attrice della somma di € 2500,00 ex art. 12 1 n. 47/48 per
I’articolo in data 26/7/2009 ¢ di cui al capo c);

condanna Vittorio FELTRI al pagamento in favore di parte attrice della somma di
€ 2500,00 exart. 12 1 n. 47/48 quale autore/Direttore responsabile dell’articolo
in data 31/8/2012 e di cui al capo c);

condanna Giancarlo PERNA in solido con Vittorio FELTRI al pagamento in
favore di parte attrice della somma di € 2500,00 ex art. 12 1. n. 47/48 per
articolo in data 8/10/2009 e di cui al capo c);

condanna Franco Bechis in solido con Paolo Andrea Panerai al pagamento in
favore di parte aftrice della somma di € 2500,00 ex art. 12 1. n. 47/48 per I’
articolo in 25/7/009 e di cui al capo d);

condanna Chiara d’Onoftio in solido con Paolo Andrea Panerai al pagamento in
favore di parte attrice della somma di € 2500,00 ex art. 12 1. n. 47/48 per gli
articoli in 25/7/009 e di cui al capo d)

rigetta ogni diversa domanda formulata dalle parti;

condanna i convenuti al pagamento, in via fra loro solidale, in favore di parte
attrice dei compensi che vengono liquidati in € 12000,00, oltre accessorl d1 legge.

TEATTO AVVISOY
TE L i ATICOG

Pag. 19 Visto del Giudice Estensore




