Intellettuali, esperti e artisti a favore del progetto di pedonalizzazione dei Fori

6 luglio 2013
6 luglio 2013, Commenti: 0

FORI-PEDONALI_2Il progetto di pedonalizzazione dei Fori, proposto dal sindaco Marino, ha avviato un positivo dibattito in città. Una proposta che va nella giusta direzione perché ambisce a rilanciare l’immagine internazionale di Roma, città di arte e di cultura, dopo anni di disinteresse e incuria.

È significativo che la pedonalizzazione dei Fori sia considerata come una priorità negli atti di governo della nuova giunta capitolina.

L’allontanamento del traffico dal Colosseo non solo mette al riparo dallo smog uno dei più importanti siti archeologici del mondo, ma può migliorare la qualità della vita dei romani. Il provvedimento, inoltre, guarda con attenzione ai milioni di visitatori italiani e stranieri che ogni anno vengono nell’area archeologica da ogni parte del mondo e che hanno il diritto di contemplare le bellezze di Roma nelle migliori condizioni.

Siamo convinti che un turismo più sereno e qualificato sia una spinta anche per il commercio cittadino e un contributo al rilancio complessivo dell’economia romana e nazionale. Un’azione positiva, quindi, per la cultura, la qualità della vita e il rilancio di Roma.

 

PRIMI FIRMATARI

Vittorio Emiliani – giornalista e scrittore

Adriano La Regina – archeologo e professore universitario

Giuseppe Cederna – attore

Alessandro Gassmann – attore e regista

Ugo Pagliai – attore

Paola Gassman – attrice

Ascanio Celestini – attore e regista

Marco Bellocchio – regista

Achille Bonito Oliva – critico d’arte

Edo Ronchi – professore universitario, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, già Ministro dell’ambiente

Dacia Maraini – scrittrice

Franca Valeri – attrice, scrittrice, regista

Patrizia Zappa Mulas – attrice e scrittrice

Riccardo Di Segni – Rabbino Capo di Roma

Comments are closed.