10 ambasciatori di cittadinanza per Roma

21 marzo 2015
21 marzo 2015, Commenti: Commenti disabilitati su 10 ambasciatori di cittadinanza per Roma
F_diMajo_52756
Questa settimana l’UNAR ha promosso la XI settimana di azione contro il razzismo e proprio oggi che ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale Roma ha nominato dieci nuovi ambasciatori di cittadinanza.

Stamattina, infatti, insieme all’assessore alle Politiche sociali Francesca Danese, e all’assessore alla Scuola e allo Sport Paolo Masini, abbiamo incontrato 10 ragazze e ragazzi dei centri interculturali di Roma.

Ragazze e ragazzi nati in Italia da genitori stranieri che mi hanno scritto una lettera molto significativa sull’essere romani e a cui ho voluto rispondere personalmente.

F_diMajo_52747

A loro abbiamo consegnato degli attestati da “ambasciatori di cittadinanza” un modo per affermare con forza che ciò che conta non è il colore della pelle o la religione, ma il fatto che siamo tutti uguali e tutti dobbiamo avere le stesse opportunità.

Io credo che chiunque nasca in Italia sia Italiano. Lo ius sanguinis deve essere superato dallo ius soli.

Sono sicuro che nel nostro paese la legge la cambierà. Ma in attesa di questo Roma cercherà di essere una spinta, un pungolo per il Parlamento affinché il diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia venga riconosciuto per legge.

Comments are closed.