Roma, il nostro progetto di città a misura di bambine e di bambini

città_a_misura_di_bambine_e_di_bambini

Una città a misura di bambine e di bambini è quanto avevamo annunciato l’anno scorso in campagna elettorale. Oggi stiamo realizzando quel progetto e per farlo abbiamo strutturato un lavoro congiunto con moltissimi assessori

Dal recupero delle aree verdi abbandonate da trasformare in parcogiochi alla costruzione di zone di co-working in cui ci saranno spazi dove accudire le bambine e i bambini.

Vogliamo recuperare le aree verdi abbandonate con forme di finanziamento anche privato per realizzare lì luoghi ludici per i bimbi. Riaprire l’Orto botanico affinché diventi un luogo di apprendimento, gioco e divertimento.

Stiamo pensando di dare nelle scuole un piccolo patentino alle nostre bambine e ai nostri bambini per educare i propri genitori sulla raccolta differenziata, magari facendo tirar fuori loro un cartellino giallo se i più grandi non differenziano bene.

Stiamo lavorando con l’assessore all’Urbanistica Caudo per cambiare le regole ed offrire, nel momento in cui si andrà a rigenerare degli edifici, la possibilità di playground nei cortili condominiali.

Insomma, vogliamo trasformare Roma in un modello di vivibilità per tutti.

Intanto domenica 25 maggio ci sarà una giornata tutta dedicata ai più piccoli con eventi in tutte le zone della città.

La giornata sarà anticipata da una settimana di appuntamenti per le bambine e per i bambini delle scuole romane che potranno compilare dei questionari in cui descrivere la città che sognano.

Qui potete consultare o scaricare il programma degli eventi.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino