ignaziomarino.it Rss https://www.ignaziomarino.it/ Sono un chirurgo specializzato in trapianti, professore universitario, attivista per i diritti civili, ex senatore italiano e sindaco di Roma, ed Europarlamentare del gruppo Greens/EFA. it-it Fri, 28 Nov 2025 16:00:00 +0000 Fri, 10 Oct 2014 00:00:00 +0000 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss Vida Feed 2.0 info@ignaziomarino.it (Ignazio Marino) info@ignaziomarino.it (Ignazio Marino) Archivio https://www.ignaziomarino.it/vida/foto/sfondo.jpg ignaziomarino.it Rss https://www.ignaziomarino.it/ Il Punto. La settimana al Parlamento Europeo #21 https://www.ignaziomarino.it/post/739/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-21

Questa settimana al Parlamento Europeo, durante la plenaria di Strasburgo, abbiamo affrontato due temi fondamentali per il futuro dell’Europa e dei nostri cittadini.

- Proteggere i bambini nel digitale
Gli strumenti digitali sono parte della nostra quotidianità e possono migliorare le nostre vite. Ma possono anche esporre i più piccoli a rischi e contenuti pericolosi.Per questo abbiamo approvato misure per tutelare i minori in tutti i 27 Paesi dell’Unione. È un passo necessario per garantire sicurezza, responsabilità e consapevolezza.

- No alle testate nucleari, sempre
Ho organizzato un evento per ribadire la necessità di un impegno europeo chiaro: non lanciare mai una testata nucleare. Dagli anni ’60 non eravamo così vicini al rischio di una guerra nucleare. Per questo serve una posizione forte e comune: la pace non è mai scontata, va scelta e difesa.

]]>
Fri, 28 Nov 2025 16:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/739/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-21 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
FORESTE, VERDI ITALIANI PE: VOTO VERGOGNOSO, DEREGULATION AUMENTA RISCHI LEGATI AL CLIMA https://www.ignaziomarino.it/post/738/foreste-verdi-italiani-pe-voto-vergognoso-deregulation-aumenta-rischi-legati-al-clima

STRASBURGO, 26 NOVEMBRE 2025 – “Questo voto è una vergogna. Oggi il Parlamento europeo ha adottato un pacchetto che indebolisce il Regolamento UE sulla deforestazione. L'ennesimo rinvio e nuove scappatoie proteggono gli intermediari del commercio globale e offuscano le responsabilità lungo tutta la catena. Questa non è semplificazione, ma pura deregolamentazione che si abbatte contro la normativa di punta dell’Europa contro la deforestazione. La decisione di oggi premia chi ha temporeggiato e penalizza le aziende che hanno investito per un business sostenibile e giusto,” dichiara la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo con Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi.

“Ogni mese di ritardo significa più foreste perse, più comunità danneggiate e più concorrenza sleale nel nostro mercato unico. È stato inoltre respinto il nostro emendamento, che avrebbe vincolato l’accordo con il Mercosur a garanzie ambientali stringenti e a obblighi per assicurare importazioni a deforestazione zero. Con questa bocciatura l’Unione preferisce spalancare le porte a più deforestazione, senza tutelare il mercato interno né le imprese che hanno scelto la sostenibilità,” prosegue la delegazione.

“Nell'ultima estate sono andati a fuoco oltre un milione di ettari di foresta in Europa. La distruzione delle foreste ucraine, bruciate dai bombardamenti, ha causato il rilascio di quasi 22 milioni di tonnellate di CO₂ e ha compromesso la capacità futura di assorbire il carbonio. La perdita delle foreste non è solo una tragedia ambientale: ha conseguenze dirette sulla nostra sicurezza globale, aumentando i rischi legati al clima, alla biodiversità e alla stabilità delle comunità. Continueremo a batterci in Parlamento e in ogni sede per un regolamento forte, senza rinvii e senza scappatoie, capace di difendere le foreste, le comunità e la credibilità dell’Europa,” conclude.

]]>
Thu, 27 Nov 2025 09:30:25 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/738/foreste-verdi-italiani-pe-voto-vergognoso-deregulation-aumenta-rischi-legati-al-clima ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
E’ il momento di trasformare le parole in diritti reali https://www.ignaziomarino.it/post/740/e-il-momento-di-trasformare-le-parole-in-diritti-reali

In Europa 87 milioni di persone vivono con una disabilità, e troppo spesso vengono lasciate indietro: barriere che limitano le opportunità, tassi di occupazione più bassi, meno accesso all’istruzione, un rischio di povertà molto più alto. E quasi 800.000 bambini non possono ancora contare su una scuola realmente inclusiva.

Nel 2021 la Commissione Europea ha lanciato la strategia Union of Equality. Ma senza norme vincolanti sull’accessibilità, senza risorse adeguate, oggi meno del 2% del Fondo Sociale Europeo è destinato alle persone con disabilità, quella promessa rischia di restare solo wishful thinking.

Il mio intervento è stato un appello chiaro: basta dichiarazioni di principio. Diamo finalmente agli 87 milioni di europei con disabilità ciò che spetta loro come cittadini a pieno titolo. È il momento di trasformare le parole in diritti reali.

]]>
Wed, 26 Nov 2025 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/740/e-il-momento-di-trasformare-le-parole-in-diritti-reali ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Un mondo libero dalle armi nucleari non è un’utopia, è una responsabilità. https://www.ignaziomarino.it/post/741/un-mondo-libero-dalle-armi-nucleari-non-e-un-utopia-e-una-responsabilita

Ieri abbiamo inaugurato Senzatomica, la mostra itinerante che sarà presente al Parlamento Europeo a Strasburgo fino al 27 novembre, un invito a riflettere con lucidità sulla minaccia concreta rappresentata dalle armi nucleari e sulla responsabilità che abbiamo nel prevenirla.

Quando pensiamo a una guerra nucleare, la mente corre subito alle esplosioni e alle città distrutte. Eppure la realtà scientifica ci dice qualcosa di ancora più inquietante: il vero orrore non sarebbe il fuoco, ma il gelo che verrebbe dopo. Un conflitto nucleare, anche “limitato”, potrebbe oscurare il Sole per anni, far crollare le temperature globali, annientare ecosistemi e cancellare i sistemi alimentari da cui dipende la vita di miliardi di persone. Non è fantascienza: è fisica, è clima, è logica.

Un inverno nucleare potrebbe quindi davvero portare alla fine dell’Homo sapiens? I modelli più aggiornati non escludono questa possibilità. Ed è proprio questa consapevolezza, per quanto scomoda, che deve spingerci ad agire senza esitazioni.

Ma la verità più importante è che tutto questo può essere evitato. Siamo la prima specie in grado di modellare il proprio rischio di estinzione e, allo stesso tempo, l’unica capace di impedirlo. Per farlo servono coraggio politico, pressione pubblica, educazione, movimenti civici, diplomazia, e la determinazione collettiva a non restare in silenzio.

Ecco perché Senzatomica è importante: perché apre gli occhi, muove le coscienze e ci ricorda che la pace non è mai un automatismo, ma una scelta quotidiana. L'intervento della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, della vicepresidente e del vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno e Nicolae Stefanuta, e del Presidente della Fondazione Be The Hope ETS, Roberto Francini, hanno dato ancora più forza e autorevolezza a questo messaggio. Ringrazio anche Alberto Aprea, presidente dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai che finanzia la mostra itinerante, Alessja Trama e il team di Senzatomica, e il gruppo GREENS/EFA che ha sponsorizzato e reso possibile l’evento a Strasburgo.

Un mondo libero dalle armi nucleari non è un’utopia, è una responsabilità.

]]>
Wed, 26 Nov 2025 09:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/741/un-mondo-libero-dalle-armi-nucleari-non-e-un-utopia-e-una-responsabilita ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Avs-Ue, ’nostro no contro un’Europa che prepara la guerra’ https://www.ignaziomarino.it/post/736/avs-ue-nostro-no-contro-un-europa-che-prepara-la-guerra-

(ANSA) - STRASBURGO, 25 NOV - "Oggi abbiamo votato convintamente contro il Programma Industriale per la Difesa. La militarizzazione è la strategia sbagliata per il futuro dell'industria Europea. Questa porterebbe di fatto ad un'economia di guerra, che reca con sé la compressione dei diritti e impoverisce la spesa sociale. Un efficientamento delle spese di difesa e una messa a sistema delle risorse sono necessari in ottica europea, ma non possono significare una riduzione degli aspetti ambientali e sociali". Lo affermano in una nota gli eurodeputati Avs, Cristina Guarda, Domenico Lucano, Ignazio Marino, Leoluca Orlando, Ilaria Salis, Benedetta Scuderi.

"Il Programma apre le porte, infatti, alla possibilità degli Stati Membri di dirottare risorse destinate a ambiti civili e sociali (come i fondi di coesioni già tagliati dalla Commissione) a scopi militari. In tutto questo, il Parlamento svolgerà un ruolo marginale, mentre la direzione di questo programma sarà di fatto condivisa con i rappresentanti delle industrie militari, che continuano a riempire loro casse. Ci uniamo poi alle preoccupazioni della società civile, dei sindacati e delle organizzazioni ecologiste, per le deroghe in materia di tutela dell'ambiente e dei diritti di lavoratori e lavoratrici di cui la produzione bellica potrà godere. Una tale riconversione dell'industria in senso bellico e sregolato, allontana anche gli orizzonti di decarbonizzazione della nostra economia, contribuendo a svuotare il Green Deal che tante speranze aveva suscitato.

L'obiettivo del Programma non è lavorare sulla sicurezza in senso ampio o armonizzare la difesa europea, ma è chiaramente quello di arricchire l'industria delle armi chiedendo più armi e munizionamenti nel più breve tempo possibile e secondo un modello just in time da sostenere grazie a soldi e commesse pubbliche e comprimendo le normative interne. Così non si costruisce la pace, ma si prepara la guerra. Noi continuiamo a lavorare per un orizzonte di pace insieme alla società civile di tutto il continente". (ANSA).

]]>
Tue, 25 Nov 2025 19:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/736/avs-ue-nostro-no-contro-un-europa-che-prepara-la-guerra- ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Il Punto. La settimana al Parlamento Europeo #20 https://www.ignaziomarino.it/post/737/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-20

Questa settimana ho lavorato su due temi fondamentali:

Garantire la stessa disponibilità di farmaci in tutti i Paesi dell’Unione, per un’Europa davvero unita anche nella sanità pubblica;

E preparare la mostra Senzatomica, che porteremo a Strasburgo per ricordare a tutti quanto sia folle pensare alla deterrenza nucleare come forma di sicurezza.

]]>
Sat, 22 Nov 2025 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/737/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-20 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Senzatomica al Parlamento Europeo, la mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleati arriva a Strasburgo https://www.ignaziomarino.it/post/735/senzatomica-al-parlamento-europeo-la-mostra-sul-disarmo-contro-la-minaccia-delle-armi-nucleati-arriva-a-strasburgo

La mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” arriva a Strasburgo presso l’Emilio Colombo Exhibition Space, WEISS building del Parlamento Europeo – dal 25 al 27 novembre, durante i giorni della seduta plenaria grazie all’impegno di Ignazio Marino, vicepresidente dei Greens/EFA al Parlamento Europeo.

L’inaugurazione si svolgerà martedì 25 novembre alle ore 13.30 alla presenza di Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, vicepresidente Parlamento Europeo, Ignazio Marino, vicepresidente GREENS/EFA e di Roberto Francini, presidente della Fondazione Be the Hope.

I diciotto pannelli hanno l’obiettivo di far riflettere sul potenziale di ogni essere umano contro le armi nucleari. Recentemente le continue minacce di ricorso alle armi nucleari hanno riportato al centro dell’opinione pubblica il tema della presenza e della proliferazione di ordigni nucleari. In questo contesto, la mostra ha l’obiettivo di far comprendere le conseguenze catastrofiche dell’utilizzo di tali armi e propone al visitatore un viaggio alla scoperta di quello che è stato per riflettere sul presente e sul futuro.

“Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è un progetto volto a creare una nuova consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari. Dal 2011 la prima edizione della mostra è stata allestita in oltre 90 comuni italiani per un totale di quasi 460mila visitatori. Senzatomica è uno dei principali partner italiani di ICAN – International Campaign to Abolish Nuclear Weapons - premio Nobel per la Pace 2017.

Durante l’inaugurazione è prevista una sessione Q&A con i giornalisti presenti in sala.

La mostra itinerante è un’iniziativa della Fondazione Be the Hope ed è realizzata con i fondi dell'8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. L’evento a Strasburgo è sponsorizzato e realizzato con il sostegno finanziario del gruppo GREENS/EFA.

La Fondazione Be the Hope è un ente del terzo settore nato per volontà dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Il nome “Be the Hope”, che in italiano si traduce con “Sii la speranza”, non è solo un titolo simbolico, ma un invito rivolto a ogni individuo: essere speranza significa assumersi la responsabilità di generare un cambiamento positivo nel proprio ambiente, con consapevolezza e determinazione. La Fondazione si ispira ai valori del Buddismo di Nichiren Daishonin e agli insegnamenti del maestro buddista Daisaku Ikeda, che ha dedicato l’intera vita alla creazione di una cultura di pace fondata sul rispetto della dignità della vita. In coerenza con questa visione, la Fondazione promuove iniziative senza fini di lucro che abbiano un impatto concreto e duraturo nella società, ponendo al centro la crescita dell’essere umano e la costruzione di comunità inclusive, solidali e sostenibili.

Contatti:
Cristina Provenzano 347 9664438 | Alessandra Luppi 366 9788396

ufficio.stampa@bethehope.it - info@ignaziomarino.it

]]>
Wed, 19 Nov 2025 08:50:23 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/735/senzatomica-al-parlamento-europeo-la-mostra-sul-disarmo-contro-la-minaccia-delle-armi-nucleati-arriva-a-strasburgo ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
VENEZUELA. EURODEPUTATI VERDI: ANCHE COMMISSIONE EUROPEA LAVORA PER LIBERAZIONE DI ALBERTO TRENTINI, ORA SERVONO AZIONI CONCRETE DA GOVERNO MELONI https://www.ignaziomarino.it/post/734/venezuela-eurodeputati-verdi-anche-commissione-europea-lavora-per-liberazione-di-alberto-trentini-ora-servono-azioni-concrete-da-governo-meloni

Bruxelles, 17 novembre 2025 - “Accogliamo con favore la risposta dell’Alta Rappresentante Kaja Kallas, che ha confermato l’impegno della Commissione europea per la liberazione di Alberto Trentini dopo la nostra richiesta in tal senso,” dichiarano le eurodeputate e gli eurodeputati della delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo, Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi, che il 12 settembre avevano inviato una lettera chiedendo alla Commissione europea di mobilitarsi per il cooperante italiano. “Attraverso la Delegazione dell’UE a Caracas, la Commissione sta lavorando a fianco delle autorità italiane per garantire ad Alberto la protezione consolare e per ottenerne la liberazione. Kallas ha ribadito che verranno utilizzate tutte le vie diplomatiche disponibili per chiedere l’immediata e incondizionata liberazione di Trentini e degli altri cittadini europei detenuti arbitrariamente in Venezuela,” aggiungono.

Dopo oltre un anno di detenzione arbitraria, è fondamentale che anche l’UE continui a esercitare tutta la pressione diplomatica necessaria. Auspichiamo che il governo Meloni metta a frutto il supporto diplomatico europeo e agisca con la stessa determinazione mostrata dalla Francia, che ha ottenuto la liberazione del cooperante Camilo Castro. Chiediamo alla presidente Meloni e al ministro Tajani di assumersi le proprie responsabilità e di garantire un’azione immediata e concreta per liberare Alberto Trentini,” concludono.

]]>
Mon, 17 Nov 2025 17:00:53 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/734/venezuela-eurodeputati-verdi-anche-commissione-europea-lavora-per-liberazione-di-alberto-trentini-ora-servono-azioni-concrete-da-governo-meloni ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
UE, EUROPARLAMENTARI AVS: LEGGE CLIMA APPROVATA GRAZIE A NOI. DA DESTRA UN ATTACCO ALLA STRATEGIA EUROPEA https://www.ignaziomarino.it/post/733/ue-europarlamentari-avs-legge-clima-approvata-grazie-a-noi-da-destra-un-attacco-alla-strategia-europea

BRUXELLES, 13 NOVEMBRE 2025 – “Finalmente il Parlamento europeo ha approvato la legge sul clima: un traguardo per il quale lottiamo da anni, spesso in solitudine e sempre tacciati di 'catastrofismo' dalla destra negazionista. La realtà è che siamo gli unici a dire che contrastare la crisi climatica significa tutelare le nostre società, che non sono organizzate per vivere in condizioni estreme. Inoltre, era indispensabile che l’Europa si presentasse alla COP di Belém con una legge sul clima: senza, sarebbe stato un disastro diplomatico. Abbiamo fatto di tutto per evitare che si arrivasse senza una posizione comune e per questo oggi abbiamo votato a favore.” Così le eurodeputate e gli eurodeputati di Alleanza Verdi e Sinistra.

Non possiamo però nascondere i pericolosi passi indietro che si stanno compiendo in questa legislatura. Le destre hanno imposto l’apertura ai crediti di carbonio, per indebolire l'obiettivo di riduzione del 90% di emissioni al 2040. E l’attivismo del governo Meloni a favore dei biocarburanti risponde forse agli interessi delle grandi aziende come l'Eni, non certo ai bisogni del popolo italiano: ci opporremo sempre a questa destra irresponsabile che punta a indebolire la strategia europea per il clima” concludono.

]]>
Thu, 13 Nov 2025 17:30:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/733/ue-europarlamentari-avs-legge-clima-approvata-grazie-a-noi-da-destra-un-attacco-alla-strategia-europea ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
E’ più facile frantumare un atomo che un pregiudizio - di Ignazio Marino https://www.ignaziomarino.it/post/732/e-piu-facile-frantumare-un-atomo-che-un-pregiudizio-di-ignazio-marino

Roma (NEV), 10 novembre 2025 – Due lustri. È questo il tempo trascorso dall’inaugurazione a Roma della nuova “Piazza Martin Lutero” a Colle Oppio, di fronte al Colosseo, nel cuore della città storica. All’appuntamento mi presentai con la fascia da sindaco. Più di 500 anni prima della cerimonia di intitolazione, il padre della riforma protestante, attraversò la Porta di Piazza del Popolo, insieme ad altri pellegrini in visita alla Città Santa. Ed è proprio lì, nella piazzetta tra piazza del Popolo e la Porta del Popolo, che avrei voluto intitolare la strada al teologo tedesco. Non fu possibile. L’iter amministrativo si rivelò più complesso della normale procedura. Ad appesantirne il corso furono anche le feroci polemiche politiche che accompagnarono questa decisione. Si tenga presente che la richiesta della Chiesa Evangelica Luterana era ben precedente al mio insediamento in Campidoglio. Infatti, la domanda fu protocollata sei anni prima dell’evento, in coincidenza con il V Centenario della venuta a Roma di Lutero. Ma non ci furono solo ostacoli politici. Parlai più volte con Papa Francesco. Egli si dimostrò contrario alla mia idea di dedicare a Martin Lutero lo spazio attiguo a piazza del Popolo per l’esistenza dell’ingresso della Basilica di Santa Maria del Popolo che appartiene agli Agostiniani e Martin Lutero era un Agostiniano. Di conseguenza, secondo Papa Francesco, intitolargli quello spazio sarebbe potuto apparire come una provocazione. Allora la scelta cadde sul Colle Oppio. Questa decisione ha voluto evidenziare il rapporto fortissimo, molto intenso e alla base del suo essere cristiano, tra il grande riformatore e Roma. Si narra che Lutero fosse profondamente ammirato della Roma cristiana, a dispetto delle indubbie degenerazioni di quel periodo.

A distanza di dieci anni sono sempre più convinto di aver preso una decisione giusta nell’intitolare uno spazio di Roma a Martin Lutero. A soccorso di questo mio pensiero, rimane fermo in me l’insegnamento del Cardinale Carlo Maria Martini che esortava “pro veritate adversa diligere” ed io ho sempre ritenuto di dover fare la cosa giusta e non quella più conveniente, anche dal punto di vista politico. Di “provocazione” parlarono anche le forze e i partiti che ieri erano all’opposizione e oggi governano il nostro Paese. “Solo con Marino alla guida del Campidoglio accade che una Capitale che a breve celebrerà l’anno Santo indetto da Papa Francesco si appresti a intitolare una piazza a Martin Lutero”. Così dissero. Eppure, il teologo tedesco riconosceva la Santità di Roma. “Ti saluto, Roma Santa”, esclamò entrando nella città eterna.

