Anagrafe pubblica rifiuti, al lavoro per trasparenza e salute dei cittadini

Ieri abbiamo votato unanimemente la delibera per la tracciabilità dei rifiuti nella Capitale.

Un importante passo in avanti con cui istituiremo un’anagrafe pubblica relativa alla raccolta, al recupero, allo smaltimento e agli impianti dei rifiuti solidi urbani.

Una novità rivoluzionaria per una città che nel passato non aveva idea di dove fossero trasportati e accumulati i rifiuti e che, per oltre mezzo secolo, si è affidata alla logica semplicistica del versare qualsiasi cosa in discarica.

Da oggi siamo al lavoro per l’applicazione di questa delibera e i romani avranno finalmente trasparenza su un tema che ci ha preoccupati fin dal nostro insediamento.

Siamo partiti chiudendo Malagrotta, ora avremo l’anagrafe pubblica dei rifiuti e con la nuova leadership Ama e la pubblicazione dei compensi – che l’ amministrazione precedente aveva addirittura secretato – stiamo procedendo nella direzione della condivisione e della trasparenza.

Garantiremo a Roma la tutela dell’ambiente e della salute del suo territorio, con un sistema di gestione che fa di pianificazione e monitoraggio asset strategici per il futuro.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino