Incontro con i bambini della scuola elementare Anna Magnani

21 febbraio 2014
21 febbraio 2014, Commenti: 0

Questa mattina, nella sala delle Bandiere del Campidoglio, ho incontrato i piccoli studenti della scuola elementare Anna Magnani di Roma.

incontro-scuola-ignazio-marino

Dopo aver ricevuto una lettera da uno di loro ho voluto invitarli in Comune per parlare insieme di Roma, la nostra città.

Il piccolo Filippo – autore della lettera – mi aveva scritto sottoponendomi alcuni problemi legati soprattutto al tema del decoro.

Oggi ho voluto ascoltarli tutti, abbiamo parlato di raccolta differenziata, di traffico e più in generale di senso civico.

Incontro-scuola-ignazio-marino-2

Molti di loro mi hanno raccontato le loro esperienze e sottoposto alcune osservazioni, critiche incluse.

A loro ho detto che come sindaco di Roma ho delle responsabilità importanti e gli ho spiegato che i progetti in corso e quelli in cantiere sono moltissimi, ma che il senso civico dei cittadini è una componente fondamentale per la rinascita di Roma.

Questa giunta si occupa ogni giorno di moltissimi problemi e, certamente, ci sono delle cose che si possono essere migliorate. Ma – al fianco di un’azione amministrativa efficace – ci sono cose che vanno fatte insieme alle romane e ai romani e in questo, anche i bambini hanno un compito importante.

incontro-scuola-3

Loro saranno i cittadini di domani ed è essenziale vivere bene e avere, insieme, attenzione per il decoro della nostra città, una delle più conosciute di tutto il mondo.

Ho fatto loro l’esempio dei mozziconi di sigaretta gettati a terra, o dei bisogni dei cani non raccolti, ognuno di noi ha la sua porzione di responsabilità nei confronti del futuro.

Dobbiamo tutti insieme rispettare Roma e curarla nel migliore dei modi possibili.

Comments are closed.