È più facile frantumare un atomo che un pregiudizio, diceva Einstein. Noi abbiamo frantumato dei pregiudizi. Roma è senza dubbio il centro della cristianità. Lo è da 2000 anni. Lo sarà in eterno. Ma Roma è anche una città che accoglie, che rispetta la cultura, le religioni e che dovrebbe ambire a costruire un mondo migliore. Questo lo si può fare solo se si superano le barriere, gli steccati e i pregiudizi. Lo sapeva bene anche un grande sindaco, che ha governato prima di me, Ernesto Nathan. Il precedente e forse unico tributo a Roma alla comunità protestante arrivò proprio da lui, con la concessione del terreno per la costruzione della Chiesa Valdese a Piazza Cavour. Intitolare una piazza a Martin Lutero ha voluto anche sottolineare l’importanza di ciò che unisce le nostre comunità religiose. Penso in particolare alla centralità della persona. Spesso invece derubricata a numero nella nostra società. È questo il messaggio che ci arriva dalla questione epocale delle migrazioni. Quello delle migrazioni è un tema che ci coinvolge, ad ogni livello, come cittadini, come credenti, come persone impegnate. La lotta tra numeri e persone deve vederci schierati con le seconde. La considerazione per gli ultimi, per gli esclusi, per chi è costretto a vivere ai margini: questo è il nostro faro e la nostra missione. Ce l’ha ricordato anche Lutero. Poco dopo la sua morte fu ritrovato un biglietto, da lui scritto pochi giorni prima, che conteneva quello che è considerato il suo testamento spirituale. Il tutto riassunto in una frase: “Wir sind Bettler. Das ist wahr“. Cioè: “Siamo mendicanti. Questo è vero”.

Ignazio R. Marino
Professore Emerito di Chirurgia, Thomas Jefferson University
Membro, Parlamento europeo


Articolo originale: È più facile frantumare un atomo che un pregiudizio. - di Ignazio Marino

Foto copertina: roma.repubblica.it

]]>
Tue, 11 Nov 2025 08:44:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/732/e-piu-facile-frantumare-un-atomo-che-un-pregiudizio-di-ignazio-marino ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Il Punto. La settimana al Parlamento Europeo #19 https://www.ignaziomarino.it/post/730/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-19

Le recenti dichiarazioni di Trump e Putin sulla ripresa dei test nucleari destano profonda preoccupazione.

Non sappiamo quali potrebbero essere le conseguenze di esplosioni di tale potenza sulla vita umana e sull’ambiente.

Insieme ad altri parlamentari, ho presentato un documento che porteremo al voto a Strasburgo per ribadire una posizione chiara: l’Europa non userà mai l’arma nucleare.

]]>
Sat, 8 Nov 2025 12:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/730/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-19 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
UE, EUROPARLAMENTARI AVS: INTESA SUL CLIMA UN PASSO AVANTI MA NON BASTA. DA MELONI TENTATIVO SABOTAGGIO https://www.ignaziomarino.it/post/731/ue-europarlamentari-avs-intesa-sul-clima-un-passo-avanti-ma-non-basta-da-meloni-tentativo-sabotaggio-

BRUXELLES, 5 NOVEMBRE 2025 – “Dopo mesi di stallo, è positivo che l’Europa arrivi alla COP con un piano ben definito: il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040 rappresenta un target ambizioso, anche se la possibilità di revisione biennale apre la porta allo svuotamento di tale obiettivo. D'altronde, abbiamo già visto in questi mesi la Commissione smontare il Green deal con il sostegno delle destre. Resta il valore di un risultato che delinea una posizione chiara dell'Europa nei negoziati internazionali sul clima,” dichiarano le eurodeputate e gli eurodeputati di Alleanza Verdi e Sinistra Cristina Guarda, Mimmo Lucano, Ignazio Marino, Leoluca Orlando, Ilaria Salis e Benedetta Scuderi.  

Gravi invece le responsabilità del governo Meloni, che ha tentato di fare blocco con Romania, Polonia ed Ungheria. È una vergogna aver spinto, per ragioni ideologiche, per una quota obbligatoria del 5% assegnata al meccanismo dei crediti internazionali, indebolendo la strategia europea. Questa decisione crea il rischio di numerose scorciatoie e di un costo per i contribuenti di 100 miliardi di euro in certificati di inquinamento, fondi che non saranno così disponibili per investimenti cruciali nelle rinnovabili, nella salvaguardia della natura e nella riduzione dei costi energetici per le famiglie. Quello che serve oggi è invece una vera protezione del clima,” concludono.

]]>
Wed, 5 Nov 2025 20:21:06 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/731/ue-europarlamentari-avs-intesa-sul-clima-un-passo-avanti-ma-non-basta-da-meloni-tentativo-sabotaggio- ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Si scrive acqua e si legge democrazia https://www.ignaziomarino.it/post/728/si-scrive-acqua-e-si-legge-democrazia

Nel 2011, il 12 e 13 giugno, 26 milioni di donne e uomini hanno votato per l’affermazione dell’acqua come bene comune e diritto umano universale e per la sua gestione partecipativa e senza logiche di profitto. Le stesse persone hanno votato anche la difesa dei servizi pubblici locali dalle strategie di privatizzazione: una grande e diffusa partecipazione popolare, che si è espressa in ogni territorio, dimostrando la grande vitalità democratica di una società in movimento e la capacità di attivare un nuovo rapporto tra cittadini e Stato attraverso la politica.

Rivendico orgogliosamente di essere stato tra i firmatari che hanno promosso quel referendum. Ho firmato contro la privatizzazione, perchè l'acqua come l'aria è essenziale per ogni essere vivente e non può essere sottoposta a logiche di mercato. Tante realtà territoriali che si erano spinte per una gestione privata sono tornate indietro.

Penso a Parigi che, dopo 25 anni di gestione privata, dal primo gennaio 2010, è tornata al 100% in mano al Comune. Inoltre penso a Berlino, Buenos Aires, Atlanta, Johannesburg: privatizzazioni fallite con un ritorno al pubblico. L’elenco potrebbe continuare... Per questo accolgo l'appello del circolo "Chico Mendez" di Europa Verde - Empoli che invita a partecipare al referendum comunale del 9 novembre 2025 per l’abrogazione della delibera con cui il Comune di Empoli ha aderito al progetto di Multiutility Toscana, con la relativa quotazione in borsa, e a votare convintamente SI.

Perché sui beni comuni non si può e non si devono fare profitti!

]]>
Tue, 4 Nov 2025 10:53:39 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/728/si-scrive-acqua-e-si-legge-democrazia ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
PONTE STRETTO, VERDI ITALIANI PE: CORTE DEI CONTI CONFERMA, OPERA INUTILE E DANNOSA. MELONI E SALVINI ATTACCANO I GIUDICI PER NASCONDERE FALLIMENTO https://www.ignaziomarino.it/post/727/ponte-stretto-verdi-italiani-pe-corte-dei-conti-conferma-opera-inutile-e-dannosa-meloni-e-salvini-attaccano-i-giudici-per-nascondere-fallimento

BRUXELLES, 30 OTTOBRE 2025 — “Il verdetto della Corte dei Conti conferma ciò che diciamo da sempre: il Ponte sullo Stretto è un’opera inutile, dannosa e priva di coperture finanziarie adeguate. Invece di prenderne atto, Meloni e Salvini scelgono di attaccare i giudici, accusandoli di ‘invasione di campo’. È un comportamento gravissimo, che mina l’equilibrio democratico e lo Stato di diritto.” Così la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo con Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi. “Un mese fa, anche la Commissione europea aveva chiesto chiarimenti sull'impatto ambientale dell'opera, dopo l'interrogazione di gennaio che abbiamo sottoscritto come Avs, assieme alle delegazioni M5S e Pd,” ricordano le eurodeputate e gli eurodeputati. 

Il governo ha cercato di spacciare il Ponte come infrastruttura strategica, ma la verità è che si tratta di un progetto fragile, contestato da esperti e privo di sostenibilità economica e ambientale. Ed è grave che si sia cercato di spacciare come infrastruttura strategica e addirittura come presidio di sicurezza nazionale, un’opera che invece drenerebbe 14 miliardi di euro sottraendoli alle vere priorità: trasporti locali, reti idriche, sanità e servizi sociali. Il Mezzogiorno non ha bisogno di propaganda e grandi opere inutili e faraoniche, ma di investimenti concreti per migliorare la vita quotidiana dei cittadini,” concludono.

]]>
Thu, 30 Oct 2025 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/727/ponte-stretto-verdi-italiani-pe-corte-dei-conti-conferma-opera-inutile-e-dannosa-meloni-e-salvini-attaccano-i-giudici-per-nascondere-fallimento ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
2015-2025 - Roma Golpe Capitale dieci anni dopo https://www.ignaziomarino.it/post/726/2015-2025-roma-golpe-capitale-dieci-anni-dopo

Sono trascorsi dieci anni dal quel 30 ottobre 2015, che pose fine davanti a un notaio - in maniera irrispettosa nei confronti dell'espressione e del voto di tanti cittadini - all'esperienza del governo della Capitale d'Italia voluta dal 63,9% delle elettrici e degli elettori romani

Da allora, molto è cambiato nel panorama politico e istituzionale del Paese, a partire dalla disaffezione verso la politica e le elezioni. Intatta resta l'esigenza di tenere viva la memoria su ciò che allora accadde. Anche a beneficio di chi c'era e ha sofferto ma, soprattutto, di chi a quei tempi era ragazzo o ragazza e oggi, leggendo o ascoltando di vicende analoghe, anche a pochi chilometri di distanza, chiede di  saperne di più.

Le ferite al tessuto sociale possono restare esclusivamente dolore o trasformarsi in monito. Sta a noi scegliere. Per un futuro di consapevolezza, rispetto e lealtà. Per amore della democrazia.

Ci vediamo al cinema. Prenota qui il tuo posto a sedere info@ignaziomarino.it 

]]>
Tue, 28 Oct 2025 17:12:14 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/726/2015-2025-roma-golpe-capitale-dieci-anni-dopo ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
"I Ctrl Me" - Diventa attore di un grande progetto europeo! https://www.ignaziomarino.it/post/725/i-ctrl-me-diventa-attore-di-un-grande-progetto-europeo

Diventa attore di un grande progetto europeo!
Le candidature sono aperte: se hai tra i 18 e i 21 anni, compila il modulo online per partecipare. L’evento è completamente gratuito e le spese di viaggio e soggiorno verranno sostenute con fondi dell’Unione Europea.

Ti aspettiamo a Roma il 6 e il 7 dicembre per l’evento “I CTRL ME”. Oggi la salute digitale è una delle sfide più grandi.

L’utilizzo eccessivo dei social media e dell’Intelligenza Artificiale è un’emergenza. Ciò che potrebbe essere una risorsa o uno strumento utile e divertente rischia di prendere il controllo delle emozioni e causare la perdita del nostro equilibrio psicologico. La chiave è l’autoregolazione: la buona notizia è che si può imparare.

Partecipa all’evento per diventare protagonista della salute digitale, attraverso un uso consapevole dei social e della AI. A Roma, grazie a incontri, laboratori pratici, gruppi di confronto e giochi di ruolo, ci aiuterai a disegnare una “Google Maps della Salute Digitale”, per esplorare tutte le iniziative che esistono (e quelle che mancano) nei 27 Paesi dell’Unione Europea.

Riempi il modulo e ti diremo di più!

]]>
Wed, 22 Oct 2025 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/725/i-ctrl-me-diventa-attore-di-un-grande-progetto-europeo ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Il Punto. La settimana al Parlamento Europeo #18 https://www.ignaziomarino.it/post/729/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-18

Questa settimana ho incontrato diversi parlamentari di altri gruppi politici per affrontare un tema cruciale per le imprese e i lavoratori italiani.

La Commissione Europea, su proposta di Ursula von der Leyen, sta valutando una proposta che limiterebbe la possibilità di intentare cause civili contro le aziende responsabili di danni ambientali o di comportamenti lesivi dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Una deregulation pericolosa, che contrasteremo con forza.

]]>
Sat, 18 Oct 2025 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/729/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-18 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Ad Albano Laziale, Massimilano Borelli, Sindaco PD è stato sfiduciato. La vecchia politica risorge come l’Araba Fenice https://www.ignaziomarino.it/post/724/ad-albano-laziale-massimilano-borelli-sindaco-pd-e-stato-sfiduciato-la-vecchia-politica-risorge-come-l-araba-fenice

Dal notaio si va per vendere o per comprare.

Così abbiamo imparato dalla nostra esperienza di vita, quella normale. Invece in politica si va dal notaio anche per ribaltare il voto democratico che ha portato i sindaci a guidare le proprie città. È capitato a me (come sapete) giusto 10 anni fa.

A Roma, il 30 ottobre 2015, 19 eletti del Partito Democratico alleati con i consiglieri della destra hanno rassegnato contestualmente le dimissioni al fine di provocare lo scioglimento del consiglio comunale. Non so se l'abbiano fatto con convinzione, ma certo i consiglieri del Pd sono stati successivamente premiati e promossi ad altri incarichi.

Così facendo hanno messo fine alla mia esperienza di Sindaco della Capitale. Mai più abbiamo gridato nelle piazze. E invece è successo ancora, altre volte, troppe. La vecchia politica risorge come l'Araba Fenice.

A due passi da Roma, ad Albano Laziale, Massimiliano Borelli, Sindaco PD, è stato sfiduciato. 13 consiglieri comunali si sono recati da un notaio e hanno depositato le firme necessarie per far decadere il consiglio comunale.

Il Sindaco di Albano è uno dei protagonisti della battaglia contro l'inceneritore di Santa Palomba, voluto dal Comune di Roma. Egli ha partecipato alle mobilitazioni, ha presentato ricorsi e petizioni.

Ora tutto questo sarà seguito da un Commissario Prefettizio nominato dal Governo. Esprimo la mia solidarietà a Massimiliano Borelli e conto di rivederlo in piazza per continuare a fare valere le nostre ragioni contro l'insensato impianto di Santa Palomba.

]]>
Wed, 15 Oct 2025 17:36:26 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/724/ad-albano-laziale-massimilano-borelli-sindaco-pd-e-stato-sfiduciato-la-vecchia-politica-risorge-come-l-araba-fenice ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
PONTE SULLO STRETTO. CORRADO, LUCANO, LUPO, MARINO, ORLANDO, RUOTOLO, SCUDERI, TRIDICO, ANTOCI (PD/AVS/M5S): “PROPAGANDA NON PUÒ SUPERARE LA LEGGE: IL GOVERNO SI FERMI” https://www.ignaziomarino.it/post/723/ponte-sullo-stretto-corrado-lucano-lupo-marino-orlando-ruotolo-scuderi-tridico-antoci-pdavsm5s-propaganda-non-pu&210-superare-la-legge-il-governo-si-fermi-

Bruxelles, 15 ottobre 2025 

Abbiamo espresso in un incontro con la Commissaria europea per l’Ambiente, Jessika Roswall, le nostre profonde preoccupazioni sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, un disastro annunciato che riteniamo in evidente violazione della normativa europea in materia ambientale e di appalti pubblici e della concorrenza”.

Lo dichiarano in una nota congiunta gli europarlamentari Annalisa Corrado (PD), Mimmo Lucano (AVS), Giuseppe Lupo (PD), Ignazio Marino (AVS), Leoluca Orlando (AVS), Sandro Ruotolo (PD) e Benedetta Scuderi (AVS), Pasquale Tridico e Giuseppe Antoci (M5S)

In particolare, abbiamo ribadito che il progetto così come presentato contrasta con gli articoli 6.3 e 6.4 della direttiva Habitat e con la direttiva sugli appalti pubblici, come già segnalato da tempo alla Commissione europea. Accogliamo con favore la notizia che la Commissione abbia inviato, il 15 settembre, una richiesta formale di chiarimenti al Governo italiano, segno che le nostre preoccupazioni sono fondate e condivise”.


Mentre il Governo annuncia l’apertura immediata dei cantieri, procede con espropri arbitrari e cementificazioni a tutto spiano, le istituzioni europee e le autorità competenti sollevano dubbi sostanziali sulla legittimità e sulla sostenibilità dell’opera. È inaccettabile che si vada avanti a colpi di propaganda e forzature, ignorando il diritto e le regole comuni, facendo di tutto pur di salvare la faccia. Ma il prezzo di questa follia chi lo paga?”.


Invitiamo il Governo Meloni a fermarsi, ad aprire un confronto serio con la Commissione e a mettere un punto definitivo a un’opera ingiusta, prima di infliggere al Paese un danno ambientale ed economico irreparabile. Un’opera che non rispetta la legge non é un’opera sicura. La legge non è un ostacolo alla politica: è il suo fondamento”.

]]>
Wed, 15 Oct 2025 15:56:23 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/723/ponte-sullo-stretto-corrado-lucano-lupo-marino-orlando-ruotolo-scuderi-tridico-antoci-pdavsm5s-propaganda-non-pu&210-superare-la-legge-il-governo-si-fermi- ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
La salute mentale, è salute! https://www.ignaziomarino.it/post/722/la-salute-mentale-e-salute

"Se uno di noi ha febbre o tosse, va dal medico. È normale. Ma quando a stare male è la mente, troppo spesso prevalgono silenzio e stigma."

Così ho esordito oggi in Plenaria a Strasburgo parlando di salute mentale dei giovani. In Europa sono milioni i ragazzi che convivono con ansia, depressione e solitudine.

Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani, dopo gli incidenti stradali. E mentre molti vengono assorbiti dai mondi virtuali dei social network, noi non costruiamo abbastanza alternative reali: spazi di cultura, istruzione, ricerca e scambio umano.

Per questo, nella Commissione Sanità del Parlamento Europeo, abbiamo scelto di avviare uno studio sulla salute mentale dei giovani, per raccogliere dati e costruire politiche concrete.

Perché la salute mentale è salute, e un ragazzo che soffre deve poter essere curato senza ritardi e senza stigma, come chi ha una polmonite o il diabete.

]]>
Thu, 9 Oct 2025 11:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/722/la-salute-mentale-e-salute ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
GAZA, VERDI ITALIANI PE: LIBERTÀ IMMEDIATA PER EQUIPAGGI THOUSAND MADLEENS E FREEDOM FLOTILLA. ITALIA DIFENDA SUOI CITTADINI https://www.ignaziomarino.it/post/717/gaza-verdi-italiani-pe-libert&192-immediata-per-equipaggi-thousand-madleens-e-freedom-flotilla-italia-difenda-suoi-cittadini

STRASBURGO, 8 ottobre 2025 – “L’intercettazione violenta delle missioni umanitarie Thousand Madleens to Gaza e Freedom Flotilla, avvenuta questa mattina in acque internazionali, a 120 miglia da Gaza, costituisce l'ennesima gravissima violazione del diritto internazionale e dei principi umanitari da parte di Israele. A bordo delle imbarcazioni si trovavano equipaggi interamente disarmati, composti da medici, infermieri, giornalisti, operatori umanitari, parlamentari e attivisti internazionali. Tra loro anche cittadini italiani, oltre a rappresentanti istituzionali come la deputata belga Bénédicte Lienard e l'europarlamentare francese Melissa Camara, entrambe dei Verdi.”  

Queste persone non portavano armi, ma medicinali, attrezzature respiratorie, alimenti e latte in polvere destinati agli ospedali di Gaza. Il loro unico obiettivo è portare soccorso a una popolazione civile stremata da mesi di assedio e bombardamenti. Chiediamo al governo italiano di intervenire immediatamente per garantire la liberazione e il rimpatrio in sicurezza dei nostri concittadini. L’Unione europea ha il dovere politico e morale di esercitare la massima pressione diplomatica su Israele affinché cessi di ostacolare l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza. Non possiamo accettare che attivisti a bordo di imbarcazioni civili vengano trattati come criminali mentre cercano di portare assistenza e verità per il popolo palestinese.”  

Così in una nota la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo, con Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi.

]]>
Wed, 8 Oct 2025 17:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/717/gaza-verdi-italiani-pe-libert&192-immediata-per-equipaggi-thousand-madleens-e-freedom-flotilla-italia-difenda-suoi-cittadini ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
UE, AVS: VON DER LEYEN HA TRADITO IL SUO MANDATO, PE LA SFIDUCI https://www.ignaziomarino.it/post/718/ue-avs-von-der-leyen-ha-tradito-il-suo-mandato-pe-la-sfiduci

STRASBURGO, 8 OTT. 2025 - “Sosteniamo con forza la mozione di censura nei confronti della Commissione von der Leyen, che abbiamo sottoscritto già lo scorso settembre e che sarà votata giovedì in plenaria,” dichiarano in una nota gli eurodeputati di Alleanza Verdi e Sinistra Cristina Guarda, Domenico Lucano, Ignazio Marino, Leoluca Orlando, Ilaria Salis e Benedetta Scuderi. “Con questa mozione vogliamo denunciare i fallimenti della Commissione e aprire la strada a un’alternativa fondata sulla pace e sulla giustizia sociale e climatica,” aggiungono.

