Entro un anno inizierà restauro della scalinata di Trinità dei Monti

20 marzo 2014
20 marzo 2014, Commenti: 0
Questa mattina in Campidoglio abbiamo presentato il progetto di restauro della scalinata di Trinità dei Monti possibile grazie alle risorse stanziate da Bulgari.
Bulgari_Ignazio_Marino

La prestigiosa maison, infatti, in occasione dei suoi 130 anni ha voluto donare un milione e mezzo a Roma per finanziare il restauro conservativo di uno dei luoghi simbolo della città.

Il restauro inizierà entro un anno e nell’arco di due anni la scalinata verrà restituita nella sua bellezza non solo ai romani e alle romane, ma a tutto il mondo.

Il finanziamento sarà diviso in 3 tranche: la prima sarà già data al Comune di Roma entro il mese di marzo 2014.

Come ha sottolineato questa mattina l’assessore alla cultura Flavia Barca, “questa operazione è un’ulteriore dimostrazione di quanto possa essere fruttuoso il rapporto pubblico-privato, soprattutto in un momento come questo in cui le risorse pubbliche scarseggiano”.

Tra le molte attività che conduco settimanalmente, infatti, c’è quella di coinvolgere grandi imprenditori del pianeta ad occuparsi di quello che io considero un patrimonio dell’umanità – Roma e la sua storia – non per scopo pubblicitario ma puramente filantropico.

Proseguiremo su questa strada per restituire a Roma il posto che le spetta nel mondo, di capitale amata e rispettata, di patrimonio dell’umanità intera.

Comments are closed.