Ignazio Marino: “Buono lavoro da 500 euro per i giovani in formazione”

Ignazio Marino a Porta futuroIl candidato a sindaco di Roma Ignazio Marino ha visitato questa mattina lo spazio lavoro Porta Futuro a Testaccio, dove ha annunciato un Buono lavoro da 500 euro al mese per il sostegno ai giovani under 29 che stanno seguendo corsi di formazione, che stanno facendo gli apprendisti artigiani o che stanno effettuando un tirocinio.

“Da sindaco, – ha detto Ignazio – lancerò subito il progetto del Buono lavoro in collaborazione con la Regione Lazio. Un sostegno del valore di 500 euro al mese per un anno a 10 mila giovani che saranno selezionati attraverso un bando. Le risorse per finanziare il progetto saranno recuperate tramite i fondi europei”.

Ignazio ha spiegato: “L’emergenza principale nella nostra città è il lavoro. In 5 anni di giunta Alemanno la disoccupazione dei ragazzi tra i 18 e i 29 è salita al 40%. È quindi necessaria un’azione decisa a sostegno del lavoro giovanile. Il mio impegno da sindaco sarà quello di creare nuove opportunità di lavoro a chi non ne ha”.

“Oltre al Buono lavoro, – ha aggiunto Ignazio – ai giovani sarà data la possibilità di spostarsi gratuitamente in città con il trasporto pubblico. Un’iniziativa che ha un valore di 250 euro l’anno per ciascun giovane beneficiario”. Ci sarà poi un “altro buono da 100 euro per le attività culturali, per andare liberamente nei musei e negli spazi culturali”.

Ignazio ha, poi, concluso parlando di Porta futuro, lo spazio lavoro di Testaccio fondato dalla Provincia di Roma. “Con l’attuazione della riforma di Roma Capitale e il progressivo ridimensionamento delle funzione ora assegnate alla Provincia, lo spazio lavoro di Testaccio passerà in gestione al Comune di Roma. Spazi come questo li vorremmo in tutti i municipi”.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino