Progetto di valorizzazione e pedonalizzazione del Tridente

24 giugno 2014
24 giugno 2014, Commenti: 0
Tridente_ignazio_marino
Oggi, insieme agli Assessori Guido Improta, Marta Leonori e Paolo Masini e alla Presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi, abbiamo presentato il progetto di riqualificazione, valorizzazione e pedonalizzazione dell’area del Tridente Mediceo.

Zona che diventerà una magnifica area pedonale così come, molti anni fa, Piazza del Popolo venne liberata da un parcheggio indegno a cielo aperto e divenne quella bellissima piazza che conosciamo.

Il 4 agosto anche piazza di Spagna sarà interamente pedonale e non potrà più essere attraversata da nessun veicolo. Il 14 luglio inizieranno i lavori urbani a via del Babuino, allargheremo i marciapiedi e anche quell’area diventerà pedonale.

Insomma un percorso importante che abbiamo intrapreso condividendolo con chi un quei luoghi lavora, con i residenti e tutti sembrano entusiasti di acquisire questa nuova, bellissima ricchezza nel salotto della nostra città.

Dico con onestà che nel presentare questo progetto di pedonalizzazione mi aspettavo più conflitti, invece oggi i rappresentanti di tanti luoghi del commercio e alberghi hanno detto che aspettavano da tempo che si realizzasse questa pedonalizzazione.  Si tratta di un percorso condiviso dalla maggior parte delle persone.

La logica di fondo di questo progetto è un rispetto per il nostro patrimonio architettonico, archeologico e soprattutto il fatto che vogliamo la nostra città diventi sempre più un’attrazione turistica e riacquisti quella dignità che le sue architetture le hanno conferito nei secoli.

Un piano in linea con la nostra visione di rendere una città sempre più vivibile e dimostrare rispetto per cultura e l’archeologia. Questo è un obbligo per chi ha l’onore e l’onere di amministrare la città più bella del mondo.

Qui potete leggere tutti i dettagli del progetto. 

Comments are closed.