Boom di turisti a Roma per le festività natalizie

Fori_imperiali_ignazio_marino

Per tutto il periodo natalizio migliaia di persone, ogni giorno, hanno riempito le vie di Roma, visitato i nostri musei, partecipato agli eventi organizzati nei quartieri, al concerto di Capodanno, agli spettacoli ai Fori e a tutte le manifestazioni tra Natale e l’Epifania.

È cresciuto – trainato anche dall’effetto pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali – il turismo nella capitale: le presenze, infatti, rispetto al 2012, sono aumentate del 5,32%.

Secondo l’EBTL (Ente Bilaterale Turismo del Lazio) i turisti che nel 2013 hanno visitato Roma sono 12 milioni e 635 mila, un dato in crescita rispetto agli 11 milioni e 997 mila del 2012.

Concerto_Capodanno_ignazio_marino

In aumento gli italiani che hanno raggiunto la nostra città: 5 milioni e 292mila, cioè 6,22% in più del 2012. Aumentano anche le visite dall’estero: +4,68%, con 7 milioni e 343mila arrivi provenienti principalmente da Stati Uniti e Europa; seguono America Latina (+19,85%), Russia (+17,52%) e Paesi del Sud-Est Asiatico (+10,86%).

Un trend positivo confermato durante tutte le festività natalizie.

EBTL, infatti, nell’aggiornamento dei dati delle domanda turistica negli alberghi di Roma tra il 23 e il 28 dicembre ha registrato un +4,84%, per un totale di 303mila presenze. A capodanno, tra il 29 dicembre e il 3 gennaio, l’incremento rispetto all’anno precedente è stato del 3,75% con 401.500 presenze.

Fori_Imperiali_ignazio_marino

Un ruolo strategico in questa ripresa turistica è giocato soprattutto dalla valorizzazione dell’offerta culturale cittadina con oltre 200mila i visitatori nei siti museali statali e nei musei civici capitolini nel periodo tra il 25 dicembre e il 6 gennaio, circa 30mila, invece, le persone che quotidianamente hanno passeggiato nell’area pedonale di via dei Fori Imperiali.

Sono dati che ci motivano a proseguire la strada intrapresa, quella della promozione, tutela e valorizzazione turistica della nostra città. Del rilancio economico e culturale di Roma. Dello sviluppo e delle opportunità.

Perché la capitale d’Italia deve saper accogliere i tanti turisti e pellegrini che ogni giorno la visitano, deve rilanciare il suo ruolo nel mondo ed essere coinvolta in un progetto di rinascita che duri nel tempo.

Come abbiamo detto del corso delle festività natalizie, vogliamo che Roma sia la città di tutte e di tutti, che lo sia in tutti i suoi quartieri, per le romane e per i romani, per i visitatori e turisti, per il suo futuro.

 

Autore dell'articolo: Ignazio Marino