La Presidente von der Leyen ha tradito il suo mandato e la fiducia dei cittadini europei. Dopo aver promesso di portare a termine il Green Deal, oggi lo sta smantellando. Si è sottomessa agli Stati Uniti di Trump, accettando l'accordo sui dazi senza un chiaro mandato democratico. Ha scelto di rimettere sul tavolo l’accordo con il Mercosur, con più deforestazione e meno diritti, e recentemente ha addirittura rivendicato la ‘deregulation’ come bussola politica. Ciò significa distruggere l'idea di un Europa sociale, sacrificando ambiente, diritti e democrazia,” proseguono.

Von der Leyen non ha voluto affrontare il genocidio in corso a Gaza, che richiede la sospensione immediata degli accordi con Israele e severe sanzioni. Questa Commissione è ormai sostenuta sistematicamente dalle destre europee, da Le Pen a Salvini, da Orban a Meloni, quando si tratta di affossare la transizione ecologica, armare gli eserciti e ridurre lo spazio della giustizia sociale. È evidente che non rappresenta più l’interesse dei cittadini europei, ma quello delle multinazionali e dei governi più reazionari: occorre voltare pagina,” concludono.

]]>
Wed, 8 Oct 2025 10:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/718/ue-avs-von-der-leyen-ha-tradito-il-suo-mandato-pe-la-sfiduci ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Una vittoria per la democrazia europea https://www.ignaziomarino.it/post/719/una-vittoria-per-la-democrazia-europea

Oggi il Parlamento Europeo ha respinto la richiesta dell’Ungheria di revocare l’immunità a Ilaria Salis. È una pagina importante per la democrazia in Europa e per la difesa dei diritti fondamentali.

Con i colleghi di Alleanza Verdi e Sinistra – Cristina Guarda, Domenico Lucano, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi – abbiamo ricordato che la candidatura di Ilaria Salis è nata per strapparla alle carceri ungheresi e a un processo senza garanzie. Oggi abbiamo difeso la sua prerogativa di esercitare pienamente il mandato ricevuto da oltre 176.000 cittadini italiani.

Questo voto rappresenta una vittoria contro l’autoritarismo e contro la campagna d’odio della destra europea. Ha vinto lo stato di diritto, ha vinto un’idea di Europa come spazio dei diritti e della democrazia.

Ilaria Salis ha ribadito la sua disponibilità a essere processata in Italia, dove potrà contare su un equo processo. Sosteniamo con forza la sua richiesta e invitiamo tutte le forze democratiche e la società civile a fare altrettanto.

]]>
Tue, 7 Oct 2025 19:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/719/una-vittoria-per-la-democrazia-europea ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Ingiustificato e provocatorio inserire lo stadio di Pietralata fra i poteri speciali di Gualtieri https://www.ignaziomarino.it/post/720/ingiustificato-e-provocatorio-inserire-lo-stadio-di-pietralata-fra-i-poteri-speciali-di-gualtieri

Insieme all’europarlamentare Dario Tamburrano (M5S) ho espresso forte preoccupazione per la decisione di inserire lo stadio di Pietralata tra le opere da realizzare con poteri speciali in vista degli Europei di calcio 2032.

Una scelta ingiustificata e provocatoria, che rischia di trasformare un grande evento sportivo in un’occasione per aggirare le regole ordinarie e favorire nuove forme di speculazione. L’area di Pietralata ospita un bosco urbano che verrebbe interamente abbattuto per far posto alla costruzione: un prezzo ambientale e sociale inaccettabile per la città.

Inoltre, non si comprende la necessità di estendere i poteri speciali a tredici impianti, quando per gli Europei ne servono soltanto cinque – di cui tre già esistenti o facilmente adattabili, compreso l’Olimpico.

Preoccupa infine la decisione del Governo di attribuire al sindaco Roberto Gualtieri un ulteriore potere speciale, dopo quelli già ricevuti per il Giubileo e per la gestione dei rifiuti. Una concentrazione di poteri che rischia di escludere il dialogo con i cittadini e di prolungarsi oltre la durata del mandato elettivo.

]]>
Tue, 7 Oct 2025 15:30:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/720/ingiustificato-e-provocatorio-inserire-lo-stadio-di-pietralata-fra-i-poteri-speciali-di-gualtieri ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Termovalorizzatore di Santa Palomba: sulla retta V.I.A. https://www.ignaziomarino.it/post/721/termovalorizzatore-di-santa-palomba-sulla-retta-via

Il progetto di realizzare a Roma un termovalorizzatore da 600.000 t/anno non è solo sbagliato, ma sovradimensionato e dannoso dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Questo è quanto emerso ancora una volta nel corso della conferenza di ieri, promossa dalle associazioni della Rete Tutela Roma Sud.

Le associazioni hanno richiamato l'attenzione sul procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) gestito dal Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo e contemporaneamente committente dell'opera e azionista di maggioranza del proponente dell'opera.

Un palese conflitto di interessi, in contrasto con la normativa europea, ribadita da una recente sentenza della Corte di Giustizia.

Sosteniamo con forza gli enti e le associazioni impegnate a scrivere le osservazioni, da presentare entro il 15 ottobre, chiedendo che sia garantita una vera valutazione indipendente e un'inchiesta pubblica finora negata dal Commissario.

Qui il mio intervento. A questo link invece potete trovare la versione integrale dell'intera conferenza.

]]>
Sun, 5 Oct 2025 13:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/721/termovalorizzatore-di-santa-palomba-sulla-retta-via ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
PFAS, VERDI ITALIANI PE: OCCHI CHIUSI UE SU TFA, ORA STOP A LOBBY E SÌ A DIVIETO UNIVERSALE https://www.ignaziomarino.it/post/715/pfas-verdi-italiani-pe-occhi-chiusi-ue-su-tfa-ora-stop-a-lobby-e-s&204-a-divieto-universale

BRUXELLES, 2 ottobre 2025 – “Il nuovo rapporto pubblicato da Pesticide Action Network (PAN), intitolato ‘Creare dubbi, come le industrie sminuiscono la tossicità del TFA’, conferma un quadro inquietante: da quasi trent’anni le agenzie europee che sorvegliano alimenti e sostanze chimiche hanno sottovalutato i rischi del TFA, il più diffuso tra i cosiddetti ‘inquinanti eterni’, anche a causa delle pressioni e delle strategie delle aziende chimiche.” Così la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo, con Cristina Guarda, Ignazio Marino e Leoluca Orlando.

“Il report di PAN non è un fulmine a ciel sereno: dopo lo scandalo Ramboll – la società di consulenza pagata dall’industria e contemporaneamente incaricata dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) di fornire raccomandazioni scientifiche su come applicare le restrizioni ai PFAS – emerge un nuovo caso di influenza indebita delle lobby sulle agenzie europee, che ha rallentato o annacquato le decisioni sugli ‘inquinanti eterni’,” proseguono.

“È inaccettabile che la salute pubblica e la sicurezza ambientale vengano subordinate agli interessi economici di pochi gruppi industriali. I cittadini europei hanno diritto a istituzioni indipendenti, trasparenti e guidate dal principio di precauzione. Chiediamo che la Commissione europea e l’ECHA chiariscano immediatamente ogni rapporto con le aziende del settore, che sia garantita piena indipendenza scientifica e che si proceda senza ulteriori rinvii verso un divieto universale dei PFAS, dal commercio alla produzione,” concludono.

]]>
Thu, 2 Oct 2025 18:30:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/715/pfas-verdi-italiani-pe-occhi-chiusi-ue-su-tfa-ora-stop-a-lobby-e-s&204-a-divieto-universale ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
GAZA, VERDI ITALIANI PE: LIBERTÀ IMMEDIATA PER TUTTE LE PERSONE DELLA FLOTILLA. MELONI TUTELI I CITTADINI ITALIANI O BLOCCHIAMO TUTTO https://www.ignaziomarino.it/post/716/gaza-verdi-italiani-pe-libert&192-immediata-per-tutte-le-persone-della-flotilla-meloni-tuteli-i-cittadini-italiani-o-blocchiamo-tutto

BRUXELLES, 2 ottobre 2025 – “Condanniamo con la massima fermezza l’intercettazione della Global Sumud Flotilla da parte delle forze israeliane. A bordo si trovava la nostra collega Benedetta Scuderi, eurodeputata dei Verdi-AVS, fermata assieme alle eurodeputate Annalisa Corrado, Emma Fourreau e Rima Hassan e a decine di volontarie e volontari. Israele dovrà essere chiamato a rispondere delle proprie azioni: il blocco di una missione umanitaria in acque internazionali costituisce una grave violazione del diritto internazionale e dei principi umanitari. L’Unione europea deve condannare senza ambiguità questo attacco a rappresentanti eletti e a civili impegnati in una missione di pace.” Così la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo, con Cristina Guarda, Ignazio Marino e Leoluca Orlando.

“Chiediamo la liberazione immediata e incondizionata di Benedetta Scuderi e di tutte le persone della Flotilla, e che gli aiuti umanitari possano raggiungere senza ostacoli la popolazione civile di Gaza. È obbligo legale, politico e morale del governo italiano tutelare i propri cittadini fermati da Israele e quelli ancora a bordo della Flotilla. In questo quadro, risultano gravissime e inaccettabili le parole del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, secondo cui ‘quello che dice il diritto è importante ma fino a un certo punto’. Dichiarazioni che legittimano la violenza e il blocco navale israeliano e che rappresentano un tradimento dei principi costituzionali e internazionali che l’Italia è chiamata a difendere. A questo governo complice rispondiamo con la mobilitazione nelle piazze e con lo sciopero generale per bloccare tutto. Siamo l'equipaggio di terra e non ci fermeremo fino a quando non ci sarà pace a Gaza e il governo avrà riconosciuto lo stato di Palestina,” concludono.

