Riapre l’istituto Sciascia, la scuola è una nostra priorità

11-09-2013 scuola sciasciaIl sindaco di Roma Ignazio Marino ha visitato questa mattina la scuola ‘Leonardo Sciascia’ nel quartiere Portuense dell’XI Municipio, riaperta a un anno esatto dalla sua chiusura. La scuola era stata dichiarata inagibile il 18 settembre del 2012 a causa dell’instabilità di un pilastro del sottostante teatro, fatto che aveva determinato lo spostamento dei circa 600 alunni, dai 3 agli 11 anni, in altri istituti.

“La scuola pubblica – ha dichiarato Marino – è una priorità della nostra giunta. Questo è un esempio importantissimo: si tratta di un istituto che era stato chiuso con un’evacuazione e che oggi, a distanza di un anno, riapre. Abbiamo lavorato anche ad agosto, impegnandoci per reperire i fondi anche per la manutenzione dell’impianto di riscaldamento e la pulitura dell’interno dell’edificio. È la dimostrazione di una comunità che ha saputo reagire a un evento imprevedibile e di un Comune che vuole lavorare con i cittadini. E oggi i ragazzi sono potuti rientrare nella loro ‘nuova’ scuola”.

L’ intervento strutturale, del costo di quasi 2 milioni di euro, ha compreso il risanamento di 100 pilastri al piano terra, 50 al primo piano e 26 al secondo. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, l’assessore capitolino ai Lavori pubblici Paolo Masini e il presidente del municipio XI Maurizio Veloccia.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino