Linee programmatiche

Roma deve essere una città che funziona, che accoglie, che si prende cura delle persone, che attrae giovani e investimenti. Una città che torna all’altezza della sua fama nel mondo. Per riuscirci investiremo sulla sua  bellezza e sul suo orgoglio, sulle sue grandi risorse e sulle sue straordinarie energie, sulle capacità delle sue donne, dei suoi uomini, delle ragazze e dei ragazzi che la vivono. E, pur in una situazione di crisi economica, non effettueremo alcun taglio sui servizi alle persone con fragilità sociali, sul trasporto pubblico, sui servizi scolastici e sulla cultura, che costituiranno le nostre priorità.

Faremo in modo che Roma rialzi lo sguardo e guardi al futuro con ottimismo e decisione, con l’umiltà di chi riconosce la difficoltà dei tempi e del percorso. Lo faremo a partire dalle priorità stabilite nelle linee programmatiche del mio mandato 2013-2018.

ico-funziona

UNA CITTÀ CHE FUNZIONA

 

Trasporti

Investiremo sulla cura del ferro e sulla manutenzione ordinaria, per mettere in circolazione i tanti autobus e tram fermi in deposito e garantire un trasporto pubblico più pulito e regolare, più sicuro grazie alle nuove tecnologie e alle telecamere.

Miglioreremo la qualità del servizio della metro B e completeremo la linea C, attivando una sinergia con Regione e Governo nazionale.

Punteremo sulla mobilità sostenibile, costruendo nuove piste ciclabili e mettendo in sicurezza quelle esistenti, accrescendo il bike e car sharing e creando nuove aree pedonali.

 

Rifiuti

Vogliamo finalmente realizzare una corretta gestione dei rifiuti, cominciando dal rilancio industriale di Ama. Sensibilizzeremo i cittadini e le cittadine per incrementare la raccolta differenziata, anche quella non domestica, e chiuderemo per sempre Malagrotta.

 

Efficienza amministrativa

Investiremo in intelligenza e innovazione, in tecnologia e semplificazioni nel rapporto con i cittadini. Valorizzeremo le competenze interne, così da incrementare la produttività della macchina amministrativa.

Allineeremo i costi di gestione dei servizi ai migliori standard nazionali e internazionali, stabiliremo obiettivi puntuali in base ai quali valuteremo l’operato e i compensi dei manager.

Nella politica di bilancio inseriremo il criterio dell’equità fiscale per giovani, anziani e fasce sociali più esposte alla crisi economica. Una maggiore equità che perseguiremo con una maggiore flessibilità dell’Isee e accrescendo l’efficienza nella riscossione dei tributi locali e nel contrasto all’elusione fiscale.

 

Trasparenza

Faremo un’operazione verità sullo stato dei conti capitolini e su quello delle municipalizzate.

Promuoveremo la partecipazione attiva dei cittadini, anche attraverso assemblee pubbliche.

 

Municipalizzate

La nuova governance sarà libera dalle spartizioni politiche e passerà da strutture snelle, vincolate a obiettivi di bilancio e di sviluppo dei servizi.  Selezioneremo i manager sul merito e le competenze.

Faremo in modo che Ama, Atac, Acea e tutte le altre municipalizzate e partecipate siano amministrate correttamente dal punto di vista gestionale e finanziario e siano orientate al futuro con un piano strategico di sviluppo industriale chiaro, articolato e a lungo termine.

 

Collaborazione istituzionale

Le istituzioni devono aprirsi all’ascolto, al dialogo e alla partecipazione.

Per questo abbiamo istituito la conferenza dei presidenti dei Municipi e inviteremo in via permanente ai lavori della Giunta un loro rappresentante. Abbiamo, inoltre, istituzionalizzato la collaborazione tra Comune e Regione con riunioni periodiche su temi specifici.

Altra occasione su cui sfruttare la collaborazione istituzionale è l’Expo 2015, per la quale lavoreremo a un accordo con il Comune di Milano.

 

ico-funziona

UNA CITTÀ CHE CURA E ACCOGLIE

 

ico-funziona

UNA CITTÀ CHE CRESCE E ATTRAE