]]>
Thu, 2 Oct 2025 12:00:09 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/716/gaza-verdi-italiani-pe-libert&192-immediata-per-tutte-le-persone-della-flotilla-meloni-tuteli-i-cittadini-italiani-o-blocchiamo-tutto ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
GAZA, VERDI ITALIANI PE: MASSIMO SOSTEGNO ALLA FLOTILLA, EUROPA NON TRADISCA SUE ORIGINI DI PACE  https://www.ignaziomarino.it/post/714/gaza-verdi-italiani-pe-massimo-sostegno-alla-flotilla-europa-non-tradisca-sue-origini-di-pace&160

BRUXELLES, 1 ottobre 2025 – “Esprimiamo il massimo sostegno alla Global Sumud Flotilla, missione umanitaria e pacifica che naviga in acque internazionali con l’obiettivo di aprire un nuovo corridoio sicuro per portare aiuti alla popolazione di Gaza. E che agisce con i mezzi della non violenza, come ha ribadito la nostra collega Benedetta Scuderi ora a bordo della flotta.” Così la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo con Cristina Guarda, Ignazio Marino e Leoluca Orlando. “Le minacce messe in campo da Israele sono gravissime, non possiamo accettare la violenza dell'esercito del criminale Netanyahu contro le attiviste e gli attivisti a bordo,” aggiungono.

L'Europa fallirebbe e tradirebbero la loro funzione storica di progetto di pace globale se non garantisse protezione alle oltre 500 persone che oggi rischiano la vita per difendere il diritto internazionale. Respingiamo con forza la tesi della presidente Meloni, secondo cui sarebbe la Flotilla a far saltare il cosiddetto piano Trump per Gaza: un piano appena presentato, dall’esito assolutamente incerto. Ribadiamo che il futuro della Palestina non può essere deciso senza i palestinesi,” proseguono. “Non è la Flotilla a violare le norme internazionali, ma il governo Netanyahu, responsabile di un genocidio che la comunità internazionale non può più ignorare”, concludono.

]]>
Wed, 1 Oct 2025 12:13:52 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/714/gaza-verdi-italiani-pe-massimo-sostegno-alla-flotilla-europa-non-tradisca-sue-origini-di-pace&160 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Interrogazione alla Commissione europea sul tema della responsabilità medica e delle disparità normative tra Stati membri. https://www.ignaziomarino.it/post/710/interrogazione-alla-commissione-europea-sul-tema-della-responsabilita-medica-e-delle-disparita-normative-tra-stati-membri

Oggi ho firmato un’interrogazione alla Commissione europea sul tema della responsabilità medica e delle disparità normative tra Stati membri.

In Italia, a differenza degli altri Paesi europei, i professionisti sanitari sono esposti a responsabilità penale anche per colpa lieve. Questo scenario produce in realtà conseguenze gravissime nella vita professionale dei medici, alimenta la medicina difensiva, aumenta i costi per il Servizio Sanitario Nazionale, scoraggia i giovani a intraprendere specializzazioni delicate come la chirurgia e la medicina d’urgenza, ostetricia e ortopedia, aggravando la carenza di medici in alcune specializzazioni importantissime per la nostra salute con carenze sempre più drammatiche di personale in aree essenziali come i pronto soccorso.

Con l’interrogazione chiediamo alla Commissione europea di:

  • valutare l’adozione di linee guida comuni che distinguano tra colpa lieve e grave, limitando la responsabilità penale alla sola colpa grave;
  • promuovere la creazione di un Osservatorio europeo sul contenzioso medico-legale, per armonizzare i sistemi, migliorare la qualità e la sicurezza delle cure, e rafforzare la fiducia tra medici e pazienti.

È il momento di costruire uno spazio sanitario europeo più uniforme, giusto e sostenibile, che tuteli i cittadini in modo concreto ed efficace e che permetta ai nostri medici di dedicarsi con serenità alla cura dei pazienti.

]]>
Thu, 25 Sep 2025 18:00:07 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/710/interrogazione-alla-commissione-europea-sul-tema-della-responsabilita-medica-e-delle-disparita-normative-tra-stati-membri ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Inceneritore di Roma, Gualtieri dopo quattro mesi non ha risposto ai rilievi di Bruxelles https://www.ignaziomarino.it/post/711/inceneritore-di-roma-gualtieri-dopo-quattro-mesi-non-ha-risposto-ai-rilievi-di-bruxelles

Quattro mesi fa la Commissione Petizioni del Parlamento europeo ha chiesto chiarimenti ufficiali al Comune di Roma sull’inceneritore Roma di Santa Palomba. La lettera, firmata dal presidente Bogdan Rzońca, sollevava un punto cruciale: come può un impianto previsto fino al 2062 essere compatibile con il Green Deal europeo, con gli obiettivi di neutralità climatica al 2050 e con le normative UE sull’economia circolare?

Come scrive correttamente ed in dettaglio il parlamentare Dario Tamburrano, la risposta dall’amministrazione capitolina non è arrivata. Il risultato? Quello che si temeva non è più evitabile: è necessario avviare la procedura infrazione contro l’Italia, con conseguenze dirette per i cittadini romani.

L’infrazione comporterà infatti un aumento considerevole della TARI fino a quando non verranno fornite risposte convincenti e coerenti con il quadro normativo europeo.

Roma rischia così di ripetere gli errori del passato: soluzioni calate dall’alto, costose e insostenibili, pagate a caro prezzo dai cittadini.

Ora non c’è più tempo da perdere: serve trasparenza, un confronto pubblico e una reale strategia sostenibile sui rifiuti.

]]>
Wed, 17 Sep 2025 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/711/inceneritore-di-roma-gualtieri-dopo-quattro-mesi-non-ha-risposto-ai-rilievi-di-bruxelles ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
BRIDGE 2025 – Building Relationships to Innovate and Develop Global Expertise https://www.ignaziomarino.it/post/712/bridge-2025-&8211-building-relationships-to-innovate-and-develop-global-expertise

Il 26 settembre, alla Domus Australiana di Roma, interverrò all’evento BRIDGE 2025 – Building Relationships to Innovate and Develop Global Expertise in medicina cardiovascolare.

BRIDGE 2025 è un forum dinamico dedicato all’innovazione e alla collaborazione interdisciplinare nella medicina cardiovascolare, con un focus su percorsi di cura integrati, strategie diagnostiche e terapeutiche innovative e sull’attenzione al valore clinico per i pazienti.

Il programma nasce anche dalla stretta collaborazione fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore/Policlinico Gemelli con e Jefferson. I reparti di chirurgia vascolare delle due istituzioni da anni sviluppano numerosi progetti congiunti: riunioni a distanza per discutere casi clinici, protocolli di ricerca, scambi Erasmus per docenti e specializzandi, fino alla pubblicazione di articoli scientifici.

Durante l’evento si discuteranno patologie cardiovascolari complesse, dalla malattia arteriosa periferica alle sindromi coronariche acute, attraverso la presentazione di casi clinici, panel multidisciplinari e sessioni interattive.

Sarà l’occasione per confrontarsi su come integrare ricerca, pratica clinica e nuovi strumenti per migliorare la qualità della vita dei pazienti, promuovendo percorsi di cura sostenibili e coordinati.

]]>
Tue, 16 Sep 2025 18:50:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/712/bridge-2025-&8211-building-relationships-to-innovate-and-develop-global-expertise ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Italian-French Symposium 2025: Updates on chirurgia oncologica addominale https://www.ignaziomarino.it/post/713/italian-french-symposium-2025-updates-on-chirurgia-oncologica-addominale

Ieri ho avuto l’onore di intervenire con il mio contributo su “The History of Liver Transplantation”, all’Italian-French Symposium 2025: Updates on chirurgia oncologica addominale.

È stata un’occasione per riabbracciare tanti eccezionali chirurghi che da anni lavorano al fianco dei pazienti con patologie del fegato. Uno straordinario momento di confronto con esperti internazionali su innovazioni e nuove frontiere, dalle tecnologie più avanzate all’intelligenza artificiale, fino alle nuove terapie molecolari.

Un confronto che porterà a una nuova era, dopo quella d’oro, tra il 1982 e il 1997, in cui sono avvenuti i più importanti progressi nel trapianto di fegato, e che hanno supportato l’evoluzione di una delle pratiche più complesse e fondamentali della chirurgia. Un grazie sentito al prof. Giuseppe Maria Ettorre dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini per aver organizzato l’XI edizione del simposio italo-francese.

]]>
Fri, 12 Sep 2025 09:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/713/italian-french-symposium-2025-updates-on-chirurgia-oncologica-addominale ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Von der Leyen a casa. Ecco la mozione di censura https://www.ignaziomarino.it/post/709/von-der-leyen-a-casa-ecco-la-mozione-di-censura

Perché? Perché in questi ultimi 12 mesi la Commissione ha preso decisioni gravi senza mandato democratico:

Ha firmato un accordo commerciale UE–USA squilibrato, che danneggia imprese e lavoratori europei.

Ha spinto per l’accordo UE–Mercosur, escludendo i Parlamenti nazionali e mettendo a rischio agricoltura, ambiente e salute pubblica.

Davanti alla tragedia di Gaza, ha scelto l’inazione: nessuna sospensione dell’accordo con Israele, nessuna sanzione, nessun embargo sulle armi, nonostante le denunce di genocidio da parte di organismi internazionali.

Per il conflitto in Ucraina, non ha mai convocato un tavolo di pace, accettando invece che fosse Donald Trump a tessere le trame di un accordo.

Ha abbandonato la lotta alle crisi sociali e climatiche, smantellando parti fondamentali del Green Deal.

Per queste ragioni diciamo che la Commissione ha perso la fiducia del Parlamento e dei cittadini. La democrazia e il diritto internazionale non si tradiscono: si difendono.

]]>
Thu, 11 Sep 2025 17:01:39 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/709/von-der-leyen-a-casa-ecco-la-mozione-di-censura ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Lettera aperta alla Commissaria europea Hadja Lahbib https://www.ignaziomarino.it/post/708/lettera-aperta-alla-commissaria-europea-hadja-lahbib

Ieri ho cofirmato una lettera aperta alla Commissaria europea Hadja Lahbib per chiedere che l’Europa passi dalle parole ai fatti.

A Gaza la popolazione muore di fame e sete, mentre milioni di euro di aiuti restano fermi ai confini, bloccati o distrutti. Non basta più condannare: servono azioni concrete, un’operazione umanitaria europea che entri direttamente nella Striscia, la tracciabilità degli aiuti, sanzioni per chi ostacola il diritto alla vita.

Questa firma non è solo un atto politico. È anche personale.

