Zona che diventerà una magnifica area pedonale così come, molti anni fa, Piazza del Popolo venne liberata da un parcheggio indegno a cielo aperto e divenne quella bellissima piazza che conosciamo.
Il 4 agosto anche piazza di Spagna sarà interamente pedonale e non potrà più essere attraversata da nessun veicolo. Il 14 luglio inizieranno i lavori urbani a via del Babuino, allargheremo i marciapiedi e anche quell’area diventerà pedonale.
Insomma un percorso importante che abbiamo intrapreso condividendolo con chi un quei luoghi lavora, con i residenti e tutti sembrano entusiasti di acquisire questa nuova, bellissima ricchezza nel salotto della nostra città.
Dico con onestà che nel presentare questo progetto di pedonalizzazione mi aspettavo più conflitti, invece oggi i rappresentanti di tanti luoghi del commercio e alberghi hanno detto che aspettavano da tempo che si realizzasse questa pedonalizzazione. Si tratta di un percorso condiviso dalla maggior parte delle persone.
La logica di fondo di questo progetto è un rispetto per il nostro patrimonio architettonico, archeologico e soprattutto il fatto che vogliamo la nostra città diventi sempre più un’attrazione turistica e riacquisti quella dignità che le sue architetture le hanno conferito nei secoli.
Un piano in linea con la nostra visione di rendere una città sempre più vivibile e dimostrare rispetto per cultura e l’archeologia. Questo è un obbligo per chi ha l’onore e l’onere di amministrare la città più bella del mondo.
Qui potete leggere tutti i dettagli del progetto.