“Lo dico al Sindaco”, l’appuntamento dedicato alle idee dei romani

lodicoalsindaco-1

Ieri per l’appuntamento mensile con i cittadini “Lo dico al Sindaco” ho incontrato i residenti di via Tovaglieri, i comitati di quartiere di Case Rosse e Settecamini, l’associazione retakeROMA e Arnaldo Marini, 84enne neolaureato in Lettere che ha voluto donarmi una poesia.

Tutte realtà che hanno portato in Campidoglio idee e proposte per i loro territori.

È questo, infatti, l’obiettivo di “Lo dico al Sindaco”: condividere le idee delle romane e dei romani per cambiare la città, rendendo i cittadini veri protagonisti della rinascita di Roma.

L’appuntamento, istituito con l’URC – il nuovo ufficio per le relazioni con il cittadino aperto in piazza del Campidoglio – è nato proprio per ristabilire una relazione diretta tra istituzioni e cittadini per il bene della collettività.

Durante l’appuntamento di ieri, insieme all’Assessore Paolo Masini e il Presidente del Municipio V Giammarco Palmieri, abbiamo incontrato i residenti di via Tovaglieri che ci hanno raccontato della mancanza di illuminazione pubblica nella zona. Per rispondere alla loro segnalazione abbiamo voluto coinvolgere l’AD Acea che ha spiegato come la cosa sia da attribuire ai furti del rame, assicurando che entro 2 o 3 giorni l’illuminazione in via Tovaglieri sarà ristabilita con interventi finalizzati a evitare che eventuali furti futuri colpiscano l’intera via.

Il secondo incontro, invece, insieme con gli assessori Caudo, Marino e il Presidente del Municipio IV Sciascia, è stato dedicato ai comitati di quartiere di Case Rosse e Settecamini  che hanno fatto richiesta di un piano di monitoraggio e sorveglianza permanente per lo stabilimento BASF. Su questo, abbiamo decido di istituire un tavolo tecnico con Giovanni Caudo, Assessore alla Trasformazione urbana, e Estella Marino Assessore all’Ambiente, agroalimentare e rifiuti.

Mentre, l’associazione retake, durante il terzo incontro, ha proposto per il prossimo 7 dicembre dei “clean up”, cioè eventi di decoro urbano che partono dai cittadini. Ovviamente l’amministrazione favorirà con ogni mezzo l’iniziativa prevista.

Infine, il sig. Arnaldo Marini, di 84 anni, appassionato di poesia dialettale, che ha voluto donarmi questa poesia.

Lodicoalsindaco-poesia

Continuate a mandare le vostre idee e i suggerimenti a urc@comune.roma.it o portate i vostri progetti all’URC in piazza del Campidoglio: Roma ha bisogno delle idee di tutti.

 

Autore dell'articolo: Ignazio Marino