Approvata una delibera che disegna il futuro nella raccolta dei rifiuti

Con l’approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina della delibera che contiene il rinnovo del contratto di servizio dell’Ama abbiamo iniziato a disegnare il futuro della gestione del ciclo dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento allo spazzamento, per il prossimo quindicennio.

Voglio ringraziare tutti i consiglieri per l’importante lavoro svolto in aula sulla delibera, la presidente dell’Assemblea Capitolina Valeria Baglio, l’assessore Estella Marino e il vice sindaco Marco Causi, che hanno seguito con determinazione tutto l’iter che ha portato alla votazione di questo provvedimento molto importante.   

Ora, insieme ad Ama, possiamo proseguire nell’operazione già avviata di crescita del servizio di pulizia della città, fatto di un incremento della raccolta porta a porta e di sviluppo di nuove tecnologie per lo smaltimento ed il riutilizzo dei rifiuti.

Abbiamo chiesto ad Ama di effettuare un monitoraggio periodico sulla qualità delle prestazioni erogate, si tratta di una misura innovativa che coinvolge i cittadini, pensata per far crescere la qualità dei servizi.

Questa amministrazione crede in Ama, un’azienda in passato troppo spesso al centro degli appetiti predatori da parte della politica, abbiamo intrapreso un percorso di riassetto e snellimento della governance aziendale ed ora chiediamo alla nostra società in house un salto di qualità, anche cercando un partner industriale per affrontare nuove sfide.

Sono convinto che sia arrivato il tempo di parlare di Ama come una vera e funzionale società pubblica che opera per il decoro cittadino e lasciarci alle spalle gli anni bui di una gestione clientelare, costosa per i contribuenti e improduttiva per cittadini e turisti.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino