Sogno la pedonalizzazione completa in 5 anni

1 agosto 2013
1 agosto 2013, Commenti: 0

“Ho il sogno di arrivare alla pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali nel percorso di questa consiliatura”. Lo ha detto oggi il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino a margine di un impegno istituzionale, ricordando l’inizio della pedonalizzazione che avverrà il prossimo 3 agosto con la Notte dei Fori.

“È evidente – ha aggiunto Marino – che per avere la pedonalizzazione totale serve offrire alle romane e ai romani un trasporto pubblico più efficiente. Quindi il completamento della linea C fino a piazza Venezia è uno degli aspetti che deve essere considerato in maniera strettamente collegata alla pedonalizzazione totale”.

“Detto questo, – ha continuato Marino – sono convinto che questa sia la strada giusta. Non è solo una mia impressione, ma sostegno e conferme arrivano da più fronti. Oggi c’è un articolo in prima pagina sul New York Times sulla pedonalizzazione dei Fori e non credo che negli ultimi anni quel quotidiano si sia molto occupato del dibattito culturale nella città di Roma”.

“Per decine di anni – ha concluso Marino – abbiamo trasformato uno dei monumenti più conosciuti al mondo, forse il più celebre, in una rotonda spartitraffico. Dobbiamo preservare il Colosseo e l’intera area dei Fori che tanto ci hanno resi noti nel mondo. Vogliamo iniziare a prendercene cura con la dignità, il decoro e il rispetto che meritano”.

Comments are closed.