Opera, presentato cartellone estivo Caracalla

14 gennaio 2015
14 gennaio 2015, Commenti: Commenti disabilitati su Opera, presentato cartellone estivo Caracalla

Opera_Caracalla_Ignazio_Marino

Questo pomeriggio, insieme all’Assessore alla Cultura e Turismo Giovanna Marinelli, al Sovrintendente Carlo Fuortes e al Direttore artistico dell’Opera Alessio Vlad, abbiamo presentato il cartellone estivo della stagione 2014-2015 del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla.

Un cartellone dedicato a Giacomo Puccini con Madama Butterfly, Turandot e La Bohème e una grande attenzione alla danza internazionale con il Pink Floyd Ballet per l’apertura del 23 giugno e il Gala Roberto Bolle per il finale del 27 luglio.

Non credo sia mai avvenuto, almeno nella storia recente, che la stagione estiva del Teatro dell’Opera venisse annunciata a gennaio. Può sembrare un dettaglio ma non lo è, anche in vista delle tante delegazioni estere che per motivi logistici atterreranno a Roma per partecipare all’Expo di Milano.

Lo scorso anno avevamo un’Opera in una situazione prefallimentare e un anno dopo abbiamo un teatro che alza la testa con grande orgoglio e rilancia con una stagione incentrata sulla figura di Puccini e vede un aumento degli spettacoli progressivo dopo quello dell’anno scorso.

Si tratta di un modo di lavorare che per noi deve diventare non una medaglia al petto, ma un metodo normale, perché in una città normale un prodotto straordinario che abbiamo solo noi verrebbe programmato così, con mesi di anticipo, per favorire tutti quelli che vorranno prenotarsi.

Inoltre, il contributo pubblico è passato dai 22 milioni di prima per 9 rappresentazioni a 16,5 per 26, con una riduzione del costo dei biglietti e un abbonamento ad hoc per i tre spettacoli d’opera.

Il 2015 vuole essere l’anno del rilancio dell’attività del teatro e, come ho sottolineato nel corso della conferenza stampa, voglio congratularmi con Fuortes e con il Cda dell’Opera per il lavoro svolto.

Qui maggiori dettagli .

Comments are closed.