A Roma nuove regole per le gare di appalto

Marino-Sabella

Questa mattina insieme all’assessore alla Legalità e Trasparenza Alfonso Sabella abbiamo presentato le nuove linee guida per appalti e contratti. Un pacchetto di misure che garantiscono alle romane e ai romani trasparenza e controllo su affidamenti e gare d’appalto.

Una vera e propria rivoluzione, un atto importante per dimostrare con i fatti che quel ‘mondo di mezzo’ che l’indagine della procura ha portato alla luce e che troppo a lungo ha inquinato la città è finito per sempre. Si tratta di un’azione di grandissima trasparenza che fornisce indicazioni chiare per personale amministrativo e dirigenziale.

Ci sono anche innovazioni straordinarie che faranno discutere tutto il paese. Ad esempio  abbiamo deciso che chiunque vince una gara con Roma Capitale deve indicare se nel passato ha dato finanziamenti riconducibili alla politica. Perché nell’amministrazione non ci deve essere neanche un angolo di opacità.

Come ha sottolineato l’assessore Sabella: “Ridurre i costi della corruzione significa dare efficacia ed efficienza e recuperare risorse da dare ai cittadini”.

Io sono molto ottimista perché quello che sta accadendo ci da una rinnovata spinta per lo slogan usato in campagna elettorale ‘ci candidiamo per cambiare tutto’ e lo stiamo facendo.

Qui maggiori dettagli sulle nuove regole, qui le slide di presentazione e qui una cartolina di approfondimento. 

Autore dell'articolo: Ignazio Marino