Piazza Augusto Imperatore, presentato il progetto di riqualificazione

16 aprile 2015
16 aprile 2015, Commenti: Commenti disabilitati su Piazza Augusto Imperatore, presentato il progetto di riqualificazione

augusto-imperatore-1

Oggi è un giorno molto bello che aspettavamo da tanto. Abbiamo, infatti, presentato al Museo dell’Ara Pacis il progetto di riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di piazza Augusto Imperatore.

Quest’opera è importante pensando al Giubileo e anche pensando a un cambio di passo. Dell’apertura del cantiere in 600 giorni la piazza sarà una realtà, le persone potranno venirci, sedersi, ascoltare la musica, leggere un libro o un giornale.

Nel 2006 un sindaco molto illuminato come Walter Veltroni decise di avviare i lavori per il restauro di questa importantissima piazza di Roma. C’era anche un appuntamento molto importante, il 19 agosto 2014, con il bimillenario della morte dell’imperatore Augusto. Purtroppo, durante la consiliatura che mi ha preceduto questo progetto è stato definanziato, si è pensato che il bimillenario non fosse un obiettivo importante.

augusto-imperatore-2

La nostra giunta, invece, ha pensato che non solo è importante per Roma ma per tutto il pianeta. Abbiamo la fortuna di avere dei luoghi e delle archeologie uniche al mondo ma anche il dovere di valorizzarle per il resto dell’umanità.

È lo stesso lavoro che stiamo facendo in altri luoghi della città, come ad esempio sulla Prenestina bis dove il 50% dei lavori è stato realizzato in 6 anni e mezzo e realizzeremo il resto dei lavori in 5 mesi.

Qui maggiori informazioni.

Comments are closed.