Ieri in Giunta abbiamo preso delle decisioni importanti per la città

30 ottobre 2015
30 ottobre 2015, Commenti: Commenti disabilitati su Ieri in Giunta abbiamo preso delle decisioni importanti per la città

Maggiori risorse per servizi sociali, cultura e municipi, conferma della chiusura del Tmb Ama di via Salaria entro il 31 dicembre 2015, ampliamento della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali e superamento definitivo dei residence: queste le decisioni prese ieri in Giunta e che provo a spiegare di seguito.

VARIAZIONE DI BILANCIO

Con l’approvazione della variazione al bilancio di previsione 2015 e al piano degli investimenti 2015-2017 si è deciso che per la parte corrente ci sarà un incremento di circa 30 milioni da suddividere tra il dipartimento cultura, il dipartimento tutela ambientale e il dipartimento politiche sociali. 1 milione di euro viene destinato all’Ufficio Giubileo per la vigilanza urbana, la protezione civile, l’ottimizzazione e delimitazione degli spazi, l’implementazione della sicurezza e il potenziamento dei servizi di pulizia della città. Inoltre, abbiamo stanziato circa 5 milioni per i Municipi per le spese del settore sociale.

Questi interventi sono coperti grazie ad un aumento delle entrate di oltre 21 milioni di euro e una riduzione delle spese pari a circa 10 milioni di euro.

Ci sono importanti modifiche al piano degli investimenti 2015-2017 anche per quanto riguarda la spesa in conto capitale. Ci sarà un intervento di 6 milioni per il mausoleo di Augusto finanziato dalla Fondazione Telecom, 3 milioni per il restauro del Teatro Valle (cofinanziato con il Contributo del Ministero dei Beni Culturali).

E tornando al Giubileo, 1 milione e 480 mila euro sono destinati alla riqualificazione di via Gregorio VII e alla realizzazione di rotatorie su via Cassia.

CHIUSURA TBM SALARIO

Si procede alla chiusura del Tmb Ama di via Salaria, entro il 31 dicembre 2015, mantenendo aperta la possibilità di utilizzarlo durante il Giubileo solo in caso di comprovata emergenza.

Un ultimo atto di un importante percorso durante cui amministrazione, municipi e Ama si sono confrontati costantemente con i cittadini.

FORI IMPERIALI

L’ampliamento della pedonalizzazione dei Fori h24 partirà in via sperimentale il 26 dicembre 2015 e durerà fino al 26 dicembre dell’anno successivo. Il tratto interessato sarà quello da piazza Venezia a piazza del Colosseo fino all’intersezione con via Nicola Salvi, nelle giornate di sabato, domenica e festivi e nei giorni feriali dei cosiddetti “ponti”.

La pedonalizzazione sarà attiva anche nei giorni feriali del periodo compreso tra il 30 luglio e il 4 settembre 2016.

Ci sarà, inoltre, la pedonalizzazione totale durante le festività natalizie, dal 25 dicembre al 6 gennaio.

Una promessa fatta durante la campagna elettorale, una promessa mantenuta.

SUPERAMENTO DEFINITIVO DEI RESIDENCE

Zero proroghe per i residence, perché tutti hanno il diritto di vivere in condizioni dignitose.

Con la delibera che abbiamo approvato ieri si dispone il definitivo superamento del sistema dei residence come strumento di assistenza alloggiativa temporanea introducendo al suo posto una maggiore diffusione del buono casa a cui vengono destinate maggiori risorse.

In questo modo si avranno meno costi e si riuscirà a fornire una soluzione abitativa alternativa agli abitanti dei residence rispondendo anche alle richieste di molte famiglie che ad oggi sono in lista di attesa.

Si tratta di un’altra promessa mantenuta da questa amministrazione. Abbiamo voltato pagina rispetto a un sistema che era causa di sprechi e non era in grado garantire un alloggio dignitoso a tantissime famiglie romane. Una delibera che è motivo di grande soddisfazione per me e per la Giunta.

Comments are closed.