A Roma il nuovo regolamento scavi

Nuovo_regolamento_scavi_ignazio_marino_1

Questa mattina, insieme all’Assessore alle periferie Paolo Masini, abbiamo presentato il nuovo regolamento scavi approvato in giunta e ora al vaglio di Municipi e Assemblea Capitolina.

Si tratta di un nuovo sistema di regole per le aziende di pubblici servizi (telefonia, internet, elettricità, gas, servizi idrici, ecc.) che eseguono lavori sulle strade di Roma e che ha l’obiettivo di contrastare i ripristini fatti male e responsabilizzare privati e amministrazione ad un uso più sostenibile del suolo e del sottosuolo capitolino.

Un cambiamento culturale in tema di lavori pubblici, una misura fortemente voluta da questa amministrazione.

In quest’anno e mezzo abbiamo avuto modo di constatare situazioni incredibili: a piazza Navona, ad esempio, si vedono ancora i danni dovuti a imprese che facendo lavori nel sottosuolo sono intervenute sulla piazza ideata dal Bernini, sostituendo le lastre di travertino e alterando così la composizione originale.

Il precedente regolamento proteggeva, non tanto le romane e i romani, ma le aziende che si comportavano male.

Noi vogliamo che i soldi dei cittadini vengano usati nel modo migliore, evitando scavi che danneggino la nostra città.

Nuovo_regolamento_scavi_ignazio_marino_2

Come ha sottolineato l’Assessore Masini “passiamo dall’emergenza alla programmazione, grazie al coordinamento e alla razionalizzazione dei lavori, con meno disagi per la città e certezza delle penali“.

Un passo avanti compiuto dalla nostra amministrazione.

Qui potete leggere e scaricare la presentazione con tutte le principali novità del nuovo regolamento scavi.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino