Con Renzi per parlare di pedonalizzazione e turismo

4 settembre 2013
4 settembre 2013, Commenti: 0

Ignazio Marino e Matteo Renzi“A Roma abbiamo avviato un importante processo di pedonalizzazione con il progetto di via dei Fori Imperiali. Sull’argomento Renzi ha fatto un po’ da apripista nella sua bellissima città. L’idea era quella di confrontarci e di rilanciare il patto Roma-Firenze-Venezia. Ne abbiamo parlato oggi e lo rifaremo a Firenze. Più che un patto il nostro deve essere un vero e proprio accordo per valorizzare al massimo, dal punto di vista turistico e culturale, l’immenso patrimonio artistico che custodiscono le città che amministriamo”. Lo ha dichiarato il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino al termine della passeggiata su via dei Fori Imperiali insieme al sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

“Sono molti gli argomenti sui quali intendiamo confrontarci anche nel prossimo futuro – ha aggiunto Marino – Oggi abbiamo messo a confronto due modelli amministrativi di due città, Roma e Firenze, che hanno nel turismo, nella loro storia e nel loro patrimonio artistico i punti di forza da cui creare ricchezza e occupazione, sviluppo culturale, e contribuire a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini e delle loro cittadine. È importante che i sindaci si confrontino, come nel caso di quelli delle grandi città, perché i problemi sono davvero tanti, molto pressanti e riguardano la vita quotidiana delle persone. Per questo oggi ho voluto incontrare Renzi, ieri ho avuto un lungo colloquio con Marco Doria e un mese fa con Giuliano Pisapia”.

“Renzi – ha poi concluso Marino – mi ha aiutato durante la campagna elettorale e aveva chiesto di venire a vedere i Fori. Oggi li ha visti e ne è rimasto conquistato. Nelle prossime settimane restituirò la visita”.

Comments are closed.