Maltempo, situazione grave ma sotto controllo

Ogni ufficio e dipartimento della città sta lavorando in queste ore per fronteggiare le possibili emergenze legate alle condizioni meteorologiche che versano su Roma.

La situazione è grave ma sotto controllo. Abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie e il monitoraggio è costante. In Comune c’è una squadra unita che in queste ore, e ogni giorno, svolge un grande lavoro.

Roma, come purtroppo altri luoghi dell’Italia, negli ultimi anni ha subito una violenza al suo territorio con palazzi e strade costruiti senza tenere conto del rischio idrogeologico.

L’allerta è ancora massima in città, ma ad ora il sistema di monitoraggio e intervento sta funzionando.

Ringrazio le 800 persone e le 25 squadre composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini e le più di 50 associazioni di volontariato al lavoro da due giorni. Il Centro Operativo Comunale, con cui sono in costante contatto, è a disposizione dei romani per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione al numero 800854854 o www.comune.roma.it/protezionecivile, sempre attivo anche lo 060606.

Potrebbe esserci ancora qualche rischio per la prossima notte, ma intanto per la giornata di domani le previsioni indicano per Roma un passaggio da codice rosso a arancione e il Prefetto ha deciso la riapertura delle scuole.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino