Giubileo: ecco 4 itinerari pedonali per fedeli e cittadini

5 agosto 2015
5 agosto 2015, Commenti: Commenti disabilitati su Giubileo: ecco 4 itinerari pedonali per fedeli e cittadini

Sono felice di potervi presentare i percorsi dei quattro itinerari giubilari che permetteranno a pellegrini e turisti di giungere nei luoghi sacri di Roma. 

Questi i nomi degli itinerari: Cammini della Via Papale, Cammino del Pellegrino e Cammino Mariano che abbiamo abbiamo presentati oggi in Campidoglio con l’assessore Maurizio Pucci, con mons. Andreatta, vicepresidente dell’Opera romana pellegrinaggi, e la presidente del Municipio Sabrina Alfonsi.

i Lavori di sistemazione dei percorsi inizieranno a breve, avranno un costo complessivo di 800 mila euro e, come ha detto dall’Assessore Pucci, gli interventi interesseranno i marciapiedi, che in alcuni punti verranno allargati, gli attraversamenti pedonali che saranno rifatti, l’installazione di nuovi e moderni elementi che miglioreranno l’arredo urbano e faciliteranno l’orientamento di chi visita Roma. Saranno realizzati percorsi e scivoli per disabili in modo da eliminare il maggior numero di barriere architettoniche. Roma si sta preparando al Giubileo della Misericordia facendo in modo che questo storico appuntamento per tanti fedeli sia l’opportunità per offrire a tutti una città migliore, più semplice da conoscere ed esplorare, soprattutto a piedi e in bici. 

I quattro percorsi permetteranno ai pellegrini di passare nei pressi delle tre chiese giubilari: San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) e San Giovanni Battista dei Fiorentini, dove ci sarà la presenza costante di sacerdoti di varie lingue per le confessioni e l’Adorazione eucaristica.

Ma passiamo al dettaglio degli itinerari che permetteranno la riscoperta di un patrimonio storico, artistico e religioso enorme. Il Primo e secondo itinerario sono chiamati il “Cammino Papale”: che va dalla Basilica di San Giovanni in Laterano alla Basilica di San Pietro e viceversa, via dei SS. Quattro, il Colosseo, via dei Fori Imperiali e il Carcere Mamertino. Prosegue poi per il Campidoglio fino a Castel Sant’Angelo e quindi San Pietro con due opzioni: una che passa da via dei Banchi Nuovi (Chiesa Santa Maria in Vallicella) e l’altra per via dei Coronari (Chiesa San Salvatore in Lauro).

Il “Cammino del Pellegrino” parte dalla Basilica di San Giovanni in Laterano e giunge fino alla Basilica di San Pietro, passando per via di San Paolo alla Regola, piazza e chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini, via Giulia, San Giovanni dei Fiorentini, Castel Sant’Angelo, San Pietro.

Il quarto itinerario è il “Cammino Mariano” che dalla Basilica di Santa Maria Maggiore porta alla Basilica di San Pietro e viceversa, attraversando per via Urbana, via Madonna ai Monti, via Tor dei Conti e via dei Fori Imperiali, fino al Carcere Mamertino.

Comments are closed.