Recuperati quasi 39 mln per progetti su decoro, mobilità e beni culturali

28 maggio 2014
28 maggio 2014, Commenti: 0

26progetti_per_roma_ignazio_marino

Oggi insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, e al presidente della Commissione Roma Capitale, Gianni Paris, abbiamo presentato 26 progetti dedicati alla cura del decoro urbano, la mobilità e la tutela dei beni culturali.

Opere che saranno realizzate grazie alla rimodulazione dei fondi del Comune provenienti dalla legge 396/90 per un ammontare di 38.579.987 euro. Capitali recuperati dalle risorse a disposizione tra quelle stanziate con la legge su Roma Capitale, in alcuni casi residui di fondi che non erano stati spesi perché non erano sufficienti per ciascun piccolo intervento.

Inoltre, a questi 38.579.987 euro si aggiungono altri capitali spendibili, per un totale di 65 milioni di euro che, immediatamente dopo l’approvazione dell’Assemblea Capitolina e della ratifica del Ministero, si trasformeranno in opere cantierabili.

Si tratta di un lavoro straordinario condotto in poche settimane dal presidente Paris e da una Commissione che ha voluto comprendere, con un voto unanime, quanto fosse importante utilizzare dei fondi rimasti dormienti.

Auspico che tutto questo avvenga con il visto del Ministero le prossime settimane in modo da avere i cantieri aperti durante l’estate.

Continua così il nostro impegno per l’efficientamento delle risorse, per continuare il lavoro su Decoro Urbano, Mobilità e tutela dei Beni Culturali.

Questi sono i 26 progetti: riqualificazione di Piazza di Porta Pia; recupero ex Forte Portuense, cofinanziamento completamento Palazzetto Sport Corviale; riqualificazione borgo medievale di Cesano; riqualificazione di piazza Testaccio; viabilità di collegamento, Monte Stallonara – Ponte Galeria; messa in sicurezza idraulica toponimo Castelverde; cofinanziamento Prenestina bis; rotatorie svincolo Magliana-Magliana Nuova; costruzione collettore Marranella II-III, raddoppio via di Portonaccio; restauro Casina delle Rose, trasformazione in sede museale; cofinanziamento realizzazione palazzetto Sport a Cesano; riqualificazione ex colonia marina Vittorio Emanuele III a Ostia; consolidamento cavità sottostanti largo Terme Gordiane – via Albona; manutenzione straordinaria piazza Serrulle; riqualificazione via Garibaldi; casa accoglienza oncologica infantile in via degli Aldobrandeschi; cofinanziamento riqualificazione piazza Augusto Imperatore; cofinanziamento scavi, resturo e allestimento Mausoleo di Augusto; consolidamento e restauro Mura Aureliane; valorizzazione ville romane Parco di Centocelle; restauro Tempio del Divo Claudio al Celio; sistemazione Villa Gordiani e restauro Mausoleo; restauro fontana delle Rane di piazza Mincio; restauro Antiquarium Celio e museo di Zoologia.

Comments are closed.