Ho visitato Birkenau e Auschwitz con Sami Modiano, che a 13 anni fu deportato e perse lì il padre e la sorella. Ho visitato Hiroshima e il museo che racconta la distruzione. Non vivrò abbastanza per visitare il Museo della Distruzione di Gaza e ascoltare i miei pro-nipoti chiedere: “ma dov’era il bisnonno in quegli anni ’20? Come è potuto accadere?”

L’Europa non può continuare a voltarsi dall’altra parte. Il tempo di agire è adesso.

]]>
Wed, 10 Sep 2025 14:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/708/lettera-aperta-alla-commissaria-europea-hadja-lahbib ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Gaza al punto di rottura https://www.ignaziomarino.it/post/706/gaza-al-punto-di-rottura

Questa mattina, nella sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, ho preso la parola durante il dibattito “Gaza al punto di rottura”.

Ho ricordato le mie visite a Birkenau e Auschwitz con Sami Modiano, sopravvissuto alla deportazione a 13 anni, e a Hiroshima, davanti alle testimonianze della distruzione.

Non vivrò abbastanza per visitare il Museo della Distruzione di Gaza e ascoltare i miei pro-nipoti chiedere: “ma dov’era il bisnonno in quegli anni ’20? Come è potuto accadere?”

Ho detto all’Alto Rappresentante Kallas che lei invece ci sarà, e dovrà spiegare ai suoi nipoti perché, avendo il potere di rappresentare l’Europa, non abbia fatto l’impossibile per fermare chi bombarda bambini in fila per acqua e pane, né si sia ribellata quando la Presidente della Commissione ha espresso solidarietà a un criminale di guerra.

L’Europa non può essere neutrale di fronte a un genocidio. È tempo di agire, ora.

]]>
Tue, 9 Sep 2025 16:30:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/706/gaza-al-punto-di-rottura ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Von der Leyen ha perso la credibilità morale ed europea https://www.ignaziomarino.it/post/705/von-der-leyen-ha-perso-la-credibilita-morale-ed-europea

Ci troviamo di fronte a una questione serissima: il presidente della Commissione europea può agire senza rispettare i principi democratici? Ursula von der Leyen lo ha fatto ripetutamente e credo che noi, come Verdi, dobbiamo far sentire la nostra voce.

In primo luogo, la difesa e la militarizzazione.

Impegnare il 5% del PIL dell'UE nella NATO e lanciare un piano di “riarmo” da 800 miliardi di euro senza dibattito parlamentare è un abuso di fiducia. Queste decisioni sono state prese a porte chiuse, aggirando proprio quelle istituzioni che danno all'Europa legittimità e consenso democratico.

In secondo luogo, la subordinazione agli Stati Uniti.

Da un accordo tariffario imperfetto che indebolisce le nostre industrie all'accordo energetico da 700 miliardi di euro che vincola l'Europa, per anni, all'importazione di combustibili fossili e armi dagli Stati Uniti, von der Leyen ha scelto la dipendenza piuttosto che la sovranità. L'impegno a pagare tutte le armi americane per l'Ucraina, anche in questo caso senza alcun controllo, mina ulteriormente la sua autorità.

Terzo, la diplomazia selettiva.

Con bambini uccisi mentre cercano acqua e pane, e con Gaza che subisce una catastrofe umanitaria, come Verde vorrei sentire la voce chiara e forte della presidente della Commissione. Invece ha prevalso il silenzio, rotto solo da una telefonata privata al suo amico Netanyahu dopo i suoi attacchi all'Iran. Questo atteggiamento incoerente mina la credibilità morale dell'Europa.

Ursula von der Leyen ha trattato il Parlamento europeo non come un'unione di democrazie, ma come un palcoscenico per la sua visione personale o, come molti suggeriscono, per la visione di Bjoern Seibert.

Si tratta della democrazia e del nostro futuro. Possiamo permettere che una sola persona firmi accordi per miliardi, forse trilioni, e ridisegni il nostro futuro, svendendo i risultati ottenuti dai Verdi, senza dire nulla? Se lo accettiamo, tradiamo coloro che ci hanno eletto.

Infine, vorrei sottolineare quattro questioni fondamentali al centro della nostra identità di Verdi: la responsabilità sociale delle imprese, la direttiva sulla due diligence delle imprese, la riduzione delle emissioni di carbonio e la regolamentazione della deforestazione. 

Non si tratta di progetti secondari, ma dell'anima stessa della nostra missione come Verdi. Sono la nostra promessa di proteggere le persone, il pianeta e le generazioni future. Eppure Ursula von der Leyen ha offerto a Donald Trump delle “flessibilità” che le svuoterebbero di significato. Queste promesse di “flessibilità” su questioni così fondamentali cancellerebbero il contributo dei Verdi all'Europa e tradirebbero i valori che definiscono chi siamo. Ci renderebbero irrilevanti. E giustamente.

]]>
Mon, 8 Sep 2025 18:30:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/705/von-der-leyen-ha-perso-la-credibilita-morale-ed-europea ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Global Sumud Flotilla https://www.ignaziomarino.it/post/703/global-sumud-flotilla

Oggi, insieme al gruppo dei Greens, ho partecipato a un’iniziativa in sostegno alla Global Sumud Flotilla, impegnata a portare aiuti e solidarietà al popolo di Gaza.

Non possiamo restare in silenzio davanti alla tragedia umanitaria che, con violenza indiscriminata e inaudita, Netanyahu e il suo governo stanno perpetrando.

Non passerà un giorno senza il mio impegno per la difesa dei diritti umani, della pace e del diritto internazionale. La comunità internazionale tutta deve agire per fermare il genocidio in corso e garantire protezione alla popolazione palestinese.

Sono orgoglioso che Benedetta Scuderi sia a bordo della Flotilla a rappresentarci, portando avanti con coraggio questa iniziativa di solidarietà.

]]>
Wed, 3 Sep 2025 17:30:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/703/global-sumud-flotilla ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Italian-French Symposium 2025: Updates on Oncologic Abdominal Surgery https://www.ignaziomarino.it/post/702/italian-french-symposium-2025-updates-on-oncologic-abdominal-surgery

Sarò presente all’Italian-French Symposium 2025: Updates on Oncologic Abdominal Surgery, che si terrà a Roma l’11 e 12 settembre.

L’11 settembre avrò l’onore di intervenire con il mio contributo su “The History of Liver Transplantation”, esplorando l’evoluzione di una delle pratiche più complesse e fondamentali della chirurgia epatica.

Un’occasione straordinaria per confrontarsi con esperti internazionali sulle innovazioni in chirurgia oncologica digestiva, dalle tecnologie più avanzate all’intelligenza artificiale, fino alle nuove terapie molecolari.

]]>
Tue, 2 Sep 2025 17:55:29 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/702/italian-french-symposium-2025-updates-on-oncologic-abdominal-surgery ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
White Coat Ceremony https://www.ignaziomarino.it/post/704/white-coat-ceremony

È sempre una grande emozione accompagnare uno studente al suo ingresso nel corso di laurea in medicina e chirurgia. Indossare il camice bianco per la prima volta e recitare insieme agli altri studenti il giuramento di Ippocrate ha un forte valore simbolico.

E devo ammettere che vengo sempre travolto dai ricordi e mi commuovo guardando al futuro e sentendomi parte di una catena umana in cui il sapere si trasmette di generazione in generazione, ogni volta accresciuto in tecnica ma fermamente conservato in valori, empatia e umanità.

Sono orgoglioso di aver partecipato anche quest’anno alla White Coat Ceremony di Jefferson al fianco di un giovane studente internazionale di UCSC iscritto al programma di doppia laurea. Ancora tre anni e potrà esercitare il mestiere più bello del mondo in America e in Europa!

]]>
Sat, 2 Aug 2025 18:15:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/704/white-coat-ceremony ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Commento su proposta per il Quadro Finanziario Pluriennale post-2027 https://www.ignaziomarino.it/post/701/commento-su-proposta-per-il-quadro-finanziario-pluriennale-post-2027

Come europarlamentare e membro della commissione bilancio, non posso ignorare i segnali preoccupanti emersi dalla proposta per il Quadro Finanziario Pluriennale post-2027. Si rischia un’Europa diseguale, in cui chi ha più risorse detta le priorità e chi ha più bisogno resta indietro. La coesione territoriale viene messa da parte, mentre aumentano i fondi destinati alla difesa, anche a scapito di salute, clima, inclusione.

149 enti regionali hanno già lanciato l’allarme. Dobbiamo rimettere al centro le persone, non gli armamenti. Cosa diremo ai nostri figli? Che abbiamo investito in missili, bombe e mine… invece che in salute, studio e casa?

]]>
Thu, 17 Jul 2025 17:50:26 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/701/commento-su-proposta-per-il-quadro-finanziario-pluriennale-post-2027 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Commissione Sanità - 17 luglio 2025 https://www.ignaziomarino.it/post/700/commissione-sanita-17-luglio-2025

Il mio intervento di oggi in Commissione Sanità durante lo scambio di vedute con la Presidenza danese che guiderà il semestre europeo.

]]>
Wed, 16 Jul 2025 17:46:55 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/700/commissione-sanita-17-luglio-2025 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Il Punto. La settimana al Parlamento Europeo #17 https://www.ignaziomarino.it/post/697/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-17

Settimana densa di eventi a Strasburgo. Mi sono concentrato su due: il voto di sfiducia alla von der Leyen da parte del centro destra e l’inizio del semestre danese.

Dobbiamo ricondurre l’Europa al suo senso umano e culturale!

]]>
Fri, 11 Jul 2025 20:25:09 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/697/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-17 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Ti ascolto - Ostia https://www.ignaziomarino.it/post/698/ti-ascolto-ostia

Continua la mia campagna di ascolto!

Sabato sarò a Ostia, per incontrare cittadine e cittadini, ascoltare le vostre proposte e raccontarvi il lavoro e il mio impegno al Parlamento Europeo per trasformare le vostre esigenze in azioni concrete.

Tra i temi al centro dell’incontro:

"VITA INDIPENDENTE - LIBERO ACCESSO IN LIBERE SPIAGGE" è l'obiettivo per una sana politica di assistenza per le persone con disabilità. È inaccettabile l'isolamento che sono costrette a subire, in riferimento alle tante barriere presenti nelle nostre città. È tempo di sanzionare quelle amministrazioni che non hanno un programma per la rimozione di questi ostacoli alla libera mobilità individuale.

Vi aspetto sabato 14 luglio dalle ore 11 ad Ostia, in Via Delle Baleniere angolo Via Vasco De Gama, e per il successivo incontro conviviale al Fly Decó Hotel con le associazioni impegnate sul fronte dell’eliminazione delle barriere architettoniche, anche quelle che impediscono l'accesso al mare.

Accedi alla pagina dedicata all’iniziativa: https://actionnetwork.org/forms/ti-ascolto, compila il modulo e mandaci le tue idee.

]]>
Thu, 10 Jul 2025 20:31:57 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/698/ti-ascolto-ostia ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
UE, EUROPARLAMENTARI AVS: VDL PRENDA ATTO CALO FIDUCIA E CAMBI SU CLIMA, ARMI E SOCIALE https://www.ignaziomarino.it/post/696/ue-europarlamentari-avs-vdl-prenda-atto-calo-fiducia-e-cambi-su-clima-armi-e-sociale

STRASBURGO, 10 LUGLIO 2025 - "Come avevamo anticipato, non abbiamo partecipato al voto sulla mozione di censura alla Commissione Von der Leyen. Non votiamo con quell’estrema destra che ha provato a strumentalizzare il principio della trasparenza calpestando i valori democratici e che ha sostenuto tutti i provvedimenti più vergognosi della stessa Commissione. La nostra incompatibilità con quelle forze è totale. Ma ribadiamo quanto già espresso, ossia che nessuna delle iniziative portate avanti dalla Commissione von der Leyen ci rappresenta. Serve un’alternativa progressista, credibile e coerente, tanto alla Commissione quanto a tutte le destre", dichiarano le eurodeputate e gli eurodeputati di Alleanza Verdi e Sinistra Cristina Guarda, Mimmo Lucano, Ignazio Marino, Leoluca Orlando, Ilaria Salis e Benedetta Scuderi.

"Oggi però Ursula Von der Leyen deve prendere atto del calo di sostegno parlamentare nei suoi confronti e, in generale, della scarsa fiducia nell'operato della sua Commissione. Si tratta di un segnale politico evidente. Una Commissione che continuerà a tradire gli impegni sulla giustizia sociale e ambientale, a promuovere politiche di riarmo e a tollerare l'azione del criminale di guerra Netanyahu, ci troverà sempre pronti a contrastarla", concludono.

]]>
Thu, 10 Jul 2025 20:20:12 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/696/ue-europarlamentari-avs-vdl-prenda-atto-calo-fiducia-e-cambi-su-clima-armi-e-sociale ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
UE, VERDI ITALIANI PE: TARGET CLIMA 2040 A ESTREMA DESTRA, INACCETTABILE CEDIMENTO A INTERESSI COMBUSTIBILI FOSSILI https://www.ignaziomarino.it/post/692/ue-verdi-italiani-pe-target-clima-2040-a-estrema-destra-inaccettabile-cedimento-a-interessi-combustibili-fossili

STRASBURGO, 9 LUGLIO 2025 - "Ciò a cui stiamo assistendo è un vero e proprio tradimento della fiducia dei cittadini europei, che chiedono un maggiore impegno per il clima. Ieri il PPE ha consegnato la più importante legislazione climatica nelle mani di negazionisti del cambiamento climatico, e oggi ha votato contro la procedura d'urgenza chiesta dalle forze progressiste per contenere i danni. È un attacco diretto alla leadership europea nella lotta alla crisi climatica. Fa orrore che venga riconosciuta l'urgenza quando si tratta di finanziare l'industria delle armi, e non per agire contro la catastrofe climatica," dichiarano le eurodeputate e gli eurodeputati della delegazione italiana dei Verdi, con Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi.

"Con questa decisione, l'UE rischia di presentarsi alla COP30 sostanzialmente a mani vuote. In un momento in cui gli Stati Uniti si sono ritirati dagli Accordi di Parigi, stiamo di fatto consegnando la leadership delle negoziazioni sul clima alla Cina. È una vergogna che i paesi occidentali, che più hanno sfruttato e abusato delle risorse naturali a livello globale, non agiscano per il clima. Oggi siamo a un bivio, l'Europa deve decidere se essere leader globale nella lotta alla catastrofe climatica o arrendersi agli interessi dei combustibili fossili," concludono.

]]>
Wed, 9 Jul 2025 19:29:05 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/692/ue-verdi-italiani-pe-target-clima-2040-a-estrema-destra-inaccettabile-cedimento-a-interessi-combustibili-fossili ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Ursula Von der Leyen deve dimettersi https://www.ignaziomarino.it/post/691/ursula-von-der-leyen-deve-dimettersi

Non ho fiducia nella Von der Leyen e nella sua agenda politica. Non posso associare il mio voto a una destra che guarda ai patrioti di Orban, ispirati da principi nazifascisti.

Ursula Von der Leyen dovrebbe riconoscere i suoi limiti e dimettersi.

Ha fallito nel governare un processo di pace fondamentale e non riesce a coordinare una difesa europea comune. Ma è pronta a investire 800 miliardi in missili, bombe e mini antiuomo, mentre ignora le reali necessità del popolo europeo: salute, scuola, lavoro, casa, sussidi per i meno abbienti.

La sua incapacità di affrontare la crisi legata alla politica dei dazi di Trump e la crisi climatica è evidente. Oggi, in plenaria, ha parlato e poi se n’è andata, senza ascoltare il dibattito.

Questa non è leadership.

Se ha altri interessi, si dimetta e restituisca dignità al suo ruolo.

]]>
Tue, 8 Jul 2025 20:36:31 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/691/ursula-von-der-leyen-deve-dimettersi ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Il Punto. La settimana al Parlamento Europeo #16 https://www.ignaziomarino.it/post/690/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-16

Questa settimana, durante la nostra partecipazione alla riunione annuale dei Greens a Copenaghen, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare la direzione innovativa della Danimarca nel campo dell'energia sostenibile. Mentre in Italia si guarda ancora agli inceneritori come soluzione, in Danimarca è già iniziato il percorso inverso!

Entro il 2029, Copenaghen avvierà il processo di spegnimento dell’ultimo inceneritore, puntando completamente su energia pulita e senza emissioni. Un segnale forte che ci invita a riflettere sul futuro delle nostre città e sulla necessità di investire in soluzioni veramente sostenibili.

Nel frattempo, a Roma, il progetto di un nuovo inceneritore è ancora nella testa del sindaco commissario. La Danimarca invece ci dimostra che un altro futuro è possibile.

]]>
Sat, 5 Jul 2025 14:16:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/690/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-16 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
PONTE SULLO STRETTO,  VERDI ITALIANI PE: GOVERNO ASSERVITO A USA PER GIUSTIFICARE SPESA https://www.ignaziomarino.it/post/689/ponte-sullo-stretto-&160verdi-italiani-pe-governo-asservito-a-usa-per-giustificare-spesa

BRUXELLES, 4 LUGLIO 2025 — La delegazione italiana dei Verdi al Parlamento Ue con Benedetta Scuderi, Cristina Guarda, Ignazio Marino e Leoluca Orlando, commenta la possibile classificazione del Ponte sullo Stretto come spesa militare.

"Il Ponte sullo Stretto in cambio dell'aumento della spesa militare, è questo lo scambio a perdere (per l'Italia) che il governo Meloni offre all'amministrazione Trump? Giustificare un'opera inutile e dannosa come 'infrastruttura strategica per la difesa' per farla rientrare nei parametri NATO, rappresenta l'ennesima forzatura. Così il Ponte diventa la foglia di fico dietro cui Salvini potrà nascondere il silenzio sull'aumento delle spese militari, a cui la Lega si oppone solo a parole."

"Ed è curioso — e inquietante —  che si voglia spacciare il Ponte come asset per la difesa, quando già negli anni ottanta un documento militare  lo definiva 'la soluzione più vulnerabile dal punto di vista difensivo': un’infrastruttura esposta ad attacchi da mare, cielo e terra, facilmente individuabile dai radar e con costi di difesa elevatissimi. Un bersaglio perfetto, non certo un presidio di sicurezza nazionale," aggiunge. "Noi non ci stiamo, al Mezzogiorno non serve questo ponte, ma trasporti funzionanti, reti idriche moderne, sanità e servizi sociali degni di questo nome," concludono le eurodeputate e gli eurodeputati.

]]>
Fri, 4 Jul 2025 19:23:52 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/689/ponte-sullo-stretto-&160verdi-italiani-pe-governo-asservito-a-usa-per-giustificare-spesa ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Migranti: Verdi italiani Eurocamera, battaglie di Lucano sono le nostre https://www.ignaziomarino.it/post/687/migranti-verdi-italiani-eurocamera-battaglie-di-lucano-sono-le-nostre

Migranti: Verdi italiani Eurocamera, battaglie di Lucano sono le nostre

Bruxelles, 2 lug. (LaPresse) - "Condividiamo appieno e facciamo nostra la riflessione del collega Mimmo Lucano: 'Certe battaglie non si finiscono mai di combattere'. È proprio vero, Mimmo, e le tue battaglie sono le nostre".

Così la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento Ue con Benedetta Scuderi, Cristina Guarda, Ignazio Marino e Leoluca Orlando, dopo la notizia della dichiarazione di decadenza di Lucano da sindaco di Riace.

"Riace - aggiungono - è diventata negli anni la casa di chi crede davvero nell'inclusione e nella solidarietà, oltre che un simbolo di concreta speranza. Avanti al fianco di Mimmo, esempio di coraggio e umanità, sicuri che farà valere le sue ragioni con la determinazione di sempre nelle sedi competenti".

]]>
Wed, 2 Jul 2025 10:49:24 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/687/migranti-verdi-italiani-eurocamera-battaglie-di-lucano-sono-le-nostre ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Il Punto. La settimana al Parlamento Europeo #15 https://www.ignaziomarino.it/post/686/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-15

Questa settimana, la drammatica situazione in Medio Oriente è stata ancora una volta al centro del dibattito al Parlamento Europeo. È stato ribadito che, indipendentemente dalla natura dei regimi in questione, l’uso indiscriminato della forza non è mai una soluzione accettabile.

Non si può tollerare che interi paesi, seppur non democratici, vengano bombardati senza distinzione, con gravi conseguenze per le popolazioni civili.

Una notizia positiva arriva dal settore della sanità: è stato finalmente concluso il bando di gara per lo studio sulla salute mentale degli adolescenti. Un progetto fondamentale che prenderà il via già da ottobre, con l’obiettivo di mettere a punto strategie concrete per il benessere psicologico dei più giovani.

]]>
Sat, 28 Jun 2025 18:20:43 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/686/il-punto-la-settimana-al-parlamento-europeo-15 ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)