Inaugurazione della statua ed il film sulla vita Thomas E. Starzl

25 giugno 2018
25 giugno 2018, Commenti: Commenti disabilitati su Inaugurazione della statua ed il film sulla vita Thomas E. Starzl

Una giornata densa di emozioni nell’onorare la memoria del pioniere che per primo ha realizzato un trapianto di fegato sull’uomo nella Storia della Medicina. La prima del film sulla vita di Thomas E. Starzl, alla University of Pittsburgh e poi l’inaugurazione della statua dedicata a lui nel Campus dell’Università http://www.post-gazette.com/video/?v=5801149594001

È stato così intenso ricordare la sua figura insieme a sua moglie Joy e agli altri allievi, e amici, che, come me, hanno appreso da lui non solo il mestiere di chirurgo dei trapianti ma anche una filosofia di vita concentrata sull’aiuto al paziente. Come ci diceva Thomas Starzl: “Quando hai appreso la tecnica e sai eseguire alla perfezione un trapianto di fegato sei solo a metà strada perché devi diventare anche un vero medico e devi apprendere che una volta che avrai trapiantato una persona quella persona diverrà come un nuovo figlio”. Ed è proprio così: che gioia si prova quando un paziente trapiantato tanto tempo fa ti cerca non solo per un problema clinico ma anche per raccontarti della sua vita.

Grazie Tom, per tutto quello che ci hai insegnato e grazie Joy per averci sempre accolto con un sorriso nella vostra casa, ieri e ancora oggi.

Ignazio R. Marino

Comments are closed.