ABQ – l’abc della qualità della vita

ABQ_ignazio_marino

Oggi, con l’Assessore Luca Pancalli, abbiamo presentato un progetto a cui tengo molto: il Programma ABQ – l’abc della qualità della vita.

L’Assessorato “Qualità della Vita, Sport e Benessere” di Roma Capitale è stato istituito con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, indipendentemente dalla condizione sociale, dall’età, dal genere e dalla condizione fisica.

Come sindaco e come medico sento forte la responsabilità di diffondere e promuovere il più possibile l’adozione di stili di vita sani e comportamenti virtuosi, attraverso l’informazione e politiche che spingano a correggere le cattive abitudini dei cittadini.

Come spiegato questa mattina, il Programma ABQ – l’abc della qualità della vita – per il quale sono stati stanziati 680.000 euro – è stato pensato con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, indipendentemente dalla condizione sociale, dall’età, dal genere e dalla condizione fisica e realizzato dall’Assessore Luca Pancalli e dal gruppo di lavoro del suo staff, il  “Q- Team”, che partendo dai contributi offerti dal Tavolo Tecnico formato da esperti appartenenti a diversi campi, ha studiato esperienze simili in corso in Italia e all’estero.

Il progetto si compone di tante iniziative, che vanno dai consigli per l’adozione di comportamenti pratici da attivare quotidianamente, fino alla possibilità di praticare sport gratuitamente, assistiti da professionisti e istruttori, più volte alla settimana e all’aria aperta in tutti i municipi di Roma, con particolare attenzione alle periferie, alla promozione di campagne informative da attivare in tutte le scuole.

Quello che vogliamo fare è incentivare la scelta di una serie di comportamenti che messi insieme possano contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Parliamo di azioni che favoriscono l’attività motoria e la corretta alimentazione, e disincentivano le abitudini sbagliate come il fumo e l’eccesso di alcol.

Insomma, vogliamo avere un ruolo attivo per dare la possibilità di scelta ai cittadini, informandoli correttamente, e aiutarli ad adottare con consapevolezza uno stile di vita sano.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi per finanziare 7 linee di intervento, suddivise in due principali ambiti d’azione: l’uno relativo alle attività di informazione, educazione e comunicazione e l’altro volto a offrire nuove opportunità per permettere a tutti di svolgere attività motorie. Al programma ABQ è collegato un logo, che diventerà anche un “bollino” di garanzia delle attività. Per la realizzazione dei progetti saranno coinvolti tutti i Municipi che individueranno le aree verdi in cui ospitare le attività all’aria aperta e i luoghi dove collocare i punti informativi ABQ.

Autore dell'articolo: Ignazio Marino