Dal 30 luglio parte la pedonalizzazione dei Fori Imperiali

9 luglio 2013
9 luglio 2013, Commenti: 0

09-07-13 conf stampa fori“Il 30 luglio ci sarà la chiusura a tutto il traffico privato dell’area dei Fori Imperiali”. Lo ha annunciato ieri il sindaco di Roma Ignazio Marino nel corso di una conferenza stampa in cui ha illustrato le diverse fasi in cui avverrà la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali.

“Abbiamo approfondito la questione con molti studi. – ha spiegato Marino – Abbiamo messo a disposizione sul sito del Comune un video che rappresenta i cambiamenti. Abbiamo riunito le persone che abitano in quella zona con una discussione pubblica con gli assessori. E il processo partecipativo continuerà anche una volta avviata la fase di sperimentazione, che servirà proprio a verificare le modifiche alla viabilità e prendere in considerazione eventuali miglioramenti a partire dai suggerimenti delle cittadine e dei cittadini. A tal proposito, attiveremo una campagna di ascolto della città e, già da ora, chiunque voglia dare il proprio contributo al progetto può farlo scrivendo a forimperiali@agenziamobilita.roma.it”.

Per noi è importante far capire alle romane e ai romani – ha continuato Marino – che non stiamo parlando di un semplice piano di cambiamenti dei sensi unici o dei semafori, ma di un progetto di grandissimo orgoglio per la Capitale che vuole avviare la realizzazione del parco archeologico più grande di tutto il pianeta. Non è una semplice modifica alla mobilità urbana, ma un progetto che porterà a nuove scoperte archeologiche. Un simbolo che – ha concluso Marino – rappresenta il primo passo verso la rinascita di Roma”.

Nel dettaglio, il progetto prevede dal 30 luglio lo stop alle auto e alle moto private su via dei Fori Imperiali, nel tratto da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo. Qui potranno transitare solo i mezzi di trasporto pubblico, con l’istituzione di un limite di velocità di 30 km/h. Poi, tra dicembre e gennaio 2014, è previsto  l’allargamento dell’attuale marciapiede e la costruzione di una pista ciclabile che proseguirà fino al parco di Colle Oppio.

Per conoscere tutti i dettagli del progetto di pedonalizzazione dei Fori Imperiali e delle fasi di realizzazione vai su muoversiaroma.it.

Comments are closed.